Divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fedeanimation
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2015, 15:57
Nome: Federico

Divieto di sosta

Messaggio da fedeanimation » 30/07/2015, 16:03

Buongiorno

L'altro ieri mi è stato notificato un verbale per divieto di sosta sul marciapiede in una zona di monza dove ci sono pochissimi parcheggi disponibili, c'è un parcheggio interrato a pagamento ma io ho la macchina a gpl quindi non ci posso entrare, mi sono fermato per 10 minuti per andare nel bar di fronte per un'urgenza fisica. Sul verbale c'è scritto FIAT 50 e non 500. Detto tutto ciò al momento guadagno 400€ mensili dimostrabile. una multa di 90€ capite bene che per me diventa piuttosto importante. Posso fare ricorso?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Divieto di sosta

Messaggio da Kunta Kinte » 30/07/2015, 16:21

Se è per l'errore del 50 invece che 500 la risposta è no.

Nel verbale l'indicazione della marca, modello e colore del veicolo è facoltativa e generalmente viene messa solo dalla Polizia Locale.

Le altre divise scrivono lo stretto necessario previsto dalla Legge (data, ora e luogo.....) ed il veicolo viene indicato coi termini tecnici ciclomotore, motociclo, autoveicolo ecc ecc.

Capisco che è una sanzione parecchio salata.......ma purtroppo nonostante le richieste delle associazioni degli agenti e dei cittadini il governo aumenta ogni due anni l'importo delle sanzioni.

Come minima consolazione ha il fatto che le spese di notifica ecc sono bassissime, in alcuni comuni sono anche fino a 15 euro ed oltre.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

fedeanimation
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2015, 15:57
Nome: Federico

Re: Divieto di sosta

Messaggio da fedeanimation » 30/07/2015, 16:47

Ok quindi di far ricorso non se ne parla per le altre motivazioni legate alla mancanza di un parcheggio e l'impossibilità di metterla in quello sotterraneo a pagamento per ovvi motivi legati al GPL?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Divieto di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 30/07/2015, 17:25

Kunta, non ricordo: il pagamento in forma ridotta è possibile anche sul divieto di sosta? se si dovrebbe essere una "consolazione" per il nostro utente
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Divieto di sosta

Messaggio da Kunta Kinte » 30/07/2015, 18:45

ottobre_rosso ha scritto:Kunta, non ricordo: il pagamento in forma ridotta è possibile anche sul divieto di sosta? se si dovrebbe essere una "consolazione" per il nostro utente
Il pagamento con lo sconto del 30 % è ammesso per quasi tutti i tipi di sanzioni.......sono escluse solo quelle in cui è previsto il ritiro della patente ed ovviamente guida sotto effetto di alcool e droga.

Ma la somma dovrebbe essere indicata sul verbale stesso (sia ridotta che piena).

Per il gpl ci sono molte controversie....... io ho l'auto semi nuova e quindi con le nuove valvole di sicurezza e sosto anche nei parcheggi coperti dove è indicato tale divieto.

Credo che tale cartello venga messo dai gestori per tutelarsi in caso di problemi.....sopratutto con auto vecchie che potrebbero avere perdite di gas.

Non potendo mettere un cartello con la scritta ""vietata la sosta ai veicoli a gas con oltre dieci anni di vita"" ne mettono uno generico..........personalmente non mi è mai capitato di essere controllato per questa motivazione.

Comunque se ne è parlato anche qua :ok viewtopic.php?f=35&t=15028
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


fedeanimation
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/07/2015, 15:57
Nome: Federico

Re: Divieto di sosta

Messaggio da fedeanimation » 31/07/2015, 6:41

Si posso pagarla in forma ridotta 70€, la notifica a casa è arrivata al 27 ma non c'era nessuno così sono dovuto andare a ritirarla al deposito in posta 2 giorni fa, quindi devo contare altri 3 giorni 1 oggi e lunedì e martedì per pagarla giusto?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Divieto di sosta

Messaggio da ottobre_rosso » 31/07/2015, 8:58

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Divieto di sosta

Messaggio da ANVU » 16/08/2015, 10:50

Se è stata ritirata alla posta entro 10 giorni dall'avviso, è possibile pagare in forma ridotta con lo sconto del 30% entro 5 giorni dal ritiro ma aumentando di euro 4,80 dovuti per il deposito postale. Dato che non tutti i comandi li fanno pagare, chieda al comando dell'organo accertatore prima di pagare.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti