Divieto di sosta

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
loreto
Rank: Foglio rosa

Divieto di sosta

Messaggio da loreto » 18/06/2005, 14:30

Posso essere imputato di divieto di sosta sulla banchina ( art.158 comma2 lettera f) se l'ho fatto per sgomberare la carreggiata durante il passaggio di una gara ciclistica?
Grazie.
Loreto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2005, 14:47

Dovresti spiegare meglio l'accaduto, ti sei fermato e atteso l'arrivo dei ciclisti oppure stavi circolando e, sentite le sirene o gli avvisi della staffetta sei salito per lasciare spazio ai corridori?........nel secondo caso direi che la manovra è tra quelle consentite per limitare intralcio....sopratutto se appena passata la corsa hai ripreso la marcia.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

loreto

Messaggio da loreto » 18/06/2005, 17:09

Innanzi tutto grazie per la sollecita risposta.
Stavo circolando e nel momento in cui ho avvertito l'arrivo dei ciclisti ho parcheggiato sulla banchina.

? Dove potrei rintracciare ufficialmente " che la manovra è tra quelle consentite per limitare intralcio ".?

per contestare la multa?

Grazie ancora.
Loreto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2005, 18:33

loreto ha scritto:Innanzi tutto grazie per la sollecita risposta.
Stavo circolando e nel momento in cui ho avvertito l'arrivo dei ciclisti ho parcheggiato sulla banchina.

? Dove potrei rintracciare ufficialmente " che la manovra è tra quelle consentite per limitare intralcio ".?

per contestare la multa?

Grazie ancora.
Loreto
Scusa se insisto..ma chi ti ha sanzionato?......nel senso...ti sei fermato per far passare la corsa e poi hai lasciato l'auto in quel luogo per lungo tempo?.....se sei ripartito poco dopo e se, peggio ancora, la sanzione non ti è stata contestata subito fai ricorso al giudice di pace spiegando BENE come si sono svolti i fatti.

Ricapitolando....arriva la corsa......sosti sulla banchina, ti guardi la corsa e riparti ti arriva la multa a casa perchè ti hanno letto la targa a volo....il verbale è da annullare.

Arriva la corsa sosti, ti guardi la corsa e, visto che oramai sei fermo, vai al bar o a farti una passeggiata quando torni trovi il preavviso oppure arriva la multa a casa......la sanzione ci sta tutta.

Saluti.
Immagine

loreto

Messaggio da loreto » 18/06/2005, 18:45

Mi sono fermato sulla banchina per far passare la corsa.
Sono ripartito poco dopo e la sanzione non mi è stata contestata subito. Fare ricorso al giudice di pace spiegando BENE come si sono svolti i fatti, è l'unico modo per contestare l'accusa o posso addurre qualche art. di legge / norma o quant'altro?
Grazie.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/06/2005, 19:56

Non c'è una norma specifica che autorizza a sostare ove vietato.....però si può addurre allo "stato di necessità" ........in questo caso più che una necessità è un fatto di OBBLIGO.in quanto restando sulla carreggiata potevi rappresentare un ostacolo e quindi un pericolo per i ciclisti.

Tieni conto che al G.d.P. puo spiegare anche a voce il fatto (ovviamente lo devi illustrare anche nel ricorso)....per l'esito...nulla di scontato.....in quanto alcuni gdp annulano verbali più che corretti e confermano quelli con errori.
Immagine

loreto

Messaggio da loreto » 19/06/2005, 6:52

OK sei stato molto chiaro e spero che il GDP sia uno di quelli "giusti".
Avevo sentito di questo "pericolo" ...che mi preoccupa, ecco perchè cercavo qualcosa di "scritto"!
Un cordiale saluto.
Loreto

Rispondi