Fonte: Quattroruote
I sistemi a quattro ruote sterzanti, in origine, erano essenzialmente meccanici e servivano a migliorare il comportamento dinamico del veicolo. Nel corso degli anni, sono stati sostituiti con i meno dispendiosi e più semplici dispositivi di controllo elettronico della stabilità. Ma non sono mai scomparsi del tutto, tanto che verso la fine degli Anni 90, alcune Case, tra cui Nissan e Toyota, hanno sviluppato sistemi idraulici o elettrici.
Adesso, Renault ha creato un nuovo telaio a quattro ruote direttrici, denominato Active Drive, che massimizza il piacere di guida e permette di reagire in maniera più sicura in caso di manovra d'emergenza.
Abbinato a specifiche motorizzazioni, questo telaio sarà disponibile a partire dalla primavera del 2008 sulla nuova Laguna e sulla futura coupé Renault, realizzata partendo dallo stesso pianale.
Chiedo al portavoce Renault se può spiegare più dettagliatamente questo nuovo sistema: come funziona tecnicamente ? Che benefici comporta durante la guida ? Se esistono dei video delle prove o delle schede illustrative ? Se pensano potrà essere disponibile anche su altre versioni ? ecc ecc...
E se può o postare del materiale lui stesso o eventualmente farcelo avere per mezzo mail per creare un articolo a riguardo sia sul sito che sul forum.