Dubbi sull'errato rifornimento

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Dubbi sull'errato rifornimento

Messaggio da ANTANI » 23/08/2006, 17:57

Ciao
A seguito di un errato rifornimento, qual'è la prassi da seguire?
Se in un'auto a gasolio, viene aggiunto della benzina al gasolio già presente nel serbatoio, i 2 liquidi si mescolano oppure uno dei 2 rimane in superficie (questa seconda versione mi è stata detta da un benzinaio)? se non si mette in moto l'auto, basta svuotare il serbatoio? come si effettua questa operazione in una golf? e cmq in genere come si fa a svuotare il serbatoio, dove viene collocato il tappo?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/08/2006, 18:16

Non vorrei dire una castroneria ma se al diesel viene aggiunta POCA benzina si può camminare senza far danni..........invece il diesel sulla benzina sporca igniettori e rende difficile l'accensione del mezzo.

Comunque attendi l'intervento di FEDELLA che, essendo meccanico, sa darti consigli certi.
:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Messaggio da ANTANI » 23/08/2006, 18:27

si qualcosa del genere la sapevo anche io, credo che sia il catalizzatore a risentirne, aggiungendo benzina al diesel. Vorrei queste info perchè se capita questo mentre si fa rifornimento da un benzianio non attrezzato, per risolvere mi sa che bisogna chiamare il carro attrezzi o il meccanico di fiducia se si è in una zona vicino casa, e parte quella mezza giornata tra una attesa e l'altra :-[

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dubbi sull'errato rifornimento

Messaggio da Federico Autotecnica » 23/08/2006, 20:34

ANTANI ha scritto:Ciao
A seguito di un errato rifornimento, qual'è la prassi da seguire?
Se in un'auto a gasolio, viene aggiunto della benzina al gasolio già presente nel serbatoio, i 2 liquidi si mescolano oppure uno dei 2 rimane in superficie (questa seconda versione mi è stata detta da un benzinaio)? se non si mette in moto l'auto, basta svuotare il serbatoio? come si effettua questa operazione in una golf? e cmq in genere come si fa a svuotare il serbatoio, dove viene collocato il tappo?
Nelle vettura a gasolio ( ultima generazione ) la benzina mescolata al gasolio potrebbe essere fatale....si consiglia la completa eliminazione !!!
Nella Golf (immagino tdi) non vi sono tappi di scarico....

Solitamente per eliminare la benzina o il gasolio dal serbatoio procediamo così:
Si toglie il galleggiante o la pompa e da li per mezzo di una pompa elettrica eliminiamo il carburante in eccesso....vengono puliti i condotti d'alimentazione e sostituito il filtro carburante.......
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ANTANI
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 93
Iscritto il: 23/06/2003, 16:22

Re: Dubbi sull'errato rifornimento

Messaggio da ANTANI » 23/08/2006, 20:44

FEDELELLA ha scritto: Solitamente per eliminare la benzina o il gasolio dal serbatoio procediamo così:
Si toglie il galleggiante o la pompa e da li per mezzo di una pompa elettrica eliminiamo il carburante in eccesso....vengono puliti i condotti d'alimentazione e sostituito il filtro carburante.......
nella golf tdi dove si trova il galleggiante e come ci si accede? ma il filtro del carburante si cambia anche se l'auto non è stata messa in moto? cosa si rischia di danneggiare mescolando diesel e benza (per errore intendo) ?? ogni marca di auto colloca il galleggiante o il punto di accesso al serbatoio in un posto differente o c'è un "trucco" per capirlo?

grazie per le info :)


Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 23/08/2006, 21:46

sotto il sedile posteriore...disolito sono tutti li...sulla parte superiore del serbatoio
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti