[Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinistra?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

[Direzionali Asimmetrici] Hanno una gomma destra o sinistra?

Messaggio da Raptor6 » 22/01/2004, 14:48

Mi chiedevo se a differenza delle altre "categorie" (direzionali, asimmetrici, e "normali"), cioè quelli che possono essere montati su ognuno dei quattro "mozzi", i pneumatici direzionali-asimmetrici (ad esempio i Goodyear Eagle F1 GS-C) avevano un destro e un sinistro....
Grazie


dciocca_79
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2004, 14:30

Messaggio da dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00

Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro :ok

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/01/2004, 9:54

Lo sapevo che non sarei stato abbastanza chiaro.... Intendevo quei pneumatici che sono direzionali e asimmetrici allo stesso tempo...
Comunque grazie per la risposta :ok

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 23/01/2004, 14:33

:ciao ...io li monto, la gomma è unica ed ovviamente ha un solo verso di rotolamento stampigliato , io non ho MAI sentito che esitano gomme dx e sx :???

...se guardi la freccia di rotolamento è impossibile sbagliare... :roll: anche se una volta un gommista su una macchina di un'amica ne ha montata 1 contraria e dopo 15000 km gliel'ho detto...ma lei non se n'era neanche accorta :D

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/01/2004, 15:29

D'accordo... anch'io ho montato gomme sia direzionali (su punto sporting) che gomme asimmetriche (su nuova punto JTD) ma non ho mai montato gomme che presentassero contemporaneamente entrambe le caratteristiche....
Sono arrivato alla conclusione che con tali pneumatici anche se per assurdo volessimo incrociare i pneumatici anteriori tra loro, non ci riusciremmo nemmeno smontandoli dal cerchione e rimontandoli al contrario (il contrario è da intendersi sopra/sotto con pneumatico appoggiato con la spalla a terra...) perchè essendo sia direzionali che asimmetrici il pneumatico che prima si trovava ad esempio a destra con il senso di rotolamento corretto e la "marchiatura outside" all'esterno ora si troverebbe a sinistra ma in un caso con la direzione di rotolamento corretta e la scritta "outside" erroneamente all'interno oppure nell'altro caso con la direzione di rotolamento contraria e la scritta "outside" correttamente all'estrno.... E' per questo motivo che mi chiedevo se per gomme del genere esistesse il dx/sx.....


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/01/2004, 19:48


E' per questo motivo che mi chiedevo se per gomme del genere esistesse il dx/sx.....
Io penso di no :-[
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 23/01/2004, 21:28

In che senso no... il mio ragionamento dovrebbe filare... Altrimenti come potrei sistemare gomme montate sul lato destro su quello sinistro????
Ripeto quello scritto in un altro topic sono de coccio :bong :bong

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 26/01/2004, 10:18

:ciao...ora è chiaro, hai in parte ragione, le gomme direzionali o asimmettriche diventano dx e sx...una volta montate sul cerchio :D :ok , ma la gomma è sempre una e basta :D ;
la "rotazione" io la faccio da solo ogni 10.000 km tra ant e post. altrimenti se vuoi incrociarle veramente ritorni dal gommista che te le toglie e gira sottosopra, io però non lo faccio e mi trovo benissimo lo stesso :ciao

Raptor6
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/01/2004, 17:20
Località: Torino

Messaggio da Raptor6 » 26/01/2004, 12:02

Facciamo un esmpio.. Mettiamo che questo sotto è il disegno del battistrada del pneumatico in questione ,lo so è veramente brutto da vedere ma l'importante che chiarisca il mio concetto... La parte A è quella che deve stare all'interno e quella B è quella che deve stare all'esterno, il senso di rotolamento è quello indicato della freccia accanto. Quindi il nostro pneumatico è asimmetrico dato che la parte A è differente dalla parte B, direzionale perchè il senso di rotolamento è dato dalla "scolpitura" dell parte B

----A-------B
____________
|_____|/\ /\ /\|----/\
|_____|/\ /\ /\|----|
|_____|/\ /\ /\|----|
|_____|/\ /\ /\|----|
|_____|/\ /\ /\|----|
|_____|/\ /\ /\|----|
|_____|/\ /\ /\|----|

A questo punto questa gomma sarà montata ad esempio sulla ruota anteriore destra. In tale posizione verranno rispettati sia il corretto posizionamento dentro/fuori sia la direzione... Ma ,anche smontandola dal cerchio, come riusciremo a montarla posizione di anteriore sinistra facendo in modo che vengano rispettate le condizioni di corretto montaggio????

Spero sta volta di aver reso bene l'idea.... :lol: :lol:
Saluti a tutti :ciao

Inserisco anche un link al sito della Goodyear dove c'è la foto di un pneumatico direzionale-simmetrico
http://www.goodyear.it/services/tyregui ... orano.html

tizio
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 70
Iscritto il: 24/09/2003, 14:24
Località: PD

Messaggio da tizio » 26/01/2004, 14:30

:ciao... calma e sangue freddo, ci stai pensando troppo :??? ed è molto + semplice di quello che credi :gratgrat
... e poi ti dirai ...:testata :arros :si :D :D :D :D

scusa la battuta, ma tutte le 4 gomme sono UGUALI, sono solo montate sul cerchione in modo diverso...pensaci bene.
:ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti