Dubbio spiegazione incroci

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dan98
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2023, 1:39
Nome: Daniele

Dubbio spiegazione incroci

Messaggio da Dan98 » 18/02/2023, 1:46

Buonasera, ho un dubbio abbastanza banale sul funzionamento degli incroci: quando un incrocio è regolato da semaforo ed io devo svoltare a sinistra, scatta il verde ed io come faccio a sapere se la macchina dal lato opposto della strada (di fronte a me) ha il verde o il rosso e quindi come faccio a sapere se posso svoltare a sinistra direttamente o devo aspettare che la macchina davanti passi? Ho notato che generalmente negli incroci con strade a più corsie di solito il verde lo ha una strada sola e le altre hanno il rosso ma esiste una regola generale?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Dubbio spiegazione incroci

Messaggio da ottobre_rosso » 22/02/2023, 10:03

Se il semaforo ha la freccia di svolta a sx è dedicato quindi tu hai strada "libera". Se, invece, ha solo la luce verde devi dare precedenza a chi viene in senso opposto.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

cubodirubick
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2023, 21:56
Nome: luigi

Re: Dubbio spiegazione incroci

Messaggio da cubodirubick » 15/10/2023, 22:42

Da quello che ho SEMPRE visto io: se la strada ha solo 2 corsie, una per senso di marcia, il verde è attivo in quella direzione - ovvero è rosso per quelli che stanno alla tua destra e sinistra e verde per chi è di fronte a te. Nel caso di incrocio con più svolte (il classico semaforo con la svolta a destra e "vai dritto") è attivo un solo incrocio per volta. Da notare che, in questo caso se fossero attivi entrambe il problema della precedenza da destra non si porrebbe.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti