Dubbio su attivazione airbag Mercedes
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Dubbio su attivazione airbag Mercedes
Messaggio da letterio » 15/11/2003, 17:47
Vorrei sapere con che tipo d'urto si attivano gli airbag frontali nelle auto, precisamente mi interessa nel caso di una mercedes c180 (versione 8/1997) nella quale non si sono attivati gli airbag frontali in un forte urto frontolaterale stimato a 50 km/h, si è attivato solo lìairbag laterale sullo sportello.
Sono a voi noti casi di airbag che non si attivano quando dovrebbero, in particolare nelle mercedes ???
Inoltre volevo sapere se tale auto è dotata di airbag a tendina??
Grazie per l'eventuale aiuto...
Letterio
Sono a voi noti casi di airbag che non si attivano quando dovrebbero, in particolare nelle mercedes ???
Inoltre volevo sapere se tale auto è dotata di airbag a tendina??
Grazie per l'eventuale aiuto...
Letterio
Ex banner Publy
Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 10:32
Come potrai vedere in questo forum e sulla home page del sito proprio in questo periodo stiamo raccogliendo varie segnalazioni di gente coinvolta in incidenti in cui gli airbag o non si sono attivato o si sono attivati quando non avrebbero dovuto...
Se il tuo urto è stato frontale e di una certa entità puoi mandarci la tua segnalazione se vuoi, noi la pubblicheremo insieme alle altre qui:
Link: http://www.sicurauto.it/sicurezza/casi_airbag/index.php
Cerca di allegare una foto se puoi...
Per gli airbag a tendina se non lo sai tu come possiamo saperlo noi!?
Inoltre nel 1997 i window bag se non ricordo male ancora erano un'idea di laboratorio... ma così su due piedi non ricordo. Una cosa è certa saranno stati un optional con sovrapprezzo quindi se non li ha richiesti...
Facci sapere,
Se il tuo urto è stato frontale e di una certa entità puoi mandarci la tua segnalazione se vuoi, noi la pubblicheremo insieme alle altre qui:
Link: http://www.sicurauto.it/sicurezza/casi_airbag/index.php
Cerca di allegare una foto se puoi...
Si ne ho sentiti di casi simili... ma non posso pubblicarli perchè non ho avuto l'ok dalle persone coinvolte...
Sono a voi noti casi di airbag che non si attivano quando dovrebbero, in particolare nelle mercedes ???
Inoltre volevo sapere se tale auto è dotata di airbag a tendina??
Per gli airbag a tendina se non lo sai tu come possiamo saperlo noi!?
Inoltre nel 1997 i window bag se non ricordo male ancora erano un'idea di laboratorio... ma così su due piedi non ricordo. Una cosa è certa saranno stati un optional con sovrapprezzo quindi se non li ha richiesti...
Facci sapere,
Bella domanda
Messaggio da inge_77 » 17/11/2003, 21:42
Bene qualcuno si sta facendo una domanda cruciale: quando si devono aprire gli airbags!
E' proprio una bella domanda e la risposta è:
Quando servono e quando si ha la sicurezza che non procurino lesioni gravi
Cosa vuol dire?
Trovare la risposta a questo quesito non è facile.
Nei sistemi di fine anni 90 dotati dei soli airbags frontali alcune case comunicarono un dato riportato sulla rivista della SAE (Society of Automotive Engineers) e dell'ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile):
l'airbags si dovevano aprire solo nel caso in cui l'accelerazione che deriva dall'urto non fosse deviata dalla direzione frontale di un angolo superiore a 30°.
Questo vincolo era stato introdotto (E penso che tuttora sussista) al fine di evitare che l'airbag gonfiandosi spingesse la testa dell'occupante il sedile in direzione laterale.
Infatti, nel caso in cui ci sia una notevole accelerazione laterale, la testa viene spostata di lato e l'airbag può peggiorare ancora di più le cose spingendo ad esempio la testa con più decisione verso il finestrino.
Nei sistemi odierni posso supporre ( E puntualizzo
supporre) che la concomitanza degli airbags frontali e degli window-bags abbia portato ad un aumento significativo del range di innesco degli airbags frontali.
E' proprio una bella domanda e la risposta è:
Quando servono e quando si ha la sicurezza che non procurino lesioni gravi
Cosa vuol dire?
Trovare la risposta a questo quesito non è facile.
Nei sistemi di fine anni 90 dotati dei soli airbags frontali alcune case comunicarono un dato riportato sulla rivista della SAE (Society of Automotive Engineers) e dell'ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile):
l'airbags si dovevano aprire solo nel caso in cui l'accelerazione che deriva dall'urto non fosse deviata dalla direzione frontale di un angolo superiore a 30°.
Questo vincolo era stato introdotto (E penso che tuttora sussista) al fine di evitare che l'airbag gonfiandosi spingesse la testa dell'occupante il sedile in direzione laterale.
Infatti, nel caso in cui ci sia una notevole accelerazione laterale, la testa viene spostata di lato e l'airbag può peggiorare ancora di più le cose spingendo ad esempio la testa con più decisione verso il finestrino.
Nei sistemi odierni posso supporre ( E puntualizzo
supporre) che la concomitanza degli airbags frontali e degli window-bags abbia portato ad un aumento significativo del range di innesco degli airbags frontali.
Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2003, 10:40
Molto probabile... ma penso che non sia stato variato di molto però l'angolo...
Nei sistemi odierni posso supporre ( E puntualizzo
supporre) che la concomitanza degli airbags frontali e degli window-bags abbia portato ad un aumento significativo del range di innesco degli airbags frontali.
Messaggio da Massy » 29/11/2003, 1:23
Tanto per sapere... indossavi la cintura?io ho ancora un bel mal di testa dopo aver battuto una bella testata nel volante
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Messaggio da SicurAUTO » 29/11/2003, 11:30
Ehi Massy... viewtopic.php?t=436
Tanto per sapere... indossavi la cintura?
Conclusione, io ho riportato ematomi esterni ed interni alla testa, distorsione colonna cervicale e dorsale (per via della cintura) ed il mio fidanzato ha una vertebra lombare fratturata e ne avra' per 4 mesi.
Che fa non leggi?!
Messaggio da Massy » 30/11/2003, 0:03
Eheheh... è che non ho memoria... lo sai
§ Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie Grafiche § Diari di viaggio
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff