dubbi sulla cintura...

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kioppo
Rank: Foglio rosa

dubbi sulla cintura...

Messaggio da kioppo » 31/07/2003, 1:15

frequentando il corso di scuola-guida l'istruttore mi ha fatto notare che, essendo io alto 1.98m, non ho l'obbligo della cintura; con le nuove regole devo adattarmi anche io? facendo delle "prove" di incidente con la mia vettura (bloccavo la cintura!) ho notato che il mio torace non viene trattenuto ma "girato" verso il finestrino, e suppongo che ciò possa essere causa di traumi gravi. che fare? come devo comportarmi con le forze dell'ordine se vengo fermato senza cintura? :-[

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 31/07/2003, 21:34

mmmm non so che dirti.... il mio consiglio è:

prova a regolarla il + alto possibile e abbassare al limite il sedile....

la cintura mi ha già salvato una volta.... e non ne starei mai senza per nulla al mondo....

di questa norma non ne so nulla.... proviamo ad aspettare Massy o Claudio per un responso "giuridico"....

Il mio consiglio è questo....

Ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 31/07/2003, 21:36

facendo delle "prove" di incidente con la mia vettura (bloccavo la cintura!) ho notato che il mio torace non viene trattenuto ma "girato" verso il finestrino
Forse col tendicintura rimarresti bloccato.......

non lo so in questo momento non riesco a immaginare la situazione
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Art.172

Messaggio da inge_77 » 31/07/2003, 22:38

Facendo riferimento all'art.172 riguardante l'uso delle cinture non vi è specificata alcuna eccezione legata all'eccessiva altezza.

Però....il comma 3-f dà questa eccezione:
Sono esentati dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla Unità sanitaria locale o delle competenti autorità sanitarie di altro Stato membro delle Comunità Europee, affette da patologie particolari che costituiscono controindicazione specifica all'uso delle cinture di sicurezza. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/6712/CEE e deve essere esibito su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12; :???

Ci vorrebbe un bel azzeccagarbugli per far risultare una patologia da punto di vista medico l'elevata altezza.
:-[

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 31/07/2003, 23:13

Ci vorrebbe un bel azzeccagarbugli per far risultare una patologia da punto di vista medico l'elevata altezza.
Daccordo con inge
Del resto ricordo che l'esenzione per chi è più basso di 1.50m o più alto di 1.90m non è più valida...
Che io sappia gli unici esentati sono le forze dell'ordine in servizio di emergenza, le forze di emergenza e gli istruttori di guida nello svolgimento della loro attività.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2003, 8:50

prova a regolarla il + alto possibile e abbassare al limite il sedile....
Ottimo consiglio!
Ciò che ti hanno detto mi sembra parecchio strano, mi dispiace solo che te lo abbiano detto proprio ad un corso di guida sicura dove dovrebbero insegnarti ad usarla sempre!! Boh!? :-[

Cmq il mio consiglio resta quello di regolare in alto la cintura e se possibile il sedile in basso. Eventualmente per un prossimo acquisto: ricordati di controllare se ti è possibile assumere facilmente la corretta posizione di guida! :ok

Ciao, Claudio :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Diapason

Messaggio da Diapason » 20/05/2004, 18:10

Uhm interessante, hai fatto caso eventualmente se ti e' possibile andare da un meccanico e trovare il modo per fare installare sul tuo sedile di guida delle cinture "da corsa" (di quelle cioe' fatte a X che bloccano ambedue le spalle)?

Forse potrebbe essere una soluzione per quando guidi il tuo mezzo.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 22/05/2004, 18:53

Forse è un pò scomodo no? :roll:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 22/05/2004, 23:37

Forse è un pò scomodo
meglio scomodo ke morto....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 23/05/2004, 0:41

meglio scomodo ke morto....
e non hai tutti i torti....

Rispondi