Disputa con Assicurazione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Angmel
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Angelo

Disputa con Assicurazione

Messaggio da Angmel » 06/06/2018, 10:56

Buongiorno a tutti

di seguito quanto accadutomi. L'estate scorsa sono stato coinvolto in un incidente stradale per cui uno scooter non ha rispettato la precedenza a destra ed è venuto addosso alla mia Punto causando circa 4000 € di danno. Sono intervenuti i vigili i quali hanno scritto nel verbale che la mia auto si trovava quasi al centro della carreggiata (specifico che ero in un paesino senza delimitazione della mezzeria e le strade hanno dimensione ridotta rispetto a quelle normali) ed effettivamente mi trovavo in quella posizione poichè ci stavano delle macchine parcheggiate al lati della strada che mi impedivano il passaggio. A causa di ciò mi è stata fatta una multa e mi è stato attribuito il 30% di colpa da parte dell'assicurazione e la mia quota del 30% per la riparazione dei danni l'ho risarcita al carrozziere. Ho presentato ricorso al Prefetto per annullamento della multa. Nel caso di silenzio assenso da parte del Prefetto come devo muovermi con l'assicurazione?

Grazie e Saluti

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Disputa con Assicurazione

Messaggio da avv_ben » 29/06/2018, 11:06

Qualora si voglia ottenere un annullamento della multa che determini l'accertamento delle responsabilità, si deve impugnare l'accertamento di violazione davanti al giudice di pace. Il Prefetto infatti di solito o respinge o non risponde. Purtroppo non credo che l'assicurazione cambierà la determinazione del concorso minoritario di colpa sulla base del silenzio del Prefetto. L'unica strada è l'azione legale.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi