Dove finisce il diritto di precedenza?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
myksi
Rank: Foglio rosa

Dove finisce il diritto di precedenza?

Messaggio da myksi » 14/06/2004, 19:57

Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno di un chiarimento.
L'altro giorno svoltando a sinistra a un incrocio senza semaforo sono stato centrato da un motorino condotto da un ragazzo e per di più con un passeggero a bordo,che proveniva dalla mia destra. Il problema è che mi ha colpito esattamente sulle luci posteriori di destra staccandomi poi il paraurti per l'urto e non solo.
Io credo di avere ragione in quanto quando sono stato colpito avevo l'auto ormai già completamente rivolta nella mia direzione e fuori ormai dall'incrocio, e poi se non gli avessi dato la precedenza mi avrebbe colpito al centro o sul davanti. Il fatto è che il motorino andava sicuramente sugli 80 ed è sbucato all'improvviso senza neppure tentare la frenata e io non ho fatto in tempo a evitarli quando mi sono accorto di loro. Ma quella vigilessa (s.....a) mi ha contestato la mancata precedenza dandomi la multa e togliendomi 5 punti. La mia domanda è: quando finisce il diritto di dare la precedenza, se vengo colpito dietro non sono io che ho diritto di precedenza? Un altro vigile ha detto che siccome i ciclomotori devono viaggiare sulla destra della carreggiata e io non avevo completamente liberato l'incrocio la precedenza non l'ho data io, ma vi sembra corretto.
La dimostrazione non sta nel punto dell'urto?
grazie in anticipo Michele

polemico
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da polemico » 14/06/2004, 20:09

Stabilire la dinamica di un incidente come questo e' difficile andando sul posto dopo il fatto, quasi impossibile guardando eventuali foto, impensabile leggendo la descrizione su un forum... Troppe variabili, troppe incertezze, troppi "ma se", "ma forse"...

Ma se il motorino andava piu' piano, mi prendeva?
Ma se io andavo piu' in fretta, liberavo prima l'incrocio?
Forse la macchina e' entrata nell'incrocio troppo in fretta per vedere se arrivava qualcuno?
Forse il motorino non e' riuscito a frenare perche' l'impianto frenante e' pensato per una persona e non per due?
Forse c'era poca visibilità verso destra? O forse era perfetta?
Forse, forse, ma, chissa'....
mai nessuno lo sapra'! :D

Er polemico

myksi

Messaggio da myksi » 15/06/2004, 18:16

OK lascia perdere tutti i finali possibili, comunque quando uno ti colpisce dietro, in quel momento la precedenza di chi è? ancora di quello che arriva da destra?.... mi viene qualche dubbio.....
comunque grazie lo stesso

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2004, 19:21

Se chi ti ha colpito aveva la precedenza la colpa è tua che non hai liberato l'incrocio in fretta o ancora peggio non dovevi stare "dentro" la carreggiata del centauro...

Lo so che è assurdo ma è così... il codice è a volte troppo pignolo... puoi cmq tentare la strada del concorso di colpa :ciao

Ps: erpolemico ha ragione, troppo difficile capire qualcosa da una descrizione rapida... :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 16/06/2004, 0:08

Quoto in pieno Claudio... :ok :ok :ok

1 volta ricordo c'era la storia di quanto si era attraversato l'incrocio e roba di questo genere... Adesso non +, x cui chi deve dare la precedenza, la deve dare punto e basta... ma a qualcuno naturalmente, se no rischia di restare fermo a vita.

1 domanda? Ma tu avevi lo STOP o il DARE PRECEDENZA?

Se si, al max puoi puntare sull'alta velocità del motorino x 1 concorso di colpa... Ma chi è intervenuto avrebbe dovuto prendere bene i rilievi...

Ciao

myksi

Messaggio da myksi » 16/06/2004, 19:16

No io avevo lo stop. Per quanto riguarda i rilievi spero che i vigili li abbiano fatti bene anche se a dirla tutta fino a quando sono rimasto con loro non li ho visti fare misure e quando gli ho chiesto dei rilievi e dell'accertamento dei danni mi hanno risposto di non preoccuparmi che era tutto a posto poi nebbia... :-[ :-[
Ma vedremo quel che succede by by michele[/img]

Rispondi