[Dubbio Montaggio] Gomme da Neve

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Leopard
Rank: Foglio rosa
Nome: Leonardo

[Dubbio Montaggio] Gomme da Neve

Messaggio da Leopard » 25/10/2010, 12:11

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Opel Corsa (del 2008) 1.2 16V...il mio dubbio è il seguente:

La macchina, di serie, monta i 195/55 R16 87H con cerchi in lega e io su internet ho trovato questi "Nankang Snow Viva 2 195/55 R16 91 H "

Intanto datemi un giudizio sulle gomme..io su internet ho letto che non ne parlano malissimo; premetto che nno ho bisogno di prestazioni ma solo di più sicurezza rispetto alle gomme normali... Se io le ordino su internet queste gomme poi con i cerchi come funziona ? quando le porto dal gommista mi tira via quelle che ho su e le monta sui cerchi che ho già??

non so illuminatemi se potete :-)

Grazie mille
Leoanrdo

Su i

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Dubbio Montaggio] Gomme da Neve

Messaggio da mariopagnanelli » 25/10/2010, 23:54

(Mia moglie ha la Corsa anche lei ..)

Di solito le gomme invernali hanno i loro cerchioni a parte, sui quali rimangono sempre montate.
Così a ogni cambio stagione, il cambio gomme ( anzi ... ruote ...) è un attimo.
Una soluzione potrebbe essere quella di comprarne uno, e usare quello della ruota di scorta.

Poi userai in estate una gomma invernale come ruota di scorta...

Prima che esca di produzione, puoi anche pensare di comprare una gomma uguale a quella di scorta, per fare una coppia.

Io ci ho pensato troppo tardi ... mi sto ancora mangiando le mani ...

Leopard

Messaggio da Leopard » 26/10/2010, 10:52

Ah...ma quindi se io ordino quelle sono cerchi compresi oppure i cerchi li devo comprare io? e in caso non posso usare i cerchi in lega che ho gia?

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 26/10/2010, 14:05

Ma no ... non sono "compresi nel prezzo" !
(infatti suggerivo, invece di comprarne due, di comprarne uno solo, e usare quello della ruota di scorta)

Dico solo che per quanto ne so ho sempre visto le gomme da neve sempre pronte sui loro cerchioni sempre montate.
Così al cambio stagione, quattro bulloni e via.

Se usi gli stessi cerchi, diventa molto più laborioso: tira giù la ruota, togli la gomma, metti l'altra gomma, rifai l'equilibratura ... e a fine stagione sei daccapo ...

Leopard

Messaggio da Leopard » 26/10/2010, 14:06

ah ok :-)

grazie mille... in ogni caso cmq posso montarle anche sui cerchi che ho gia :-)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2010, 14:40

Leopard, quello che Mario intende dire e' che il vantaggio di tenere le invernali coi proprio cerchi sta' nella possibilita' di fare il cambio pneumatici a casa, mentre se li vuoi sugli stessi cerchi montati sull'auto devi appoggiarti al gommista con le spese che ne comporta.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Leopard

Messaggio da Leopard » 26/10/2010, 14:44

Si si avevo capito :-) grazie mille ragazzi :-)

Leo

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 26/10/2010, 15:58

Preferirei il montaggio presso un gommista o meccanico attrezzato, completo di equilibratura, alla fine la spesa, dalle mie parti, si riduce a qualche decina di euro. Lo reputo importante perchè un buon gommista o meccanico sono anche in grado di valutare la corretta usura e la presenza di anomalie sul battistrada od i fianco, come mi è successo anni fa.

Se lo si fa in casa sarebbe consigliabile almeno dotarsi di una chiave dinamometrica possibilmente tarata, il corretto valore di serraggio dei bulloni ruota è piuttosto importante, e può differire da marca marca.

In un'officina ufficiale sapranno sicuramente dare i dati corretti, possono variare dai 9 kgm ai 13 kgm, a seconda del modello di auto e del tipo di cerchio montato.

Come gomme, le Nakang, non mi dicono niente di buono.....preferirei una marca più conosciuta, sinonimo di garanzia e di prestazioni equilibrate in ogni condizione.

Rispondi