Domanda da neofita...
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Domanda da neofita...
Messaggio da antoniomad » 27/10/2003, 23:10
oggi sono andato a fare la mia prima lezione di guida con l'istruttore, però mi è rimasto un dubbio relativo all'acceleratore e ai doppi comandi delle auto delle autoscuole...
l'istruttore mi ha detto che per iniziare a far muovere la macchina bisogna (supponendo di avere il pedale della frizione e del freno abbassati) lasciare la frizione finchè non si sente che l'auto vibra e a quel punto lasciare il freno, e la macchina inizia a muoversi (penso si muova perchè l'istruttore preme il SUO acceleratore, giusto ?)...
questo però non coincide con quello che mi dicono genitori, parenti, amici ecc che sanno guidare, cioè che per far partire l'auto occore lasciare la frizione e allo stesso tempo 'affondare' il piede sull'acceleratore... questo era anche quello che sapevo io, ma ora l'istruttore mi sta facendo utilizzare l'altro metodo descritto sopra..
ma non è controproducente fare in questo modo ? gli altri istruttori come fanno iniziare ?? voi che ne dite ?
grazie a chiunque risponda
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Messaggio da luca comandini » 28/10/2003, 0:23
ma l'istruttore ha solamente frizione e freno.....(penso si muova perchè l'istruttore preme il SUO acceleratore, giusto ?)...
io ho imparato con questo metodo....
niente freno e niente gas.... solo di frizione....
tirare su la frizione piano piano e quando la macchina inizia a muoversi tenere lì il pedale..... poi quando la macchina va un po'... tirare su tutto il padale (sempre piano)... io le guide le facevo col diesel......
consiglio:
inizia come ti dice l'istruttore... poi per altri metodi c'è sempre tempo di imparare....
ciao
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Messaggio da SicurAUTO » 28/10/2003, 8:00
In poche parole cerca di darti sensibilità al piede sinistro e poi probabilmente ti farà utilizzare il medoto "tradizionale".
Se ti facesse subito usare l'accelleratore in fase di partenza sai quante sgommate o partenze a singhiozzo?!
In bocca al lupo!
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Messaggio da sciaci » 28/10/2003, 13:53
Non è lui che accelera, poiché le auto odierne non si spengono come le vecchie la centralina di gestione elettronica mantiene il regime minimo di giri consentito se si va sotto quella soglia (un esempio a caso, anticipo di frizione ovvero riduzione di giri/min) interviene evitando di far spegnere il motore, aumentando il num di giri/min. Su una vecchia 500 o Uno sarebbe quasi impossibile non far spegnere la macchina senza "accompagnare" la frizione con l'acceleratore.
Questa tecnica è utilissima per sensibilizzare il piede ma da utilizzare solo per imparare a capire come si guida, altrimenti la frizione si consuma molto più rapidamente!
Non a caso le Autoscuole cambiano auto Una volta l'anno o ogni due anni!
Ah Luca oggi quasi tutte le Autoscuole hanno le auto con doppi comandi fornite anche di acceleratore!
Antonio Buone Guide!!!
E in bocca al Lupo!
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Messaggio da antoniomad » 30/10/2003, 18:36
cmq ora ho capito che in realtà lui non usa i suoi pedali se non in caso di necessità... mi ha detto che la macchina parte lasciando la frizione perchè ha un motore diesel...
...sono contento perchè vuol dire che ho fatto tutto io
vorrei chiedervi un'altra cosa: che differenza c'è (a livello di difficoltà) tra una macchina a benzina e una diesel ?
l'auto con la quale sto prendendo lezioni è una micra (quella nuova) e mi sembra facilissima da guidare, e questo mi preoccupa perchè ho paura che una volta salito su un'altra macchina non riesco a guidarla bene come la micra... è una paura che non ha ragione d'esistere oppure in effetti ci sono auto + facili e altre + difficili ?
ty
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Messaggio da luca comandini » 30/10/2003, 18:41
l'auto con la quale sto prendendo lezioni è una micra (quella nuova)
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Messaggio da SicurAUTO » 30/10/2003, 19:39
Le diesel sono "più forti" in partenza e quindi tendono a spegnersi molto meno facilmente delle benzina.
Proprio per questo basta sollevare la frizione e poi il motore, che ha una buona coppia, fa il resto.
Con le benzina invece è molto più facile sbagliare e farle spegnere... ma con il tempo si ci abitua.
Auto più facili?
Beh effettivamente ce ne sono... molto dipende dalla frizione e dalla coppia in basso del motore.
Ma stai tranquillo con il tempo anche tu diventerai bravo!
L'importante è essere sicuri di sè e non essere impauriti...
Auguri!
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Messaggio da luca comandini » 30/10/2003, 22:57
giusto!!!!!Ma stai tranquillo con il tempo anche tu diventerai bravo!
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Messaggio da alex_ander1979 » 03/12/2003, 23:05
Non ho nessun problema particolare nelle partenze in salita: basta essere rapidi nel dare gas e nell'alzare la frizione. La macchina va indietro di pochi cm e poi parte benissimo e non ho mai rischiato di toccare la macchina dietro di me. In casi estremi ovviamente si parte con il freno a mano tirato come tu e tutti voi saprete benissimo .....
Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2003, 10:14
Vedi che non c'è nulla di male in questo... altrimenti se qualche neopatentato legge il tuomessaggio alla prima occasione non usa il freno a mano perchè "VUOLE FARE LO... SBORONE!" e si schianta su quello dietro!
In casi estremi ovviamente si parte con il freno a mano tirato come tu e tutti voi saprete benissimo .....
Quindi sappiate che per una partenza sicura è sempre meglio usare il freno a mano sulle salite impegnative, specie su fondo a scarsa aderenza.
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