Dubbio su Patente A e guide per la B

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Dubbio su Patente A e guide per la B

Messaggio da charmed » 26/09/2004, 18:07

Ciao a tutti !
1 - Io ho 17 anni, e sto studiando per prendere la Patente A presso la Motorizzazione. Nel caso in cui tutto vada bene, non appena compio 18 anni, posso esercitarmi con le guide presso un'autoscuola e sostenere lì l'esame pratico (Patente B)?
2 - Io compirò 18 anni a Gennaio, ed ho un problema: dal momento che ho saputo che, per prenotare l'esame per la patente B presso la motorizzazione (prendedno quindi il foglio rosa per la patenteB) vi è bisogno di avere 18 anni e un giorno! Ora, visto che quando ci si prenota per l'esame passano sempre(almeno da me) 2 mesi prima dell'esame stesso, volevo sapere se era possibile prenotare l'esame(per una data in cui avrò 18 anni) per patente B già da adesso(non avendo 18anni ancora compiuti) e magari acquisire l'eventuale foglio rosa non appena li compio!
3- Nel caso in cui effettui l'esame TEORICO per la patente B presso la motorizzazione, posso fare l'esame pratico di guida presso un'autoscuola?


Spero di essermi spiegato,
sperando di ricevere vostre notizie,
vi mando tanti salutii :D


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/09/2004, 19:05


Io ho 17 anni, e sto studiando per prendere la Patente A presso la Motorizzazione. Nel caso in cui tutto vada bene, non appena compio 18 anni, posso esercitarmi con le guide presso un'autoscuola e sostenere lì l'esame pratico (Patente B)?
Si ma prima devi superare la prova di TEORIA

2 - Io compirò 18 anni a Gennaio, ed ho un problema: dal momento che ho saputo che, per prenotare l'esame per la patente B presso la motorizzazione (prendedno quindi il foglio rosa per la patenteB) vi è bisogno di avere 18 anni e un giorno! Ora, visto che quando ci si prenota per l'esame passano sempre(almeno da me) 2 mesi prima dell'esame stesso, volevo sapere se era possibile prenotare l'esame(per una data in cui avrò 18 anni) per patente B già da adesso(non avendo 18anni ancora compiuti) e magari acquisire l'eventuale foglio rosa non appena li compio!
NO, le pratiche vanno presentate quando avrai già compiuto i 18 anni...

3- Nel caso in cui effettui l'esame TEORICO per la patente B presso la motorizzazione, posso fare l'esame pratico di guida presso un'autoscuola?
Sai che non lo so?... :-[
Sicuramente Massy ti potrà dare delle info. :)

Anche se lui dirà che è bene fare tutto in autoscuola :blabla :D :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Messaggio da charmed » 26/09/2004, 19:28

Grazie mille per la rispsota!! :lol:

un altro dubbio: se acquisisco la patente B, avrò in automatico la patente A? E se invece acquisisco prima la A1 e poi la B, non avrò la A? :(

grazieee :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 26/09/2004, 19:37


se acquisisco la patente B, avrò in automatico la patente A?
No...

E se invece acquisisco prima la A1 e poi la B, non avrò la A?
Avrai entrambe le ABILITAZIONI, infatti la patente è sempre e solo UNA, cambiano solo le abilitazioni (che possono essere 1 o più).

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 26/09/2004, 19:54

Posso permettermi vero? :D
Io ho 17 anni, e sto studiando per prendere la Patente A presso la Motorizzazione. Nel caso in cui tutto vada bene, non appena compio 18 anni, posso esercitarmi con le guide presso un'autoscuola e sostenere lì l'esame pratico (Patente B)?
Se hai già una patente (a1 nel tuo caso) NON devi fare la teoria di nuovo.
3- Nel caso in cui effettui l'esame TEORICO per la patente B presso la motorizzazione, posso fare l'esame pratico di guida presso un'autoscuola?
sì puoi tranquillamente. Per sapere esattamente come fare contatta l'autoscuola da te scelta e ti spiegheranno per filo e per segno. Ti ripeto poi, che se prendi la A1 non hai bisogno di rifare la teoria di nuovo.
Anche se lui dirà che è bene fare tutto in autoscuola
Bhé, dipende... se si vuol solo superare l'esame no, se vuol magari imparare qualcosa in più per il suo futuro, sì. :D
un altro dubbio: se acquisisco la patente B, avrò in automatico la patente A? E se invece acquisisco prima la A1 e poi la B, non avrò la A?
Fino a poco tempo fa era così, ora dovrai fare l'esame di guida con una moto di maggior potenza.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Messaggio da charmed » 26/09/2004, 21:56

Graziee!!

Ma se acquisisco direttamente la patente B posso guidare il 125?

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 26/09/2004, 23:07

Sì ma fino a 11 kw.
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Messaggio da charmed » 29/09/2004, 15:20

3- Nel caso in cui effettui l'esame TEORICO per la patente B presso la motorizzazione, posso fare l'esame pratico di guida presso un'autoscuola?
sì puoi tranquillamente. Per sapere esattamente come fare contatta l'autoscuola da te scelta e ti spiegheranno per filo e per segno. Ti ripeto poi, che se prendi la A1 non hai bisogno di rifare la teoria di nuovo.

Davvero?? un mio amico ad esempio che ha fatto l'esame di teoria per la patente A1 è ibbligato a svolgere le prove sempre presso la motorizzazione! la cosa cambia per la patente B? e per fare la teoria devo avere compiuto per forza 18 anni o posso anche provare a fare i test di teoria per la patente B pochi mesi prima di compiere 18 anni e poi fare l'esame di guida a 18 anni compiuti?

In generale,perciò, cosa devo fare per svolgere la teoria per la patente B alla motorizzazione e l'esame di guida presso l'autoscuola? :o - Lo stesso discorso, cioè di svolgere la teoria alla Motorizzazione e di svolgere l'esame di pratica presso un'autoscuola vale anche per l'acquisizione della patente A1?

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/09/2004, 18:23


per fare la teoria devo avere compiuto per forza 18 anni o posso anche provare a fare i test di teoria per la patente B pochi mesi prima di compiere 18 anni e poi fare l'esame di guida a 18 anni compiuti?
Nooooooooooooooooo! :lol:

In generale,perciò, cosa devo fare per svolgere la teoria per la patente B alla motorizzazione e l'esame di guida presso l'autoscuola?
Parlare con un'autoscuola... :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

charmed
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/09/2004, 17:38

Messaggio da charmed » 29/09/2004, 20:50

stessa cosa vale per la patente A1? teoria alla motorizzazione e esame pratico in autoscuola?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti