Dubbio su attivazione airbag Mercedes

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

letterio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2003, 16:52
Località: Caltanissetta

Dubbio su attivazione airbag Mercedes

Messaggio da letterio » 15/11/2003, 17:47

Vorrei sapere con che tipo d'urto si attivano gli airbag frontali nelle auto, precisamente mi interessa nel caso di una mercedes c180 (versione 8/1997) nella quale non si sono attivati gli airbag frontali in un forte urto frontolaterale stimato a 50 km/h, si è attivato solo lìairbag laterale sullo sportello.

Sono a voi noti casi di airbag che non si attivano quando dovrebbero, in particolare nelle mercedes ???
Inoltre volevo sapere se tale auto è dotata di airbag a tendina??

Grazie per l'eventuale aiuto...

Letterio


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 10:32

Come potrai vedere in questo forum e sulla home page del sito proprio in questo periodo stiamo raccogliendo varie segnalazioni di gente coinvolta in incidenti in cui gli airbag o non si sono attivato o si sono attivati quando non avrebbero dovuto...

Se il tuo urto è stato frontale e di una certa entità puoi mandarci la tua segnalazione se vuoi, noi la pubblicheremo insieme alle altre qui:
Link: http://www.sicurauto.it/sicurezza/casi_airbag/index.php

Cerca di allegare una foto se puoi...

Sono a voi noti casi di airbag che non si attivano quando dovrebbero, in particolare nelle mercedes ???
Inoltre volevo sapere se tale auto è dotata di airbag a tendina??
Si ne ho sentiti di casi simili... ma non posso pubblicarli perchè non ho avuto l'ok dalle persone coinvolte...
Per gli airbag a tendina se non lo sai tu come possiamo saperlo noi!? :lol:
Inoltre nel 1997 i window bag se non ricordo male ancora erano un'idea di laboratorio... ma così su due piedi non ricordo. Una cosa è certa saranno stati un optional con sovrapprezzo quindi se non li ha richiesti...

Facci sapere, :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Bella domanda

Messaggio da inge_77 » 17/11/2003, 21:42

Bene qualcuno si sta facendo una domanda cruciale: quando si devono aprire gli airbags!

E' proprio una bella domanda e la risposta è:

Quando servono e quando si ha la sicurezza che non procurino lesioni gravi

Cosa vuol dire?
Trovare la risposta a questo quesito non è facile. :o

Nei sistemi di fine anni 90 dotati dei soli airbags frontali alcune case comunicarono un dato riportato sulla rivista della SAE (Society of Automotive Engineers) e dell'ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile):
l'airbags si dovevano aprire solo nel caso in cui l'accelerazione che deriva dall'urto non fosse deviata dalla direzione frontale di un angolo superiore a 30°.
Questo vincolo era stato introdotto (E penso che tuttora sussista) al fine di evitare che l'airbag gonfiandosi spingesse la testa dell'occupante il sedile in direzione laterale.
Infatti, nel caso in cui ci sia una notevole accelerazione laterale, la testa viene spostata di lato e l'airbag può peggiorare ancora di più le cose spingendo ad esempio la testa con più decisione verso il finestrino.

Nei sistemi odierni posso supporre ( E puntualizzo
supporre) che la concomitanza degli airbags frontali e degli window-bags abbia portato ad un aumento significativo del range di innesco degli airbags frontali.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/11/2003, 10:40


Nei sistemi odierni posso supporre ( E puntualizzo
supporre) che la concomitanza degli airbags frontali e degli window-bags abbia portato ad un aumento significativo del range di innesco degli airbags frontali.
Molto probabile... ma penso che non sia stato variato di molto però l'angolo... :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 27/11/2003, 23:26

Gia', a chi lo dite... io ho ancora un bel mal di testa dopo aver battuto una bella testata nel volante... Il mio caso e' comunque segnalato all'indirizzo dato sopra dalla redazione, dia un po' un'occhiata. .. :)


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/11/2003, 1:23

io ho ancora un bel mal di testa dopo aver battuto una bella testata nel volante
Tanto per sapere... indossavi la cintura? :roll:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/11/2003, 11:30


Tanto per sapere... indossavi la cintura?
Ehi Massy... viewtopic.php?t=436

Conclusione, io ho riportato ematomi esterni ed interni alla testa, distorsione colonna cervicale e dorsale (per via della cintura) ed il mio fidanzato ha una vertebra lombare fratturata e ne avra' per 4 mesi.

Che fa non leggi?! :P

:lol:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/11/2003, 0:03

Eheheh... è che non ho memoria... lo sai :angel
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 18/12/2003, 23:06

^^^ ok, perdonato per stavolta... :wink:

KevinLupo
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2003, 17:58
Località: Messina

Messaggio da KevinLupo » 19/12/2003, 15:05

:ciao non è la prima volta che sento dire che l'airbag in una mercedes non esce in seguito a un forte impatto!! Nelle Mercedes non esce e nelle Opel esce quasi quasi anke x un tamponamento cittadino a bassa velocità! Mah?! :o :(


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti