Dotare di serie tutti i veicoli di cruise control

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

agenteDIcommercio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2003, 3:25

Dotare di serie tutti i veicoli di cruise control

Messaggio da agenteDIcommercio » 07/07/2004, 1:46

Con la presente vorrei lanciare una proposta a coloro i quali sono addetti alle leggi sulla sicurezza stradale(ministero trasporti ecc) e cioe' secondo me per abbassare la velocita' sarebbe semplicemente utile istallare il cruise control di serie su tutti i veicolo.perche' dico questo? perche' se per ipotesi uno va in autostrada ed imposta 130km h , difficilmente poi cambia di velocita', invece con l' attuale sistema di guida si e' piu' portati a cambiare frequentemente velocita',naturalmente sorpassando i limiti, lo stesso vale sulle tangenziali e cosi' via.
Inoltre aggiungo che questo dispositivo e' gia' offerto come opzional su moltissime vetture ad un prezzo che varia , comunque all' incirca €350,00
ma che se fosse istallato su tutte le vetture , istallato di primo impianto, per i costruttori avrebbe un costo ridicolo, ma qui entriamo su un' altro argomento e cioe'il costo degli opzional , sarebbe motivo di un' altro forum
anzi , ordinate le vetture con colori pastello che a loro oggi costano di piu' invece che ordinare vetture metallescenti che vi fanno pagare l' opzional ma a loro costa meno . Ciao a tutti , accetto commenti e riflessioni.


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 07/07/2004, 9:01

Ciao e Benvenuto! :ciao :ciao :ciao

Il Cruise è di una comodità unica, quando il traffico permette di usarlo lo aziono sempre, inoltre fa risparmiare anche sui consumi il che non è male quando si ha un benzina! :ok

Riguardo all'installazione di serie su TUTTE le auto penso ci vorrà mooolto tempo, (solo da luglio è diventato obbligatorio montare l'ABS su tutte le auto e c'è voluta una legge dell'UE, figurati per una cosa più "frivola" (riguardo la sicurezza) del Cruise).

Inoltre non è così semplice poiché quando l'optional è offerto a 350 significa che l'auto è già dotata ad es dell'acceleratore a potenziometro (drive by wire) mentre ancor oggi molte auto hanno il filo, quindi significherebbe oltre al costo della centralina di gestione del cruise mettere questo più altre componentistiche, che certo messe in produzione su scala abbattono i costi però...
Inoltre le auto che hanno il cruise devono essere dotate di ASR per rilevare ad es in caso di pioggia un principio di acquaplaning e quindi eseguire manovre correttive...

Non è purtroppo molto facile...

Ciao e ancora BENVENUTO! :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/07/2004, 12:43

Bhò: secondo me basterebbe mettere più autovelox NON segnalati.

Se non si sa dove possa essere e si sparge la voce che ci sono son certo che molti alzeranno il piede dall'acceleratore :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 07/07/2004, 13:34

Io sulla mia auto lo ho di due tipi:
Il Tempomat che mantiene costante la velocità e lo Speedtronic che imposta un limite.
Il primo lo uso quasi sempre sulle superstrade e autostrade (ovviamente se il traffico lo consente), e permette una guida rilassata (ma sempre attenta :D ); lo Speedtronic invece non serve, perchè se devi limitare la velocità, tantovale che la metti costante così non devi nemmeno tenere l'acceleratore.
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 07/07/2004, 15:03

Bhò: secondo me basterebbe mettere più autovelox NON segnalati.

Se non si sa dove possa essere e si sparge la voce che ci sono son certo che molti alzeranno il piede dall'acceleratore
Senza limitare la libertà interpretativa e alquanto creativa dei Giudici di Pace, credo che pochi provvedimenti potrebbero essere utili... :-[ :-[


agenteDIcommercio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2003, 3:25

Messaggio da agenteDIcommercio » 08/07/2004, 0:28

Massy ha scritto:Bhò: secondo me basterebbe mettere più autovelox NON segnalati.

Se non si sa dove possa essere e si sparge la voce che ci sono son certo che molti alzeranno il piede dall'acceleratore :)
Contrarissimo alla tua idea , perche' l' autovelox deve essere strumento per disincentivare la velocita' (per questo basta segnalarlo , e qui la legge lo dice chiaro ) e non strumento per correggere i bilanci di alcuni piccoli comuni, come pultroppo alcune polizie locali lo concepiscono.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/07/2004, 1:43

Io invece sono contrarissimo al concetto che esponi.

Io ho il diritto che tu(non inteso come te personalmente ovviamente) vada piano. Punto. E se non c'è altro modo non resta che questo.

Ah riguardo ai Giudici di Pace, anch'io non ho più parole:
dopo il "ridata la patente perchè deve lavorarci",
il "assolto da guida in stato di ebbrezza perchè andava piano" (questa poi è assurda e offensiva per chi aveva amici/familiari uccisi da criminali ubriachi)
il "se non ti becco subito la fai liscia".

Assurdo. Senza altre parole.

Se c'è una cosa che in Italia non riusciamo a metterci in testa è che IO ho il diritto che TU che non sai guidare o che sei evidentemente pericoloso non abbia la patente.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2004, 15:12


Ah riguardo ai Giudici di Pace
Allora il Berlusca non sbaglia quando parla male dei Giudici italiani... :lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

agenteDIcommercio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2003, 3:25

Messaggio da agenteDIcommercio » 13/07/2004, 0:10

Massy ha scritto:Io invece sono contrarissimo al concetto che esponi.

Io ho il diritto che tu(non inteso come te personalmente ovviamente) vada piano. Punto. E se non c'è altro modo non resta che questo.

Ah riguardo ai Giudici di Pace, anch'io non ho più parole:
dopo il "ridata la patente perchè deve lavorarci",
il "assolto da guida in stato di ebbrezza perchè andava piano" (questa poi è assurda e offensiva per chi aveva amici/familiari uccisi da criminali ubriachi)
il "se non ti becco subito la fai liscia".

Assurdo. Senza altre parole.

Se c'è una cosa che in Italia non riusciamo a metterci in testa è che IO ho il diritto che TU che non sai guidare o che sei evidentemente pericoloso non abbia la patente.
:???

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 13/07/2004, 0:32

Cosa c'è che non capisci? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti