Dubbi Legali su Omologazione Lampadine

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Dubbi Legali su Omologazione Lampadine

Messaggio da sciaci » 06/10/2003, 10:26

Ragazzi ho sostituito le lampadine di serie della mia 147 con delle Philips Blue Vision attuando la seguente configurazione:

Le lampade Anabbaglianti le ho prese da 55W in modo da essere perfettamente omologate, senza incorrere in sanzioni e soprattutto senza disturbare le auto che precedono o che giungono in senso contrario.

Gli abbaglianti invece ho preferito prenderli da 100W so che non sono un tipo omologato ma dato il loro utilizzo, prevalentemente quando si è soli sulla strada, preferisco vederci bene, anche perché quando vado in montagna la strada non è illuminata e con gli Abbaglianti non si vede molto bene!

Ora e proprio sull'ultimo punto che mi stanno sorgendo numerosi dubbi, sollevati anche dalle preoccupazioni di mio padre!!!

Nel malaugurato caso mi fermi La PS o i CC e vogliono controllare i fari e trovano gli Abbaglianti non omologati cosa si rischia???

Decurtazione punti???
Sanzione amministrativa???
Ritiro del libretto???
Revisione in motorizzazione???

Se qualcuno che sa qualcosa dal punto di vista legislativo mi può dare delle Info gli sarei molto grato!

Grazie

Ho trovato l'Art.72 del nuovo CDS che recita così:

1

I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a
dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b
dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico
c
dispositivi di segnalazione acustica
d
dispositivi retrovisori.
e
pneumatici o sistemi equivalenti.
2
Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:
a dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione.
b segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162.
c contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.
2-bis
Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonche' classificati per uso speciale o per trasporti specifici, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresi' essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti.
3
Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.
4
I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.
5
I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.
6
Il Ministro dei trasporti e della navigazione, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.
7
Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.
8
I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero dei trasporti - Direzione generale della M.C.T.C., secondo modalità stabilite con decreti del Ministro dei trasporti e della navigazione, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.
9
Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.
10
Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti e della navigazione.
11
L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
12
Con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.
13
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 65 € a 262 € .


Se è come dice il codice incorro solo nella sanzione amministrativa giusto! :ok Ci sono altre normative?!? So benissimo che 100W non è a norma ma anche come insegnate voi la visibilità è uno dei fattori che aumentano la sicurezza! E veramente percorrere certe strade non al top come illuminazione e segnalazioni non è bello :-[ :-[ :-[ Grazie per i vostri consigli!
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Messaggio da sciaci » 06/10/2003, 10:56

OOps Scusate Mods avevo il dubbio Amletico se inserirlo qui o la! :)

Grazie per il "trasloco" :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da sciaci » 06/10/2003, 19:24

Nessuno ha delucidazioni in merito?!? :??? :??? :???

ps Mods e Admin mica la firma da fastidio o è troppo vistosa??? :ok :ok :ok
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Messaggio da SicurAUTO » 06/10/2003, 20:05

Certo è un pò grandetta... meglio più piccola e meno pesante...
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Messaggio da sciaci » 08/10/2003, 6:50

Sicurauto ha scritto:Certo è un pò grandetta... meglio più piccola e meno pesante...
Provvedo a modificarla! :ok :ok :ok

Piuttosto qual'è il vostro parere sulla vicenda???

Mi date qualche buon (come sempre tra l'altro) consiglio?!?

Grazie! :ok :bong :ok
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Messaggio da SicurAUTO » 08/10/2003, 7:58

Ti dico solo una cosa...

Teoricamente la scelta di lampadine non regolamentari (cosa che tra l'altro NON condivido) potrebbe portarti oltre che alla multa anche alla revisione forzata del veicolo.

Tanto per gradire ti riporto la mail di una visitatrice che qualche tempo fa mi scrisse:

Salve,

un'informazione: so che le luci di posizione blu sugli autoveicoli sono
vietate, ma è possibile una sanzione di 343,00 EURO + RITIRO DEL LIBRETTO
E REVISIONE???

Mi sembra un pò eccessivo!


A te le conclusioni... :ciao
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Messaggio da sciaci » 09/10/2003, 6:55

Sicurauto ha scritto:Ti dico solo una cosa...

Teoricamente la scelta di lampadine non regolamentari (cosa che tra l'altro NON condivido) potrebbe portarti oltre che alla multa anche alla revisione forzata del veicolo.

Tanto per gradire ti riporto la mail di una visitatrice che qualche tempo fa mi scrisse:

Salve,

un'informazione: so che le luci di posizione blu sugli autoveicoli sono
vietate, ma è possibile una sanzione di 343,00 EURO + RITIRO DEL LIBRETTO
E REVISIONE???

Mi sembra un pò eccessivo!


A te le conclusioni... :ciao
Ma allora come posso fare se non in questo modo per vederci meglio di notte??? Senza ovviamente infrangere la legge???

Le Philips BlueVision (fanno luce bianchissima non blu come il nome fa supporre) sono (ovviamente) omologate quelle da 55 ma non quelle da 100
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Messaggio da SicurAUTO » 09/10/2003, 19:46

Ma allora come posso fare se non in questo modo per vederci meglio di notte??? Senza ovviamente infrangere la legge???
Siamo sicuri che i proiettori della tua auto siano regolati nel modo corretto?
Tempo fa un mio amico mi chiese consigli in merito ad una questione simile... mi diceva di non vederci molto bene nonostante la sua vettura fosse abbastanza moderna e con fari di ultima generazione.

Alla fine ho visto che i suoi fari puntavano troppo in basso. Li abbiamo fatti regolare e adesso ci vede molto meglio! :ok

Sembra una cavolata ma l'altezza dei fari è molto importante, ovviamente è importante anche non regolarli troppo alti eh!

Controlla e fammi sapere. :ciao
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Messaggio da sciaci » 09/10/2003, 19:49

Ok controllo e ti faccio sapere!!! :D :D :D

Mi sembra strano perché ha tre mesi, ma sulle strade di Napoli non mi meraviglio se si siano "sregolati"!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie e Ciaaaaaaaooooooooooo :bong :bong :bong :bong
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Messaggio da SicurAUTO » 09/10/2003, 20:25

:ok
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