divieto di sosta ciclomotori

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
BRNGPL66D10D612H
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/01/2022, 17:54
Nome: Giampaolo

divieto di sosta ciclomotori

Messaggio da BRNGPL66D10D612H » 26/01/2022, 18:20

Buongiorno. Mi è stato notificato un verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada per sosta in divieto del ciclomotore, precisando il numero civico davanti al quale era parcheggiato. Eppure, pochi metri prima di detto numero civico è presente una segnaletica verticale che evidenzia l'inizio dell'area di sosta per motocicli e ciclomotori (P su fondo blu con i due pittogrammi). Non c'è una segnaletica verticale di "fine sosta" per motocicli e ciclomotori ma, a distanza di circa 200 metri dalla prima segnaletica menzionata e addirittura oltre una via traversa, c'è solo una seconda segnaletica verticale che indica un divieto di sosta, eccetto motocarri, quadricicli, autoveicoli autorizzati alla sosta in ZTL (Zona Traffico Limitato).
A mio parere, sarebbe stato necessario un cartello di "fine sosta" per motocicli e ciclomotori. E' vero che la seconda degnaletica verticale menzionata (divieto di sosta eccetto gli autorizzati alla sosta in ZTL) determina la fine della facoltà di parcheggio per i ciclomotori, ma i ciclomotori parcheggiati tra la prima e la seconda segnaletica verticale secondo me sono regolarmente parcheggiati e l'accertamento è pertanto illegittimo. Potrei avere conferma?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti