[Divieto di Fermata] Chiarimenti sull'applicazione

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Denis84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/09/2012, 22:47
Nome: Denis

[Divieto di Fermata] Chiarimenti sull'applicazione

Messaggio da Denis84 » 24/09/2012, 23:02

Salve a tutti ragazzi,

Mi presento sono Denis da napoli.. e ho un dubbio rigurardo il divieto di fermata!
L'altra sera mi sono fermato, senza abbandonare l'auto, nella piazza della mia città accanto al marciapiede dell'aiuola centrale per intenderci, nel semicerchio di piazza dove non transitano auto in quanto solo una metà della piazza è impegnata dalla circolazione delle auto..non ostacolando quindi il potenziale transito di altre auto e lasciando uno spazio di ben altre "due corsie" almeno rispetto al lato esterno della piazza.. e tralaltro non c'è segnaletica che segnali il divieto di fermata ne di sosta.. eppure un vigile mi ha detto che non potevo "fermarmi" e quando ho chiesto spiegazioni ovviamente ha iniziato con fare arrogante e minaccioso a parlare da sopra alle mie richieste e a brandire il blocchetto delle multe..ora aldilà del comportamento da abuso di potere:

" esiste una legge che vieta SEMPRE E CMQ la FERMATA nelle piazze, accanto al marciapiede dell'aiuola centrale, anche dove non c'è segnaletica di alcun genere?!? esiste una regola generale per tutte le piazze?? la piazza è considerata una intersezione?? "

il codice della strada già l'ho consultato ma non trovo cmq una risposta.. grazie anticipatamente a tutti ciaoooo!!!


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Divieto di Fermata] Chiarimenti sull'applicazione

Messaggio da Kunta Kinte » 25/09/2012, 21:16

Il divieto di sosta o fermata DEVE essere indicato dall'apposito segnale. Ovviamente il segnale NON è necessario in curva, a meno di 5 metri da un incrocio e altri casi noti.

Non conoscendo la zona ove è accaduto il fatto non posso essere più preciso ma, ripeto, normalmente occorre ci sia la segnaletica che prescrive un divieto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Divieto di Fermata] Chiarimenti sull'applicazione

Messaggio da SicurAUTO » 25/09/2012, 21:48

Ciao puoi pubblicare un link a Google maps?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Divieto di Fermata] Chiarimenti sull'applicazione

Messaggio da ANVU » 26/09/2012, 16:44

In effetti, la piazza (o rotatoria o quadrata) è sempre considerata una "intersezione". Pertanto in tutto l'ambito della medesima vige il divieto di fermata, che impone, come fatto rispettare dall'operatore, il divieto anche di "fermata", quindi con il conducente a bordo. Valga il Decreto Ministeriale del 19 aprile 2006, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con cui sono state approvate le “norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”.
Le norme, emanate in attuazione dell’art. 13 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni (C.d.S.), disciplinano i criteri per la costruzione delle intersezioni stradali classificandone gli elementi e le forme elementari.
Al punto 3 – classificazione tipologica delle intersezioni – le intersezioni a raso, definite dal Codice della Strada, vengono distinte in:
a) intersezioni lineari a raso quando sono consentite manovre di intersezione;
b) intersezioni a rotatoria, quando i punti di intersezione sono eliminati.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti