Chi sente talvolta Onda Verde (in autostrada sulla frequenza di 103,300 MHz in F.M.) sa che: "il colpo di sonno ? Per fermarlo basta fermarsi !".
Ed io ho sempre detto che è assolutamente necessario adeguare la guida al proprio stato psicofisico !
Per cui se si è molto stanchi E/O molto stressati è un DOVERE fermarsi a RIPOSARE, nella prima area di sosta !! Procedendo lentamente verso l'area di sosta.
Ed è chiaramente un dovere anche nei confronti degli altri.
MA CHI GUIDA PER PROFESSIONE COSA FA ?
Un autista di pulmann o un camionista se sentono di "non farcela più", perchè hanno passato magari la notte prima in bianco o perché fa 40 gradi all'ombra, hanno il diritto di fermarsi ???
Anche al di fuori delle soste previste normalmente o per legge ??
In altre parole se un autista di professione decide di NON ANDARE OLTRE, anche se ciò non è previsto dalle normali regole e dai normali tempi, cosa gli succede ??
Sarebbe autorizzato ad agire così dal C.d.S. che obbliga a non guidare in condizioni non buone ???
Lo licenziano o deve pagare ??
Come conciliare l'efficienza, la necessità di percorrere molti Km, con la sicurezza ??
Può davvero un autista di pulmann lasciare la gita scolastica in un parcheggio sull'autostrada ??
Ciao a tutti !!!!!
diritto al riposo
Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
- alex_ander1979
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
- Località: Roma
diritto al riposo
Messaggio da alex_ander1979 » 09/04/2004, 2:05
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
Ex banner Publy
-
- Rank: Autista modello!
- Messaggi: 276
- Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
- Località: Pagani
Messaggio da Transistore1 » 09/04/2004, 13:03
Alex, guarda che il pullman od il camion che sia, può avere anche due autisti!!! Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!
Messaggio da sicurdany » 11/04/2004, 2:44
Non succederà mai, ma su quei mezzi c'è 1 disco cronotachigrafo, che registrerà km fatti, velocità tenute, soste effettuate...
Il C.d.S prevede dei limiti max di guida x tali categorie ( http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... om=&ucat=1& ), a cui devono necessariamente seguire 1 tot di ore di riposo... Quindi o riposano o hanno 1 cambio e se non fanno nè l'1 nè l'altra cosa e vengono beccati pagano!!!
Siamo in Italia e di escamotage ne sono stati trovati a bizzeffe, ma le sanzioni sono pesantine, anche se x qualche scienziato del volante ce ne vorrebero di ben altre!!!
Il C.d.S prevede dei limiti max di guida x tali categorie ( http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... om=&ucat=1& ), a cui devono necessariamente seguire 1 tot di ore di riposo... Quindi o riposano o hanno 1 cambio e se non fanno nè l'1 nè l'altra cosa e vengono beccati pagano!!!
Siamo in Italia e di escamotage ne sono stati trovati a bizzeffe, ma le sanzioni sono pesantine, anche se x qualche scienziato del volante ce ne vorrebero di ben altre!!!
Messaggio da SicurAUTO » 11/04/2004, 8:18
Io lo chiamerei obbligo/dovere...
Un autista di pulmann o un camionista se sentono di "non farcela più", perchè hanno passato magari la notte prima in bianco o perché fa 40 gradi all'ombra, hanno il diritto di fermarsi ???
A parer mio: CERTO!
Sarebbe autorizzato ad agire così dal C.d.S. che obbliga a non guidare in condizioni non buone ???
Lo licenziano o deve pagare ??
Ecco è qui il problema... basta leggere la discussione sotto e ti accorgi che fare quello che dici tu è impossibile a causa di datori di lavoro bastardi!
Come conciliare l'efficienza, la necessità di percorrere molti Km, con la sicurezza ??
Un paio di link per approfondire:
Tabella riepilogativa tempi di guida e di riposo
Striscia la Notizia: 'i camionisti e le ore di lavoro'
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Informazioni varie ed utili”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff