[Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

[Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/06/2009, 21:03

Ragazzi :)

forse la domanda potrebbe essere priva di fondamento tuttavia mi chiedevo se un meccanico, quando rifà la distribuzione, possa farla fuori fase... :roll:

nel mio caso parlo di una Punto 1.2 8v del 2000 (II serie) e di una Megane 1.6 16v del 2002 ( I serie)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/06/2009, 22:30

Si è possibile !!
d'altronde sbaglia anche il prete a dir messa...errare è umano.

Il motore spesso va ugualmente se l'errore è di un dente o poco più, rende poco ma và.
Nel caso l'errore sia di più denti e il motore venga acceso senza i due giri di prova a motore spento.....il danno è spesso inevitabile....valvole, guide e quant' altro :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da virusalfa74 » 22/06/2009, 10:03

purtroppo alucni meccanici fanno come hanno fatto a me, pennarello e vai...

speriamo bene...per ora l'auto va bene...


la prossima volta, visto che so come la fa la distribuzione, me la faccio io, tanto, col pennarello sulle cammes e il riferimento dell'albero motore, so bravi tutti...mi vorrei togliere lo sfizio, di farla controllare con le dime, ma nn mi va di farla smontare di nuovo sinceramente...


ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da ottobre_rosso » 22/06/2009, 21:51

la mia domanda nasce dal fatto che, venendo in ferie ad Andalo, durante la salita mi è sembrato che la Megane facesse più fatica del solito (il carico è circa 30kg in più rispetto gli anni scorsi, quindi non credo sia da imputare come possibile causa).
Domanda: se la distr. fosse fuori fase aumenterebbero anche i consumi, giusto? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da Federico Autotecnica » 22/06/2009, 23:04

ottobre_rosso ha scritto: Domanda: se la distr. fosse fuori fase aumenterebbero anche i consumi, giusto? :roll:
Esattamente :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da virusalfa74 » 23/06/2009, 12:57

sicuramente si...però nn credo che sia il fattore scatenante...fede correggimi se sbaglio...una svogliatezza del motore è piu indicativo dell'anomalia....

cmq anche io, fede se lo ricorda, mi feci molte pippe mentali con la distribuzione nuova, perchè ho scoperto come fanno il lavoro...magari se nn l'avessi saputo, nn mi lamentavo...ripeto, mi trovassi dalle parti di fede, andrei da lui, e gli direi, senza tirar giù la cinghia, se può controllarmi la fase a coperchio punterie tolto con le dime, pagherei e ringrazierei...ma più per scrupolo personale...magari si scopre che era perfettamente in fase, anche se ho i miei dubbi...

ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Distribuzione] possibile farla fuori fase?

Messaggio da ottobre_rosso » 23/06/2009, 22:07

allora faccio così: terrò d'occhio i consumi giusto per farmi un'idea (quindi ci vorrà molto, dato l'utilizzo che ne faccio), poi vi aggiornerò :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti