divieto d'accesso

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
elisaf
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2017, 12:09
Nome: Elisa

divieto d'accesso

Messaggio da elisaf » 06/02/2017, 12:16

Buongiorno a tutti;

Qualche sera fa, verso l'una di notte, sono entrata in un parcheggio percorrendo circa 2 mt di strada dove c'e un divieto d'accesso, che purtroppo non ho visto.
Nella zona non c'erano nè telecamere, nè tanto meno pattuglie di vigili, polizia, carabinieri.
Nella remota ipotesi che fosse passata una pattuglia proprio in quel frangente e mi avesse visto percorrere quei due metri ove vige un divieto d'accesso, mi avrebbero fermato per contestare l'infrazione ed identificarmi corretto?
nel caso in cui avessero rilevato la targa, ma non mi hanno identificata, se non comunico gli estremi di chi guida, non viene applicata la sospensione giusto?
scusatemi per l'ansia....è possibile verificare se ci sono infrazioni sul veicolo prima che arrivi eventualmente a casa la contravvenzione?

grazie a tutti e scusatemi ancora


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: divieto d'accesso

Messaggio da ANVU » 10/02/2017, 18:41

Per un semplice divieto di accesso non è prevista alcuna sospensione della patente. Si tratta di una violazione della segnaletica verticale punita dall'art. 7 del cds con 41 euro. Se la violazione è stata accertata da un operatore di polizia e non hanno potuto contestarla immediatamente (perchè impegnati in altro servizio, perchè in borghese o per altri motivi) il verbale viene notificato entro 90 giorni indicando nello stesso i motivi della mancata contestazione immediata. Non è possibile verificare perchè il comando non è tenuto a dirlo nè è possibile verificare in altro modo. Non è necessario comunicare gli estremi del conducente neppure se si tratti di una violazione ad una ZTL perchè non è prevista alcuna decurtazione di punti dalla patente.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sirjo66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2016, 18:22
Nome: Sergio

Re: divieto d'accesso

Messaggio da sirjo66 » 13/02/2017, 7:28

secondo me invece si può applicare l'articolo 143 comma 11 che prevede anche la sottrazione 4 punti:

Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: divieto d'accesso

Messaggio da ANVU » 13/02/2017, 19:35

Circolare in violazione della segnaletica verticale non comporta alcuna penalizzazione di punti in quanto punita dall'art.7/14 CdS. Per l'ipotesi di circolazione contromano, occorre che il conducente di un veicolo a motore abbia impegnato una strada contromano, cioè abbia occupato in tutto o in parte la carreggiata o la parte di essa destinata all'opposto senso di marcia. Alcuna dottrina propende per quanto indcato nell'ipotesi contraria, ma la maggior parte della giurisprudenza è concorde nel punire la guida contromano solo nel caso di carreggiate separate (Autostrade o strade extraurbane principali o secondarie purchè divise fisicamente.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sirjo66
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2016, 18:22
Nome: Sergio

Re: divieto d'accesso

Messaggio da sirjo66 » 13/02/2017, 22:23

Grazie mille per la precisazione :-)


cara
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2022, 8:47
Nome: cara

Re: divieto d'accesso

Messaggio da cara » 02/12/2022, 8:51

elisaf ha scritto:
06/02/2017, 12:16
Buongiorno a tutti;

Qualche sera fa, verso l'una di notte, sono entrata in un parcheggio percorrendo circa 2 mt di strada dove c'e un divieto d'accesso, che purtroppo non ho visto. wordle
Nella zona non c'erano nè telecamere, nè tanto meno pattuglie di vigili, polizia, carabinieri.
Nella remota ipotesi che fosse passata una pattuglia proprio in quel frangente e mi avesse visto percorrere quei due metri ove vige un divieto d'accesso, mi avrebbero fermato per contestare l'infrazione ed identificarmi corretto?
nel caso in cui avessero rilevato la targa, ma non mi hanno identificata, se non comunico gli estremi di chi guida, non viene applicata la sospensione giusto?
scusatemi per l'ansia....è possibile verificare se ci sono infrazioni sul veicolo prima che arrivi eventualmente a casa la contravvenzione?

grazie a tutti e scusatemi ancora
Sì, è possibile verificare se ci sono infrazioni su un veicolo prima che il biglietto arrivi a casa. Questo viene fatto utilizzando l'immobilizzatore del veicolo o utilizzando il portachiavi dell'auto. uno di questi metodi ti consentirà di controllare lo stato del veicolo e dei suoi occupanti.

tommchris
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2022, 5:18
Nome: tomm

Re: divieto d'accesso

Messaggio da tommchris » 21/12/2022, 5:20

Post molto bello e informativo, grazie per il tuo articolo. 1v1 lol

herrylauu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2023, 2:57
Nome: herry

Re: divieto d'accesso

Messaggio da herrylauu » 18/07/2023, 2:59

Potrebbe esserci un divieto d'accesso in luoghi pericolosi o in situazioni in cui vi è un rischio per la sicurezza delle persone.
stumble guys

abel1303
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2023, 4:30
Nome: james

Re: divieto d'accesso

Messaggio da abel1303 » 25/07/2023, 2:30

It is a sign used to indicate that entry or access to a particular area or location is not allowed. rainbow friends


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti