Dubbi ABS

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paolomit
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Dubbi ABS

Messaggio da paolomit » 04/12/2002, 11:00

:-[
Ero a Roma e procedevo a velocita moderata,50 km/h circa,su Sanpietrini, ho inchiodato ed è entrato in azione l'ABS che mi ha lasciato il controllo della macchina, permettendomi di evitare la macchina anteriore, ma che mi ha lasciato forti dubbi circa lo spazio d'arresto(la mia impressione è che sia stato superiore al normale!). Ho una seat ibiza nuova, equipaggiata con ruote da 195 e cerchi da 16!

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Re:Dubbi ABS

Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2002, 10:58

Probabilmente è come dici tu...
Spesso l'ABS, per permetterci di frenare e sterzare allo stesso tempo, "sacrifica" un pò la forza frenante in modo da permettere alle gomme di rimanere sempre in aderenza e quindi di seguire i movimenti dello sterzo. Inoltre, quasi sicuramente, in fase di frenata tu non avrai applicato tutta la forza necessaria sul pedale del freno. Infatti quando interviene l'ABS (pedale che vibra) bisogna premere con forza sul pedale quasi a voler sfondare tutto! :P
In tal modo si manda la pressione massima all'ABS che la "taglierà" in maniera opportuna ottimizzando gli spazi di frenata. Ricordatevi, quando entra in funzione l'ABS non bisogna modulare la frenata, ciò risulterebbe inutile oltre che dannoso per la buona riuscita della manovra! ;)
Ah, comunque, sui sanpietrini la frenata è piuttosto lunga di suo quindi senza ABS non è detto che ti seresti fermato prima eh!
Ciao e se hai altro io sono qui...
Claudio
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paolomit
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Re:Dubbi ABS

Messaggio da paolomit » 09/12/2002, 17:15

[quote author=Sicurauto link=board=1;threadid=71;start=0#183 date=1039082300]
Probabilmente è come dici tu...
Spesso l'ABS, per permetterci di frenare e sterzare allo stesso tempo, "sacrifica" un pò la forza frenante in modo da permettere alle gomme di rimanere sempre in aderenza e quindi di seguire i movimenti dello sterzo. Inoltre, quasi sicuramente, in fase di frenata tu non avrai applicato tutta la forza necessaria sul pedale del freno. Infatti quando interviene l'ABS (pedale che vibra) bisogna premere con forza sul pedale quasi a voler sfondare tutto! :P
In tal modo si manda la pressione massima all'ABS che la "taglierà" in maniera opportuna ottimizzando gli spazi di frenata. Ricordatevi, quando entra in funzione l'ABS non bisogna modulare la frenata, ciò risulterebbe inutile oltre che dannoso per la buona riuscita della manovra! ;)
Ah, comunque, sui sanpietrini la frenata è piuttosto lunga di suo quindi senza ABS non è detto che ti seresti fermato prima eh!
Ciao e se hai altro io sono qui...
Claudio[/quote]

Ti ringrazio, molto probabilmente è come dici tu, forse non ho premuto a fondo il pedale del freno! D'altronde uso regolarmente una macchina con abs da pochi mesi. Grazie ancora!

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Re:Dubbi ABS

Messaggio da Massy » 16/12/2002, 1:27

ho inchiodato ed è entrato in azione l'ABS che mi ha lasciato il controllo della macchina, permettendomi di evitare la macchina anteriore, ma che mi ha lasciato forti dubbi circa lo spazio d'arresto(la mia impressione è che sia stato superiore al normale!).
E' proprio così che funziona l'ABS: a fronte di un leggerissimo aumento degli spazi di frenatura per automobilisti esperti, tale sistema assicura sempre la direzionalità del veicolo. ;)

Bisogna poi dire, che questi allungamenti dei tempi di frenata sono piccoli per ottimi autisti; per autisti normali gli spazi di frenata sono inferiori.

Inutile ricordare (in quanto lo ha fatto già Claudio) che per ottenere le max decelerazioni occorre spingere con forza sul pedale, comportamento che sembrerà le prime volte innaturale, ma è solo così che si sfruttano tutti i grandi vantaggi che offre tale sistema.

Ciao
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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