Divieto sosta temporaneo area comunale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gcareddu@yahoo.it
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/10/2009, 19:11

Divieto sosta temporaneo area comunale

Messaggio da gcareddu@yahoo.it » 28/10/2009, 19:55

Salve. Avrei bisogno di una vostra consulenza.

Ho ricevuto una multa per divieto di sosta ma in una situazione un pò particolare.
Per recarmi al lavoro, come tutte le mattine alle ore 6:45, devo viaggiare in auto dal mio paese fino al capoluogo di provincia.
Spesso viaggio assieme ad un paesano nonchè collega. Per questo motivo parcheggio la mia auto davanti a casa sua in una area di sosta libera e ben segnalata da strisce bianche e dal cartello "P". Solitamente la riprendo per tornare a casa verso le ore 15:00, al rientro da lavoro.

Un giorno di qualche settimana fà, nel paese si è tenuta una manifestazione folcloristico/religiosa. Con ordinanza del sindaco è stato deciso di vietare temporaneamente la sosta nei suddetti parcheggi per facilitare il transito di una processione. Di fatto non ho idea di quando sia stata pubblicata tale ordinanza, (non presente di sicuro sul sito istituzionale del comune) e comunque, alle ore 6:45, ignaro di tale disposizione ho parcheggiato il mio mezzo al solito posto. Da evidenziare che alcun cartello o segnalazione indicava a quell'ora il divieto di sosta provvisorio.
Parlando con i vigili urbani del mio comune, questi mi hanno riferito di aver "appeso" in alcuni pali delle suddetta via, l'ordinanza di divieto di sosta temporaneo stampata in un semplice foglio di carta bianca A4, probabilmente dopo le ore 8:00.
Provenendo da una traversa laterale della via principale interessata dalla processione, sono sicuro al 100% che non vi fosse alcuna segnalazione di divieto e alcun cartello/foglietto che potesse attirare la mia attenzione.
Leggendo il codice della strada all'Art. 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati, il "comma 10" dice che ". Le zone di cui ai commi 8 e 9 sono indicate mediante appositi segnali."
Domande: quali sono questi "appositi segnali" stradali? Dove devono essere piazzati? Ogni traversa che si immette nella via soggetta a tale limitazione deve avere ben visibile tali segnali/cartelli stradali? Con quale modalità devie essere pubblicata l'ordinanza del sindaco che condiziona e regolamenta il traffico stradale urbano in queste circostanze straordinarie? E' sufficiente appendere dei "volantini" su alcuni paletti posti al lato della strada? Perchè non ho trovato alcun verbale sul parabrezza della macchiana?

Ringrazio anticipatamente,
saluti

gianni c.


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Divieto sosta temporaneo area comunale

Messaggio da Kunta Kinte » 28/10/2009, 23:19

I divieti di sosta per manifestazioni, gare, lavori programmati ecc DEBBONO essere installati ALMENO 48 ore prima.

I segnali debbono essere quelli previsti dal regolamento del cds.

I segnali debbono essere posizionati in maniera tale da essere visti dai conducenti provenienti da qualsiasi direzione con senso di marci verso la zona interessata del divieto di sosta.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Divieto sosta temporaneo area comunale

Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2009, 7:54

gcareddu@yahoo.it ha scritto: Perchè non ho trovato alcun verbale sul parabrezza della macchina?

Sarebbe curioso saperlo e, quindi, chiederlo all'agente che ti ha multato. In ogni caso sappi che Il foglietto di avviso, che normalmente viene lasciato sul parabrezza, non e' obbligatorio per legge. Certo sarebbe corrette lasciarlo, piu' che altro per fare in modo che il guidatore si tuteli prendendo le eventuali contromisure all'istante (foto, testimoni,...) e non due-tre mesi dopo, quando si vsde recapitare a casa il verbale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti