Dubbio su cartello fermata autobus

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Dorkan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2022, 11:36
Nome: Pasquale

Dubbio su cartello fermata autobus

Messaggio da Dorkan » 16/03/2022, 12:03

Salve a tutti, ho cercato un po' nel forum (e anche al di fuori di esso), ma non sono riuscito a trovare una risposta ad un quesito che mi sto ponendo dopo essermi beccato una multa per aver parcheggiato davanti a una presunta fermata bus che non avevo notato (art. 158).
Non appena ho trovato la multa sul parabrezza la prima cosa che ho pensato è stata di contestare in quanto non erano presenti le strisce orizzontali di demarcazione dell'area da lasciare libera per le fermate. Con una veloce ricerca sul web scopro invece che, anche in essenza di segnaletica orizzontale, bisogna distanziarsi almeno 15 metri prima e dopo il cartello.
Allora ho pensato di verificare se il cartello fosse regolamentare (a vederlo, dal mio punto di vista, non lo sarebbe), ossia strutturato graficamente secondo le norme stabilite dal codice della strada: ebbene, queste norme non esistono oppure non sono stato capace di trovarle.
Infatti ho scoperto che nel caso di fermate destinate ad autobus extraurbani il cds prevede un cartello specifico, nel caso invece di fermate per gli autobus urbani non esiste alcun cartello o norma alla quale attenersi per la sua realizzazione. Sono infatti sempre realizzati dai comuni o dagli enti che gestiscono il trasporto urbano, e la loro struttura grafica e relativo contenuto cambia notevolmente da città a città. Ritengo che debbano come minimo esistere delle linee guida previste dal cds alle quali attenersi per la realizzazione di questi cartelli, altrimenti trovo altamente ingiusto che si venga multati per non aver riconosciuto un cartello che a scuola guida non ti insegnano neppure (giustamente direi, ogni città lo fa a modo suo), e che spesso, oltretutto, è pure difficile da individuare in quanto cartello stradale, avendo grafiche, testi e dimensioni dei caratteri sempre diverse che ben si mimetizzano tra la cartellonistica di altra natura presente nelle città.
Dunque mi chiedo, esistono queste norme che disciplinano la realizzazione di questi cartelli, oppure è un vuoto normativo che per l'ennesima volta viene sfruttato per fare le cose alla carlona?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti