Divieto di sosta senza cartello e fuori orario

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
duemilanove
Rank: Foglio rosa

Divieto di sosta senza cartello e fuori orario

Messaggio da duemilanove » 25/03/2009, 21:55

Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo messaggio :bravo:
Tempo fa mi è stata notificata una multa per divieto di sosta. Avrei sostato in una piazza in oraro vietato ( Art 7 c.1 e 14 del codice della strada).
All'ingresso di questa piazza c'è un segnale di divieto di accesso con scritto zona a traffico limitato dalle ore 18 alle ore 21.
A me viene contestato il divieto di sosta alle ore 16:00. Ovvero due ore prima che il divieto entrasse in esecuzione.
I casi possono dunque essere due: o il vigile ha sbagliato l'orario, oppure mi ha fatto la multa in un orario non vietato.
In entrambi i casi credo che la multa sia annullabile, o sbaglio?

E comunque per curiosità: se fossi entrato in piazza alle tre del pomeriggio, e avessi parcheggiato la mia macchina, lasciandola fino alle 20, sarei stato passibile di multa?
Considerando che all'ingresso della piazza c'era e c'è tuttora solo un segnale di divieto d'accesso e non di sosta, sarei potuto entrare in un orario consentito, parcheggiare la mia macchina sulle striscie bianche e lasciarla la in sosta.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Re: Divieto di sosta senza cartello e fuori orario

Messaggio da Massy » 26/03/2009, 2:40

No, non avresti potuto. Avresti dovuto togliere la macchina, se non autorizzata nella ztl, entro le 18. :)

Ps benvenuto :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 26/03/2009, 21:04

All'ingresso di questa piazza c'è un segnale di divieto di accesso con scritto zona a traffico limitato dalle ore 18 alle ore 21.
A me viene contestato il divieto di sosta alle ore 16:00. Ovvero due ore prima che il divieto entrasse in esecuzione.
Invia immediatamente una istanza di annullamento in autototela al comando che ha elevato la sanzione, facendo presente l'ERRORE!
Dovrebbero archiviare quanto contestato, altrimenti presenta ricorso in opposizione al verbale davanti al Giudice di Pace del luogo di competenza.

... Benvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

duemilanove

Messaggio da duemilanove » 09/04/2009, 13:24

Grazie a tuti per il Benvenuto :arros

Soono stato al comando dei vigili :police . La multa è annullabile, ma non lo possono fare loro. Mi hanno consigliato di rivolgermi al prefetto e non al giuduce di pace. Perchè?????
Se mi rivolgo al prefetto o al giudice di pace, debbo perdere altro tempo e altre giornate di lavoro in giro per uffici o tribunali?
Perchè se così fosse mi converrebbe di più pagare anche se la mula è ingiusta. :incaz:
Inoltre qualora il ricorso venisse accolto posso chiedere risarcimento danni per il tempo perso, il mancato guadagno per non aver potuto lavorare quel giorno e per i soldi della raccomandata, ecc ecc? :bastard:

Massy ha scritto:No, non avresti potuto. Avresti dovuto togliere la macchina, se non autorizzata nella ztl, entro le 18. :)

Ps benvenuto :)
Si, credo anche io che dopo le 18 avrei dovuto rimuovere la macchina, però non rieco a trovare sul codice della strada dove quest'obbligo viene menzionato. Se potete indicarmelo per favore, più che altro per curiosità

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 12/04/2009, 3:06

Se potete indicarmelo per favore, più che altro per curiosità
Art. 158 :

La sosta di un veicolo e' inoltre vietata:
[...]
nelle zone a traffico limitato per i veicoli non autorizzati; :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi