[Domani esame!!!] Consigli Last Minute

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mauro86
Rank: Neo patentato

[Domani esame!!!] Consigli Last Minute

Messaggio da Mauro86 » 13/07/2008, 7:31

Sì ragazzi, domani finalmente avrò l'esame finale per la patente di guida!

Non so se ce la farò e non vi prometto niente... però è mio dovere mettercela tutta e quindi ho bisogno che voi mi diate qualche consiglio utile:

1 - Se sbaglio il parcheggio magari toccando al marciapiede o un pò alle macchine vicine scatta automatica la bocciatura?
2 - Quando devo dare la precedenza mi consigliate comunque di fermarmi anche se non arriva nessuna macchina oppure no?
3 - Nelle partenze in salita (dove io sono un pò una frana) se la macchina indietreggia oppure faccio spegnere la macchina che succede?
4 - La patente viene rilasciata immediatamente?

Questi per il momento sono i miei quesiti, se ne avrò altri ne posterò!

8)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Domani esame!!! Aiutatemi!

Messaggio da SicurAUTO » 13/07/2008, 13:19

1: se l'errore non è grossolano, no. Ovviamente molto dipende dall'esaminatore e dal resto dell'esame.

2: si, meglio far vedere di essere prudenti. Per tale motivo ti consiglio sempre di rallentare e prestare l'adeguata attenzione presso qualsiasi incrocio.

3: succede che riaccendi l'auto e riparti SENZA timidezza o incertezza. Inoltre, non so se ti è stato insegnato, puoi usare il freno a mano per aiutarti.

4: si

In bocca al lupo!

Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Domani esame!!!] Consigli Last Minute

Messaggio da Fustino83 » 13/07/2008, 14:20

Aggiungerei:

1. si se tocchi il marciapiede penso non ci siano particolari problemi, ma se tocchi l'altra auto non è bello

2. Ricordati degli stop di fermarti sempre e cmq anche se le strade sono deserte.

E importante, dimostra di essere sicuro nella guida e di avere padronanza del veicolo e conoscenza delle evoluzioni che fà (soprattutto nei parcheggi).
Salud - Daniele

Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/07/2008, 15:39

1. si se tocchi il marciapiede penso non ci siano particolari problemi, ma se tocchi l'altra auto non è bello
Quoto... avevo dimenticato di sottolineare che toccare le altre auto sarebbe stato grave... :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Mauro86

Messaggio da Mauro86 » 13/07/2008, 19:26

Ok, i consigli che mi avete dato sono stati utilissimi!

Tuttavia vorrei ancora chiedervi delle cose...

1 - Passaggi pedonali: mettiamo che io mi trovi in una strada a doppio senso ed i pedoni abbiano gia cominciato ad attraversare ma si trovino comunque ancora lontani dalla mia corsia... che mi consigliate di fare? Di fermarmi per forza?
2 - Il mio istruttore dice che le curve strettissime si possono fare anche in prima... è vero? Ed in merito volevo sapere se per scalare da seconda a prima devo per forza fermarmi oppure va bene anche solo rallentare come si fa ad esempio nelle altre scalate con le altre marce.
3 - Sempre per il capitolo precedenze: quindi mi consigliate comunque di fermarmi come se mi trovassi ad uno STOP? Oppure basta scalare e rallentare e se non vedo nessuno posso andare senza fermarmi del tutto?

Mauro86

Messaggio da Mauro86 » 13/07/2008, 19:27

Ah, dimenticavo... no, l'istruttore non mi ha insegnato ad usare il freno a mano nelle salite... vi prego spiegatemi bene la tecnica esatta per non far indietreggiare la macchina! :testata

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/07/2008, 21:11

1. La precedenza è dei pedoni... quindi se li vedi da "lontano", fermati.

2. Puoi passare dalla 2° in prima, ma a bassissima velocità. Quindi puoi usare l'inerzia che hai, mettendo giù la frizione e passando in prima appena vedi che entra con facilità. Tuttavia se questa cosa non l'hai mai fatta ti sconsiglio di farla il giorno dell'esame, per evitare di impacciarti (anche se è una cosa semplicissima).

3. STOP = Fermarsi SEMPRE... devo aggiungere altro? :) Nel dare precedenza (triangolo bianco e rosso) puoi fare invece ciò che dici, ma fai capire a chi ti esamina che hai prestato la dovuta attenzione.

4. Come ti dicevo non improvvisare una cosa nuova all'esame. Stai tranquillo che tutto andrà bene! :ok

Se non dovesse andare, non ti scoraggiare in caso, saremo qui per aiutarti a migliorarti :wink:

In bocca al lupo! :ciao

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 18/07/2008, 10:33

Puntualizzo anche se un attimo in ritardo coi tempi che NON si usa il freno a mano per le partenze in salita ...

o comunque non durante l'esame ...

il funzionamento del freno a mano è quello di far "stazionare" il veicolo durante la sosta ...
quindi per l'esame in ogni caso ci si aiuta solo col punto di stacco e un po' di grinta sull'acceleratore ... :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/07/2008, 10:59

Non ricordavo che durante l'esame non si usasse... io per fortuna sono sempre partito bene quindi non l'ho usato.

Anche se oggi quando ci sono salite molto ripide lo uso, tanto è più comodo così :D

Rispondi