[Distanza di sicurezza] in prossimita' di uno stop

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Liebemond
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

[Distanza di sicurezza] in prossimita' di uno stop

Messaggio da Liebemond » 15/06/2009, 10:24

Ciao a tutti, avrei un domanda che mi sono posta un po' di giorni fa.
C'erano 2 macchine ferme ad uno stop, la prima era ferma sopra la linea di stop, con metà macchina fuori dallo stop e quella dietro era ferma a circa 2 metri di distanza. Erano fermi quando la prima macchina ad un certo punto ha messo la retro e senza guardare è andato in dietro e ha preso la macchina dieto di lui. Mi chiedevo c'è una distanza di sucurezza precisa per quando si è fermi agli stop?
Grazie :ciao :-)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libera di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Distanza di sicurezza] in prossimita' di uno stop

Messaggio da ottobre_rosso » 15/06/2009, 12:36

Ho dato un'occhiata all'Art. 149 - Distanza di sicurezza tra veicoli e fa' riferimento solo ai veicoli in marcia. Credo che in situazioni come quella che hai descritto tu' prevalga solo il buon senso. In ogni caso la responsabilita' e' di chi ha tamponato, quindi della macchina che precede.

Benvenuta su Sicurauto

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Distanza di sicurezza] in prossimita' di uno stop

Messaggio da Fustino83 » 15/06/2009, 13:31

Chi và in retromarcia ha sempre torto. Il problema sta se non ammette le proprie colpe e in mancanza di tetimoni, infatti i danni sarebbero molto simili al caso se fosse quello dietro che ha tamponato quello davanti, quindi difficile stabilire le reali responsabiltà da parte di eventuali periti.
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi