[Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinistra?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 09/03/2004, 14:17

Sicurauto ha scritto:Tempo fa, se non sbaglio, mi è sembrato di averne visti alcuni montati "strani" cioè con gli intagli che incontravano l'asfalto in maniera differente (come dici tu insomma...).

Un fenomeno che potrebbe comportare un comportamento differente in caso di pioggia tra asse dx e sx...
Purtoroppo non erano montati "strani" erano montati correttamente... Oggi mentre tornavo da pausa pranzo ho visto una A3 che li montava e anche in questo caso si presentava "l'anomalia"....
Buon pomeriggio...


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/03/2004, 14:20

Quindi non ci sono gomme sx e dx...

Comincio a non capirci più nemmeno io :lol: :???
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 09/03/2004, 14:34

Appunto... non esistendo gomme dx e sx (tranne che per alcuni modelli altamente prestazionali vedi Ferrari Lamborghini e con costi per singolo pneumatico esagerati...) è normale che se da un lato il pneumatico "drena" dall'altro no..... Parlando con il mio gommista di fiducia mi ha detto che molti clienti che hanno voluto montare i Michelin Pilot Primacy si sono trovati maluccio... Finchè non ha piovuto tutto ok ma in condizione di pioggia la situazione è drasticamente peggiorata... Lui è anche rivenditore ufficiale Michelin e quindi non avrebbe nessun motivo di inventarsi una cosa simile...
A mio parere se vogliamo essere sicuri sul bagnato è meglio affidarsi ad un pneumatico esclusivamente direzionale....
Saluti.

P.S. il discorso vale anche per i cerchi in lega.... Prendiamo quelli della Punto GT 1° serie oppure quelli della 206 XS (quelli sportivi da 15") da un lato "puntano" in avanti, mentre dall'altro "puntano" indietro...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/03/2004, 21:37


Appunto... non esistendo gomme dx e sx (tranne che per alcuni modelli altamente prestazionali vedi Ferrari Lamborghini e con costi per singolo pneumatico esagerati...) è normale che se da un lato il pneumatico "drena" dall'altro no.....
Io non direi così... altrimenti sarebbe assurdo!!! :o
Più che altro l'acqua viene espulsa in un caso verso l'esterno e nell'altro verso l'interno dell'auto ma cmq viene sempre drenata...

Ho guardato bene anche nella nuova Stilo che abbiamo apprena preso, beh effettivamente gli intagli sono sempre "da un lato", mi sa che farò delle foto per far capire la cosa...

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 12/03/2004, 11:36

Sicurauto ha scritto:

Più che altro l'acqua viene espulsa in un caso verso l'esterno e nell'altro verso l'interno dell'auto ma cmq viene sempre drenata...
Da un lato verso l'esterno mentre dall'altro verso l'interno, però non dell'auto ma del pneumatico.... per come sono gli intagli si intuisce che l'acqua viene fatta affluire verso le 2 scanalature longitudinali centrali del battistrada.... Proprio dove in teoria l'acqua dovrebbe rimanere il meno possibile.....
Sicurauto ha scritto:

Ho guardato bene anche nella nuova Stilo che abbiamo apprena preso, beh effettivamente gli intagli sono sempre "da un lato", mi sa che farò delle foto per far capire la cosa...
Aspettiamo fiduciosi.. :ok :ok :ciao :ciao


zax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/07/2004, 17:04

Messaggio da zax » 22/07/2004, 19:37

ho appena montato delle pirelli pzero asimmetriche direzionali..ti dico che non esiste dx sx..ma semplicemente la giri sul cerchio e' una cavolata..ma e' cosi! ;-)

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/07/2004, 8:05

Infatti.... Il problema non è il come montarli, è abbastanza sempilce.... il punto è il drenaggio dell'acqua che in caso di pioggia si trova sull'asfalto...
Saluti

edwise
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2008, 11:33

Re: direzionali-asimmetrici

Messaggio da edwise » 29/10/2008, 11:52

Buongiorno a tutti, io ho appena montato 4 Firestone TZ200 ImmagineImmagine
il disegno del battistrada ai lati dello pneumatico è differente, non presenta scritte sulla direzione di rotolamento nè sul montaggio lato esterno-interno. Eppure sul fianco sinistro dell'auto i tasselli laterali guardano "avanti", sul fianco destro dell'auto guardano "indietro". Mi vien da pensare che le due gomme di un lato convoglino l'acqua verso l'esterno, e le due gomme dall'altro lato la convoglino verso il passaruota. Che ne pensate? C'è qualcosa che non mi quadra, vorrei farle rimontare!

Harry Callaghan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/04/2015, 12:57
Nome: ETN

Re: [Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinis

Messaggio da Harry Callaghan » 09/04/2015, 13:17

Buongiorno a tutti,

in effetti dopo tanti anni di pneumatici "simmetrici" mi sono imbattutto in un treno di 4 pneumatici Hankook 4 stagioni con disegno asimmetrico, presenza della marchiatura "OUTSIDE" ed "ovviamente" mancanza di senso di direzione del pneumatico, quindi non speculari come comportamento al rotolamento. Come affermano Raptor6 ed edwise i pneumatici presentano un comportamento che dire anomalo è un eufemismo. Ovviamente non avendo progettato un pneumatico per il lato destro ed uno per il lato sinistro e non potendo trasformare specularmente il pneumatico stesso con "Photoshop", vi accorgerete che, in qualsiasi modo li montiate rispettando l'etichetta "OUTSIDE", i pneumatici avranno la scolpitura, sui due lati opposti dell'auto destro e sinistro, praticamente invertita!! Pazzesco!! :( :-[ :giu
Praticamente mi viene il sospetto che tutti i "disegni" delle decantate scanalature pubblicizzate dalle varie marche siano solo uno specchio per le allodole!!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinis

Messaggio da mariopagnanelli » 13/04/2015, 0:58

Facendo un semplice esercizio di logica...
le gomme di cui stiamo parlando sono "asimmetriche"(rispetto a se' stesse), ma non "direzionali",
e se vengono montate in modo simmetrico (rispetto all'asse della vettura) gomme in realtà uguali,
la destra rotolerà in senso opposto alla sinistra
(e quindi se una drena in avanti, l'altra drena indietro)....

Per capire meglio si può fare l'esempio delle gomme da trattore
(con il classico intaglio "a freccia", che scarica il fango ai due lati della gomma),
che è esattamente il caso opposto : direzionale simmetrico
(e se ne montassi una al contrario...la differenza sarebbe evidentissima !!!)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti