Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

veronica.cappai
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2011, 12:06
Nome: Veronica

Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da veronica.cappai » 19/04/2011, 12:18

Salve a tutti,

descrivo di seguito l'accaduto in merito al quale vi richiedo gentilmente aiuto. A gennaio ho acquistato un'auto di 2a mano, Lancia Y versione oro (o così mi è stato detto,ma non risulta scritto sui documenti dell'auto) dell'ottobre 2003, pagandola 4900,00 € in contanti più passaggio di proprietà.
Il giorno dopo averla ritirata, il 6 Gennaio, la macchina ha dato il segnale di "avaria motore" sul computer di bordo, al che non l'ho più guidata e appena la concessionaria che me l'ha venduta, ha riaperto, l'ho riportata segnalando il problema. Hanno cercato di trovare una possibile causa a me imputabile ma chiaramente in 2 gg nulla di quanto detto era possibile. Viene fatta riparare, lasciandomi a piedi per quasi una settimana, e al ritiro mi viene detto che il problema erano le bobbine ma non ho avuto nessun documento che attestasse quanto effettuato. Il mese scorso l'auto non è ripartita dopo una sosta di un'ora circa e il computer di bordo segnakva un'insufficente pressione dell'olio...Mi rivolgo nuovamente alla concessionaria che mi invita a recarmi presso la loro officina di fiducia; il meccanico in questione avrebbe voluto lasciassi l'auto ma gravi problemi di salute in famiglia non me lo hanno permesso ed inoltre preferivo farla controllare prima al mio meccanico di fiducia perchè , non essendo del mestiere, poco posso saperne di quanto viene fatto o meno, tanto più senza nulla di scritto. Al che scopro in data odierna,d'aver fatto non bene, benissimo poichè sono saltate fuori tutte le magagne, ossia: la macchina contrariamente a quanto detto all'acquisto e al presentarsi del primo problema, è stata incidentata, nonchè "radddrizzata" con l'apposito macchinario, ha problemi alle bobbine che sono tenute assieme da del "mastice", ha un'importante perdita d'olio del cambio ed è stata totalmente riverniciata in modo a dir poco osceno. Ora, cosa posso fare? posso pretendere il ritiro dell'auto e la restituzione dell'importo pagato considerando TUTTI i problemi che sono stati evinti e le spese che occorrerebbero per ripararla a dovere? soprattutto ritenendo improbabile che la rivendita in questione li esegua a modo, certamente proponendo la carrozzeria a cui sono fidellizati, che logicamente farebbe solo i loro interessi?
Certa di gentile riscontro, rimango in attesa di un vostro suggerimento e disponibile a fornire qualsiasi ulteriore dettaglio telefonicamente.
Cordiali Saluti

Veronica Cappai


flavia72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2011, 14:59
Nome: flavia

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da flavia72 » 21/04/2011, 16:14

Ciao Veronica,
Valuta il prezzo di acquisto dell'Auto tenendo conto dell'uso che ne dovrai fare (tratti di media percorrenza,o solo casa-lavoro) perchè le strade che potresti percorrere sono 2 ma sempre per via legale:

Fai fare al tuo mecca di fiducia una relazione dello stato dell'auto (vizi occulti),dopodichè hai 2 mesi dalla data del riscontro (data apposta sulla relazione effettuata dal tuo mecca) per rivalerti sul venditore attraverso il tuo legale per poter chiedere:

1) una riduzione del prezzo di acquisto dell'auto (nel tuo caso restituzione di parte del danaro già dato) se ti sta bene tenerti la macchina incidentata.
2) restituzione di tutto il danaro (non sta ne in cielo ne in terra che una concessionaria venda un auto incidentata per nuova,sono dei professionisti,e sanno cosa hanno fra le mani quando ricevono un auto un permuta o da rivendere!)

Se serve altro,scrivimi pure in MP
Ciao !

flavia72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2011, 14:59
Nome: flavia

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da flavia72 » 21/04/2011, 17:00

Ciao Veronica,
A pensarci bene ,4900 euro son tantini per una Y del 2003
Potrei sapere quanti Km aveva l'auto e dove l'hai acquistata,e magari qualche dettaglio in più?
Anche via MP (tasto sotto il Nikname) se vuoi .

Ciaaaaaauz

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da ottobre_rosso » 21/04/2011, 18:56

flavia72 ha scritto: Anche via MP (tasto sotto il Nikname) se vuoi .
a meno che non si desideri scambiarsi info private cerchiamo di rimanere sul forum in modo che la discussione possa essere utile alla comunity :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

veronica.cappai
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2011, 12:06
Nome: Veronica

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da veronica.cappai » 21/04/2011, 20:57

ciao Flavia,innanzi tutto grazie mille per la risposta. Dunque l'auto l'ho acquistata in una concessionaria di Cagliari, città in cui vivo e al momento in cui l'ho ritirata aveva 92.000 km, unica proprietaria che fra l'altro potrei contattare anche perchè il "caso" vuole sia una conoscenza. La cosa più grave che non ho scritto è che risulta un errore sulla "presenza" degli airbag, ossia sembrerebbe che NON CI SIANO!!!! Il mio meccanico di fiducia ha preferito non smontarla per accertarsi di ciò onde evitare che la concessionaria, potesse appellarsi a questo, ma è stato chiaro sul fatto che se così fosse, sono perseguibili PENALMENTE. Al che oggi mi sono recata presso il punto vendita, assieme ad un amico che mi spalleggiasse e che si è mostrato molto adirato ma disponibile ad una risoluzione "pacifica" e che in caso contrario avremmo proceduto legalmente. Le risposte ricevute dai dipendenti (il titolare non c'era, stranamente!)sono state: 1) NOI L'ABBIAMO ACQUISTATA COSì (mentre alla vendita avevano affermato di averci speso un "sacco"di soldi per sistemarla); 2) NON C'E' STATO DETTO CHE LA MACCHINA AVESSE SUBITO UN SINISTRO E CI SIAMO FIDATI DATO CHE NOI STESSI L'ABBIAMO COMPRATA IN STOCK DA UNA CONCESSIONARIA (ancora peggio, non si sono degnati neppure di fare delle verifiche, mentre per LEGGE o così mi è stato detto, sono OBBLIGATI a comunicarlo); 3) I SOLDI CHE ABBIAMO SPESO SONO STATI PER LAVORI MECCANICI E RIPARARE IL COFANO ANTERIORE CHE PRESENTAVA "SOLO"UNA PICCOLO BOZZO (L'AUTO è TOTALMENTE RIVERNICIATA E ALLA'ACQUISTO AVEVANO PRECISATO D'ESSERSENE OCCUPATI LORO STESSI INDICANDOMI LO SPORTELLO LATO GUIDA E NON SOLO per non parlare delle riparazione:il motore nella parte bassa è tenuto assieme da FASCETTE!!); 4) POTREMO DARE UNA RISPOSTA "SOLO" DOPO AVER PARLATO CON CHI CE L'HA VENDUTA (a me poco importa, IO l'ho comprata da loro, se la vedranno successivamente nel frattempo rivoglio i soldi oppure le riparazioni a modo presso il MIO meccanico dato che diversamente potrebbero fare qualsiasi cosa e poi sarei punto e a capo, oppure ancora, la riduzione del prezzo di almeno la metà). Comunque sta di fatto che ho preso una fregatura di prima categoria e che se dovrò proseguire legalmente i tempi saranno biblici!! Se hai bisogno di altri particolari dimmi pure, nel frattempo ancora GRAZIE!! e BUONA PASQUA a TUTTI :ciao


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da maxxis » 21/04/2011, 21:50

Controricambio gli auguri pasquali,un buon legale e una perizia tecnica ben fatta da personale qualificato porterà di sicuro rogne al venditore.cordialità :ok :si

flavia72
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/04/2011, 14:59
Nome: flavia

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da flavia72 » 22/04/2011, 0:47

Ciao Veronica,
Mi spiace tu sia incappata in questa ignobile trappola,dalla cui unica uscita vedo solo una via legale.
Vuoi sapere cosa ne penso? Il conce sapeva tutto,c'hanno provato e ahimè ci sono (almeno per adesso) riusciti.MA....Come si dice...a mali estremi... no? :ok
Agisci subito ed in fretta....non preoccuparti nemmeno delle spese legali,il legale stesso,se bravino, saprà come farti "rientrare" dalle spese,o magari la concessionaria,una volta visto che hai seriamente intrapreso le vie legali,vorrà ritornare sui propri passi,offrendoti una giusta soluzione.....
Io non sono un "avvocatessa" ,ma di casi del genere ne ho letti alcuni,e di solito,se si ha accheffare con delle conce serie,si trova sempre la soluzione (diversamente ne andrebbe di mezzo il nome della stessa).
Come detto da Maxxis,di solito i legali sanno come muoversi.
Recati un ultima volta in conce,ma...parla solo con il titolare,e se si nega,chiedi un appuntamento,ripeto...non la vedo difficile,specie se la concessionaria è seria,ti offrirà almeno un forte sconto!
Se il titolare continua a fare il prezioso,inizia a contattare un legale ed informalo del comportamento del titolare.
Spero inoltre che tu abbia modo di dimostrare il pagamento dell'auto,diversamente le cose si complicano!
Fai qualche foto all'auto nei punti incriminati (le fascette che sorreggono parte del motore,le bobbine tenute insieme dal chewingum,eccetera) e passa tutto al legale (fai anche una copia sul tuo PC).
L'auto usata dovrebbe avere un minimo di 6 mesi di garanzia (a meno che il conce ti offra una copertura tipo "usato sicuro" con + mesi di garanzia),dunque sei tutelata!
Comunque un auto incidentata non è mai sicura,specie abbordando le curve a certe velocità,dunque,fino a quando non avrai chiara la situazione sulla carrozzeria e meccanica della tua Y,vai pianino...! :si

Facci ancora sapere come procede la faccenda,intanto io mi informo con qualcuno.
Salutami la tua Cagliari....bella come il sole che l'accende ... forte come il mare che la bagna!

Tanti auguri per una serena Pasqua a tutti.

Intanto,leggi un pò qui ,magari ti servirà (qualche Link sperando di non andar contro le regole del Forum):

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzi ... _10010.php

http://www.litis.it/2011/04/12/vizi-del ... -57322011/

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da brupel » 22/04/2011, 15:26

A mio parere la vettura va restituita al venditore in quanto affetta da vizi occulti gravi che ne inficiano la sicurezza. Inoltre se verrà confermata l'ipotesi dell'assenza degli airbag, sussisterebbe anche la non conformità del veicolo rispetto al certificato do omologazione. Se così fosse, il veicolo non può circolare. Ovviamente l'assenza degli airbag dimostrerebbe senza alcun dubbio l'esistenza di un grave incidente con relativa attivazione degli airbag e successiva mancata sostituzione.
Suggerisco quindi l'inoltro al venditore di una diffida ad adempiere tramite avvocato.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da SicurAUTO » 22/04/2011, 17:45

Se la non presenza degli airbag venisse accertata siamo disponibili a dare visibilità della faccenda sul sito, in caso ci scriva alla redazione.

Peró si muova subito, prima che possano imputarle qualche responsabilità presunta senza alcun motivo!

veronica.cappai
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/04/2011, 12:06
Nome: Veronica

Re: Diritto di recesso acquisto auto usata in seguito a ...

Messaggio da veronica.cappai » 23/04/2011, 13:26

Grazie per le risposte che mi sono state date.
Mi sono già mossa, la concessionaria da cui ho acquistato ha appuntamento con quella da cui hanno avuto la macchina martedì prossimo; di fatto io procederò comunque nei loro confronti perchè non è affar mio cpme poi la risolveranno fra di loro. Farò sapere senz<'altro ogni evoluzione.

A presto

Veronica


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti