[Divieto di sosta] Ma ero in Fermata

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

scasers
Rank: Foglio rosa

[Divieto di sosta] Ma ero in Fermata

Messaggio da scasers » 13/03/2009, 10:22

Ciao a tutti,
io ho ricevuto una multa per divieto di sosta quando la macchina non era in sosta....
Mi spiego meglio: sono andato a prendere mia moglie all'aeroporto di fiumicino e nella corsia degli arrivi, essendo tutti i posti per lo scarico e carico bagagli occupati da macchine (in sosta.... :x ) mi sono affiancato in seconda fila per far salire mia moglie che era già sul marciapiede (ci eravamo sincronizzati telefonicamente data la notoria impossibilità di parcheggio agli arrivi di fiumicino). Neanche faccio in tempo ad arrestare la macchina che mi si avvicina una vigilessa intimandomi di andarmene perchè li non potevo sostare. Le faccio presente che non avevo nessuna intenzione di sostare, ma solo di far salire mia moglie che nel frattempo aveva già aperto lo sportello per salire. Mentre parlo, mia moglie sale in macchina, io metto la valigia nel cofano e riparto.
Bene, mi è arrivata una bella multa per divieto di sosta!!! :grr
A voi sembra lecito? Non credo di aver infranto l'articolo 158, in quanto semplicemente non sostavo!!! La macchina era ancora in moto ed il tutto sarà durato al massimo 2 minuti di orologio.
Mi confermate se ci sono gli estremi per il ricorso?
Grazie

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Divieto di sosta] Ma ero in Fermata

Messaggio da Fustino83 » 13/03/2009, 13:55

Separato argomento e creato messaggio ex novo

Direi che se non ti ha contestato qualcuno di questi punti ci sta tutto:
Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli

1. La fermata e la sosta sono vietate:

1. in corrispondenza o in prossimita' dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tramviarie o cosi' vicino ad essi da intralciare la marcia;
2. nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione;
3. sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento. anche in loro prossimita';
4. in prossimita' e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonche' in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione;
5. fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimita' delle aree di intersezione;
6. nei centri abitati, sulla corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimita' delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo piu' vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione;
7. sui passaggi pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonche' sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;
8. sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.
Salud - Daniele

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/03/2009, 17:31

credo che il ricorso ci stia tutto.

Curiosità: sul verbale è specificato il motivo per cui non ti è stato contestato all'istante?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/03/2009, 18:16

ottobre_rosso ha scritto:Curiosità: sul verbale è specificato il motivo per cui non ti è stato contestato all'istante?
Stavo per chiedere la stessa cosa.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/03/2009, 18:36

Incredibile vedere come la norma della contestazione immediata sia sempre più messa sotto i piedi... :x
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/03/2009, 20:33

Sicurauto ha scritto:Incredibile vedere come la norma della contestazione immediata sia sempre più messa sotto i piedi... :x
l'altro giorno per contestare un verbale.........è finita con l'arresto del tizio. :gratgrat

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/03/2009, 8:50

Veramente, se è così, che sei rimasto due minuti fermo in macchina e in poche parole hai fatto salire tua moglie "al volo", potevano davvero risparmiarsela!!
Tanto ne hanno di multe serie da fare in aeroporto...

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/03/2009, 21:59

Premesso tutto il disappunto perché si sarebbe potuto chiudere un occhio tranquillamente, da quanto dici
io metto la valigia nel cofano e riparto
hai fatto una sosta e non una fermata.

Infatti durante la fermata dovresti esser pronto a riprendere subito la marcia, e se scendi a caricare la valigia, evidentemente non lo sei, imho. :)

Ripeto: spesso basta chiudere un occhio, ma secondo me *tecnicamente* ci sta la multa. :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 16/03/2009, 11:22

Sta volta però non sono pienamente d'accordo con tè Massy.

Vedendo l'art.

1. Agli effetti delle presenti norme:
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;
b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;
c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilita' di allontanamento da parte del conducente;
d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo e' inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero
Dice che il conducente deve essere "presente e pronto", quindi anche appoggiato fuori dalla macchina è presente e pronto, tant'è che per sosta dice "con possibilità di allontanamento da parte del conducente."
Per di più che nel nostro caso la macchina era ancora in moto pronta per la ripartenza.
Penso inoltre (anche se sappiamo che i giudici possono dare le interpretazioni più strane :roll: ) che se uno ha un bagaglio deve cmq poterlo caricare in macchina e non può lasciarlo sul marciapiede andandosene per essere "pronto a riprendere la marcia" e quindi rientra nel caso di "altre esigenze di brevissima durata".
Salud - Daniele

Immagine

scasers

Messaggio da scasers » 18/03/2009, 1:57

ottobre_rosso ha scritto:credo che il ricorso ci stia tutto.

Curiosità: sul verbale è specificato il motivo per cui non ti è stato contestato all'istante?
Hai ragione, ho omesso di citare questa altra irregolarità della vigilessa, ma sarebbe più corretto parlare di bugia bella e buona: nel verbale c'è scritto che la multa non mi è stata contestata all'istante in quanto la vigilessa "era impegnata nella direzione del traffico"... la verità e che non stava assolutamente dirigendo il traffico, ma non ha avuto fisicamente il tempo nemmeno di compilare il verbale, in quanto ero già andato via!!!
Se non è scorretto un comportamento del genere...
Inoltre è assolutamente incongruente, oltre che poco credibile, che un vigile non riesca a mettere una multa sul parabrezza di una macchina ferma in divieto di sosta!!!
Attendo vostri commenti

Rispondi