Domande diffuse

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

drakend
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2003, 13:50

Domande diffuse

Messaggio da drakend » 02/07/2003, 14:32

Salve a tutti,
questo è il mio primo post che faccio qua: spero di non scrivere sono fesserie :)
Come tutti ben sappiamo ormai è entrato in pieno vigore il nuovo codice stradale, la cui innovazione più importante è la patente a punti.
Ho un po' di domande in merito:
1) Se uno commette infrazioni per 40 punti, mentre ne ha a disposizione solo 20 cosa succede? Gli ritirano ovviamente la patente poiché andrebbe ben sotto gli 0 punti MA... i 20 punti negativi in quel caso non vengono considerati o c'è qualche sorta di penalizzazione ulteriore?
2) Tenere accese le luci anabbaglianti sempre e comunque (anche nelle zone urbane) vi pare una scelta ragionevole? Incide molto sulla durata di carica della batteria?
3) Perché creare la distinzione fra neo-patentati e non? Non mi pare giusto: la gravità di un'infrazione è oggettivamente la stessa, indipendentemente da quanto si ha la patente penso.
4) Quali sono gli accessori da tenere sempre in macchina? Cassettina del pronto soccorso, triangolo e giubotto catarifrangente: ci dovrei mettere qualcos'altro?
5) I punti vengono scalati dalla patente di chi guida o del proprietario della macchina? E se chi guida non dovesse avere la patente (ipotesi rara ma possibile penso)?
6) In caso di mancato allacciamento delle cinture di sicurezza c'è una penalizzazione sia pecuniaria sia in termini di punti tolti (4 mi pare). I punti però vengono scalati alla patente del coducente se è lui a non avere le cinture oppure anche nel caso che non le abbiamo altre persone trasportate?
7) Le cinture per chi è seduto nel sedile posteriore sono obbligatorie vero? Come mai spesso la polizia chiude un occhio se chi è seduto dietro non le ha?
8) E' possibile installare gli Airbag anche nei sedili in cui non erano stati previsti dal costruttore? Senza deturpare l'estetica della macchina possibilmente, perlomeno non eccessivamente...

Ecco per ora dovrebbe essere tutto. :)


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 02/07/2003, 14:48

1) Deve revisionare la patente
2) Ni... d'estate a mezzoggiorno secondo me non serve a nulla, mentre in condizioni di luce diversa o in inverno possono dare una mano a rendere il veicolo più visibile (più che sulla carica della batteria secondo me possono influire sui consumi9
3) Perchè è giusto spronarli a non commettere cavolate, non potendosi affidare sull'esperienza.
4) la testa :lol:
5) Eh? I punti vanno tolti dalla patente... se non l'hai conseguita rischi altro, non certo la detrazione di punti su una cosa che non hai
6) 5 pare a me. sai che non lo so come ci si comporta in questo caso?
7) Sì sono obbligatorie anche dietro... Non so se la polizia chiuda un occhio: chi viene con me dieto e non indossa le cinture, scende

Non credo, ma pronto ad esser smentito.

Uff per fortuna (scherzo è stato un piacere) :P

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

drakend
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2003, 13:50

Messaggio da drakend » 02/07/2003, 15:17

Massy ha scritto:5) Eh? I punti vanno tolti dalla patente... se non l'hai conseguita rischi altro, non certo la detrazione di punti su una cosa che non hai
In merito al punto 5 intendevo dire se i punti, in caso di infrazione, vengono tolti alla patente del proprietario dell'automobile o alla patente della persona che in quel momento guida l'autoveicolo (queste due figure non necessariamente combaciano).

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/07/2003, 16:12

Io aggiungerei un paio di cosette:

2) io lo faccio da tempo e penso che sia la cosa migliore per evitare multe ed essere sempre visibile durante tutta la giornata. I consumi possono aumentare, ma parliamo di bazzecole secondo me, considerando che oramai le vetture odierne sono delle mini centrali elettriche "radio, numerose centraline, vetri elettrici, servosterzo elettrico, etc...";

3) anche le statistiche parlano chiaro, i neo-patentati, vuoi per inesperienza, vuoi per incoscienza, provocano più incidenti...;

4) il triangolo di certo, per il famoso giubottino ancora non si riesce a fare chiarezza, il codice è ambiguo :-[

5) i punti naturalmente vengono tolti a chi guida. Ci mancherebbe! :ooh Se non hai la patente e guidi lo stesso non vengono tolti punti a nessuno (neanche al proprietario) ma si rischia qualcosa in più di 5 punticini...;

7) idem, non vuoi la cintura!? SCENDI! :ok
Dovreste cominciare a farlo tutti, vedi quanta gente a piedi poi! :P

Ciao!
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

drakend
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/07/2003, 13:50

Messaggio da drakend » 02/07/2003, 16:30

Ti ringrazio di avermi risposto pure tu Sicurauto :)
Ma in merito al punto 6 che sai dirmi? Cosa succede nel caso che ho ipotizzato lì?


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/07/2003, 16:46

Stessa cosa di Massy... :-[
Se ci saranno novità metto tutto on-line nella sezione Nuovo Codice della Strada! :ok

Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/07/2003, 17:37

Allora torniamo al punto 6...

Ho parlato con un amico Agente di Polizia e, nonostante ancora non ci sia una circolare in merito, possiamo dire questo:
di norma il codice della strada prevede una multa personale e quindi anche se chi è in macchina con te non allaccia le cinture tu non perdi nessun punto e non paghi nulla.

La multa viene fatta sempre all'interessato e non al conducente del veicolo. Sia che la persona sia patentata o meno i punti non penso che verranno tolti, si paga solo la multa.

Tuttavia nel caso in cui chi viene multato non voglia pagare allora sarà chiamato a pagare la multa l'"obbligato in solido" cioè il proprietario del veicolo.

Questo vale di norma per qualsiasi multa comunque.
Io aspetto la circolare del Ministero e poi molti dubbi saranno chiariti! :ok
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 02/07/2003, 20:26

Ehehhe... non ne sarei così sicuro...
Secondo me la multa la paga, i punti non glieli tolgono.... ma è un secondo me.
Immagina se sono 9 in macchina: 45 punti tutti in una volta? no... non ci credo sai?

Poi liberi di contraddirmi :roll:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/07/2003, 9:08

Ma è quello che dico io!
I punti li tolgono solo al conducente per le SUE violazioni al codice.
Quando dico che paga l'obbligato in solido mi riferisco SOLO alla multa in quanto denaro...
Spero di avere chiarito le cose :roll:
Claudio :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/08/2003, 17:38

Aggiornamento:
Link: viewtopic.php?t=350

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti