Dubbio riguardo le guide oggligatorie

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Lucaz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2023, 20:29
Nome: Pier Francesco

Dubbio riguardo le guide oggligatorie

Messaggio da Lucaz » 06/04/2023, 20:44

Parlando con i miei amici che, come me, hanno da poco preso la patente ho constatato che in alcuni casi le condizioni per ottenere la patente non mi sembra che siano state rispettate. Dico “sembra” perché devo ammettere di non essere un esperto in materia. Io so, ad esempio, che le guide obbligatorie sono 6 (dove ogni guida è un’ora): 2 su strade urbane, 2 su strade extraurbane principali 2 nelle ore notturne.
Parlando, appunto, con degli amici ho sentito che alcuni istruttori hanno fatto fare loro anche più di sei ore su strade urbane ma meno di due su strade extraurbane o in notturna. Insomma, non hanno applicato quanto detto prima, ma hanno fatto fare loro guide un po’ “a sentimento”. Comunque, al mio amico in questione hanno fatto fare l’esame di pratica ed è passato senza problemi. Ora, la mia domanda è puramente teorica, per mia pura curiosità: se mai le autorità competenti scoprissero che le condizioni per iscrivere una persona all’esame non sono state rispettate ci posso essere ripercussioni? Per quanto riguarda la sua patente?
Vi ringrazio dell’eventuale risposta.


ZoeBerge
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2023, 9:02
Nome: Zoe

Re: Dubbio riguardo le guide oggligatorie

Messaggio da ZoeBerge » 07/09/2023, 9:05

Una persona non idonea a iscriversi all'esame verrà rilevata non appena l'autorità competente lo scoprirà e non gli verrà concesso il privilegio di avere la patente mr minedi guida. È molto raro non riuscire a iscriversi all'esame e comunque sostenere l'esame, a causa dell'errore dell'esaminatore.

supi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/11/2023, 8:58
Nome: alessandra

Re: Dubbio riguardo le guide oggligatorie

Messaggio da supi » 17/11/2023, 10:25

La scuola guida di mio figlio inserisce nel portale dell'automobilista solo le guide che per loro sono "certificate"come valide per le 3 categorie richieste dalla legge (esercitazioni in autostrada, su strade extraurbane e in condizione di visione notturna). Questo significa che fintanto che l'autoscuola non ritiene l'allievo in grado di affrontare le guide richieste per le tre categorie di cui sopra, l'allievo sarà costretto a fare lezioni a pagamento che però non verranno inserite nel portale.
A me sembra un abuso di potere e in palese conflitto di interesse.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti