Donare gli Organi - ATTO d'AMORE...

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Sei favorevole alla donazione degli organi???

Si
14
93%
No
0
Nessun voto
Non so...
1
7%
 
Voti totali: 15

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Donare gli Organi - ATTO d'AMORE...

Messaggio da sciaci » 30/03/2004, 11:16

Vorrei in questo post discutere e conoscere le vostre opinioni riguardo l'argomento, i vostri pro e contro e le vostre titubanze...

Dal canto mio lo considero un fondamentale Atto d'amore...

Inoltre per chi volesse metto on line il modulo di Autocertificazione da Compilare e Portare con se...

Ulteriori info sono reperibili sul sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it/trapianti/trapianti.jsp

Grazie

<b>DICHIARAZIONE DI VOLONTÁ ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Secondo il Decreto Legislativo del 08/04/2000

LUOGO, --/--/2004

Io sottoscritto COGNOME NOME, nato il --/--/19-- a LUOGO, residente a LUOGO, in VIA -------- n°---, avente Codice Fiscale --------- e Documento di Identità n° -------- rilasciato dal Comune di ------ il --/--/----.

DICHIARO

di VOLER DONARE i miei organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto.


SI - Firma ___________________________________
</b>


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 31/03/2004, 1:04

Titubanze... probabilmente ad affrontare l'argomento.

Non mi capita spesso di parlare della morte e non penso capiti solo a me...

Stare a ragionare o fare conti sul giorno in cui te ne andrai e non ci sarai +, non è proprio allettante.

Se sono favorevole alla donazione degli organi? A primo impatto ti dico SI.
Indubbiamente donare gli organi è 1 atto d'amore, visto che tale nobile gesto può permettere ad altri individui di continuare a vivere o di avere 1 vita + normale...

Ma, in totale sincerità ( da qui il mio "A primo impatto" ), aggiungo che il pensiero di sapere che i miei organi o quelli di persone a me care siano donati, non provoca in me piacevoli reazioni...

Non voglio dire con questo, di aver improvvisamente cambiato idea ed essere passato tra le file dei no, ma la morte è già 1 cosa brutta ( non me ne voglia il Papa, la Chiesa e i cattolici militanti ) ed essere x giunta squartato e svuotato, xkè di questo si tratta... Non so, mi da la sensazione di irriverente e irrispetoso.

Resto cmq sempre + propenso al si.

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 31/03/2004, 7:05

Più che altro è un discorso che cmq va pensato e quindi è difficile parlane a getto come magari altri argomenti. Parlare di una macchina, dare le impressioni su un nuovo o vecchio modello è facile... per parlare di certi argomenti invece è più complicato, bisogna accendere il cervello e ponderare le idee che passano per la testa. Per cui è facile che molti scriveranno fra un po' dopo essersi schiariti le idee.

Personalmente non ho mai pensato in maniera molto convinta a questo argomento... soprattutto perchè ahimè non voglio pensare ad una cosa così terribile.

Comunque direi che sono propenso per il sì (infatti ho votato così al sondaggio)... anche se come dici tu dany pensare di essere squartato e svuotato dopo la morte mi da strane sensazioni e non del tutto positive... però d'altra parte per me sarebbe già finita e quindi pensare che con cose che oramai a me non servono posso salvare delle vite allora mi fa propendere per il sì. E' un po' una battaglia interiore...

:ciao
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 31/03/2004, 8:17

mah... a me il pensiero di essere squartato e svuotato dopo la morte non è che mi tanga molto, anche perchè, forse sarò un po' cinico e macabro, ma preferisco che a farlo sia un medico e che questo possa aiutare altre persone piuttosto che siano il tempo e quant'altro...
quindi almeno cerco di rendere utile quello che mi resta...

:ciao :ciao
guida tu la tua macchina!
non lasciare che sia lei a guidarti!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/03/2004, 8:55

Si tratta ovviamente di un argomento non facile...

Se mi si chiede: "vuoi donare i tuoi organi una volta deceduto"?
Io rispondo seccamente: SI!

Tuttavia nel caso in cui dovesse morire una persona a me cara e per tutta una serie di motivi mi dovessi dovrare nella condizione di scegliere io se farla svuotare e smembrare (è terribile da dire così, ma è così... e vengono i brividi :-[), allora in questo caso direi NO.

Non si tratta di avere due posizioni diverse ma si tratta di immaginare, anche per un solo secondo, una persona a cui tengo molto (diciamo la mia ragazza) morta e per giunta squartata! ;(

Con tutto il dolore che avrei non penso che avrei il coraggio di far infierire ancora sul corpo di questa persona... ;(

Mi avete fatto venire la tristezza li mortacci vostra... :mah
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 31/03/2004, 9:59

Sicurauto ha scritto: Mi avete fatto venire la tristezza li mortacci vostra... :mah
Dai Claudio non dire così...

Così apriamo il Forum a nuovi punti di vista il che si traduce in uno scambio di opinioni...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/03/2004, 10:18


Dai Claudio non dire così...

Così apriamo il Forum a nuovi punti di vista il che si traduce in uno scambio di opinioni...
Non era una lamentela... ovvio che qui siamo aperti a QUALSIASI scambio di opinioni, e voi lo sapete :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 13/04/2004, 18:25

Se non vogliamo parlare di noi e della nostra morte (cosa facile in quanto non ci saremo +), proviamo a farlo per i nostri cari...
sicurdany ha scritto:Ma, in totale sincerità ( da qui il mio "A primo impatto" ), aggiungo che il pensiero di sapere che i miei organi o quelli di persone a me care siano donati, non provoca in me piacevoli reazioni...
Sicurdany, prova a pensare ad un tuo caro amico o ad un tuo parente, ad una persona che ami insomma. Se avesse una grave malattia o un brutto incidente (sgrat! sgrat!)... Cosa penseresti di quelli che dicono "il corpo del mio amico non voglio che sia squartato e svuotato?

Tra l'altro, se vogliamo rimanere nel macabro, la salma te la restituiscono anche riempita! Anche gli occhi, se vengono donati, vengono sostituiti con biglie di vetro...
Mi piacerebbe che parte di un mio caro vivesse in un'altra persona. Mi piacerebbe che un'altra persona possa amare una persona che abbia amato io perchè quella stessa persona gli consente di continuare a vivere!

Si è capito? Io sono favorevolissimo! :ok

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 13/04/2004, 19:48

ntc_silver io ci penso e come, infatti alla fine ho dato 1 voto favorevole...

Ma, in totale sincerità e onestà, ho sottolineato tutte le emozioni e le sensazioni che tale argomento suscitava in me... pensando anche ad altri casi, oltre a quello in cui a 1persona a me cara fosse necessario e indispensabile 1 trapianto di organi.

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 29/04/2006, 7:04

io lo farei perche ormai sei morto meglio far vivere qualcuno che farne morire un altro
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti