Disqualifica patente inglese - Italia

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Namedgrossi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessandro

Disqualifica patente inglese - Italia

Messaggio da Namedgrossi » 30/04/2020, 13:18

Salve , sono residente in inghilterra da circa 2 anni ed ho una patente regolarmente convertita in patente inglese , quindi non ho più la patente italiana . A gennaio mi hanno disqualificato per guida in stato di ebbrezza fino a marzo 2021 oppure fino a dicembre 2020 facendo un corso a pagamento . I miei piani sarebbero stati di ristabilirmi in Italia entro fine anno , ho consultato un avvocato qui che pratica sia in inghilterra che in altri paesi dicendomi che la legge europea sul discorso inghilterra non è chiara e che quindi posso essere libero di guidare in Italia con la disqualifica in inghilterra , tuttavia non sono convinto . Io ho ancora la patente in tasca che qui almeno non è valida , prima di ricominciare a guidare dovrò fare richiesta per farmi spedire una nuova patente , forse anche dopo accertamenti medici , per lo meno nel caso che io resti qui . La mia domanda è , se io prima del tempo mi ristabilissi in Italia , al momento che la disqualifica sarà terminata , sarà possibile in Italia convertire la patente che ho in tasca , quindi quella che avevo prima della disqualifica , in patente italiana ? Oppure dovrò prima ritornare quassù per farmi ridare una nuova patente prima di poter guidare e farmi riconvertire la patente in patente italiana ? Lo chiedo in quanto non so come funzioni la richiesta dei dati verso il DVLA

Rispondi