domanda su patente A
Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori
Moderatore: Staff Sicurauto.it
domanda su patente A
Messaggio da marko » 21/06/2004, 22:28
allora premetto di essermi letto ,almeno credo,tutti i topic sull'argomento ma nn ho trovato quello ke mi interessava...
vorrei saxe...
1)se prendo la patente x il 125(faccio 18 anni a dicembre e nn ho potuto prendere il patentino)il 50 lo posso portare tranquillamente o ho cmq bisogno del patentino?
2)nn avendo una grossa somma a disposizione è possibile farla da privatista alla motorizzazione pagando unicamente gli esami?
e se è possibile quanto costano sti esami???
3)c'è differenza di prezzo tra limitata a cambio automatico e non limitata???
grazie
vorrei saxe...
1)se prendo la patente x il 125(faccio 18 anni a dicembre e nn ho potuto prendere il patentino)il 50 lo posso portare tranquillamente o ho cmq bisogno del patentino?
2)nn avendo una grossa somma a disposizione è possibile farla da privatista alla motorizzazione pagando unicamente gli esami?
e se è possibile quanto costano sti esami???
3)c'è differenza di prezzo tra limitata a cambio automatico e non limitata???
grazie
Ex banner Publy
Messaggio da ex600 » 22/06/2004, 17:21
Ciao Marko!
provo a rispnderti:
1) si, se hai la patente A puoi guidare anche i ciclomotoriù
2) prendendo la patente da privatista non puoi pagare solo gli esami, devi fare anche alcuni versamenti e la visita medica più, ovviamente, il costo degli esami per un totale di circa 130 euro.
3) no, direi che non c'è differenza di prezzo!!
spero di essere stato corretto nelle risposte!!
in bocca al lupo

provo a rispnderti:
1) si, se hai la patente A puoi guidare anche i ciclomotoriù
2) prendendo la patente da privatista non puoi pagare solo gli esami, devi fare anche alcuni versamenti e la visita medica più, ovviamente, il costo degli esami per un totale di circa 130 euro.
3) no, direi che non c'è differenza di prezzo!!
spero di essere stato corretto nelle risposte!!
in bocca al lupo

Messaggio da Salabar » 23/06/2004, 22:25
Sono anche io nella stessa situazione e ovviamente opto per la A1...
Il problema + grave e che mi affligge è il seguente : io devo per forza utilizzare il motorino 50cc per recarmi al lavoro (sono in stage presso una ditta (35km al gg) che mi ha accettato in via eccezionale e questa esperienza di 2 mesi pesa sulla maturità). Visto che mancano pochissimi giorni ovviamente non è pensabile riuscire a fare esami e tutto. Se mi rilasciano il foglio rosa per esercitarmi per la A1 posso ugualmente guidare con questo documento il 50cc o no?
Ho cercato un po in giro, ma ho trovato risposte contradditorie... C'è chi sostiene che il foglio rosa permette di esercitarsi con "mezzi di cilindrata non superiore ai 125cc e 11kw" e chi che permette di esercitarsi con "mezzi che superano i 50cc e sono inferiori ai 125cc e 11kw"... Purtroppo non so se sono pre legge... Per il foglio rosa dovrei fare in tempo (un paio di gg posso anche trovare un passaggio... ma 1 mese no
)
Se il foglio rosa mi permette di circolare ugualmente faccio comodamente tempo a fare la patente A1, se no sono nei pasticci
Il problema + grave e che mi affligge è il seguente : io devo per forza utilizzare il motorino 50cc per recarmi al lavoro (sono in stage presso una ditta (35km al gg) che mi ha accettato in via eccezionale e questa esperienza di 2 mesi pesa sulla maturità). Visto che mancano pochissimi giorni ovviamente non è pensabile riuscire a fare esami e tutto. Se mi rilasciano il foglio rosa per esercitarmi per la A1 posso ugualmente guidare con questo documento il 50cc o no?
Ho cercato un po in giro, ma ho trovato risposte contradditorie... C'è chi sostiene che il foglio rosa permette di esercitarsi con "mezzi di cilindrata non superiore ai 125cc e 11kw" e chi che permette di esercitarsi con "mezzi che superano i 50cc e sono inferiori ai 125cc e 11kw"... Purtroppo non so se sono pre legge... Per il foglio rosa dovrei fare in tempo (un paio di gg posso anche trovare un passaggio... ma 1 mese no

Se il foglio rosa mi permette di circolare ugualmente faccio comodamente tempo a fare la patente A1, se no sono nei pasticci

Messaggio da Massy » 24/06/2004, 20:07
Indubbiamente; sei sicuro poi che ci guadagni lo stesso? 

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da Massy » 25/06/2004, 18:58
Significa che risparmi in denaro, sicuramente... il problema è non rimetterci in conoscenze...
Tranquillo nessun dubbio o parole nascoste. Dico solo che il prezzo non è a mio parere l'unico fattore da considerare... io metterei al primo posto l'acquisizione delle conoscenze... ma io son di parte si sa
Tranquillo nessun dubbio o parole nascoste. Dico solo che il prezzo non è a mio parere l'unico fattore da considerare... io metterei al primo posto l'acquisizione delle conoscenze... ma io son di parte si sa

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da SicurAUTO » 25/06/2004, 20:03
Infatti
ma io son di parte si sa

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!
Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva