Dubbio su ricorso per ritiro libretto...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Clio110
Rank: Patentato attento
Contatta:

Dubbio su ricorso per ritiro libretto...

Messaggio da Clio110 » 22/09/2004, 22:15

Eccomi qui, prima di postare questa vicenda volevo vedere che aria tira da queste parti...non volevo infatti che qualcuno potesse essere prevenuto per via dell'auto che mi ritrovo (non so perche', ma ce' questa strana tendenza a considerare noi appassionati di tuning dei criminali a priori).

Allora passiamo alla spiegazione dei fatti.
Come ho gia' detto, io possiedo un'auto un po' particolare, pero' totalmente a norma per la normale circolazione stradale.

In data 5 Agosto 2004 vengo fermato dalla polizia locale di un paese vicino al mio mentre ero di ritorno dalla carrozzeria dove avevo appena fatto riverniciare alcuni particolari.

Cominciano i controlli e e le mille domande di rito, poco male penso io, fanno il loro lavoro, tanto ho la coscienza pulita e vado tranquillo (mai mi sono sbagliato maggiormente).Uno dei 2 agenti si dimostra subito scontroso e a tratti decisamente maleducato e la cosa non mi faceva per nulla piacere.

Cominciano le contestazioni che io sempre con estrema calma ed educazione ribatto punto per punto, mostrando ovviamente tutti i certificati di omologazione in mio possesso. (mancata trascrizione sul libretto di terminale di scarico, kit estetico e dulcis in fundo, un adesivo che a detta loro era monito di modifiche al motore, fascia parasole e vetri anteriori di serie leggerissimamente azzurrati, a detta loro oscurati)

Non ce' stato nulla da fare, le mie parole non li hanno convinti, allora tiro fuori una circolare del ministero dell'interno con tanto di numero di protocollo che conferma in maniera inequivocabile le mie ragioni.
Nulla di fatto, ritiro del libretto e 343,25€ di multa ed invio a revisione speciale

Neanche questo è bastato, con una faccia da culo che di peggio non è immaginabile mi dice:
"niente di personale, ma noi lo facciamo per il suo bene, lei va in motorizzazione e se passa il collaudo le trascrivono le modifiche sul libretto, cosi' poi girera' tranquillo"

IO NON SOPPORTO DI ESSERE PRESO PER IL CULO, ma porca miseria, se ce' una circolare del ministero dei traporti poi inviata dal ministero dell'interno ai corpi di polizia, che mi da ragione, possibile che questi individui non ne siano al corrente?

Preciso che sul verbale redatto, non vi è alcun riferimento ad eventuali articoli del C.d.S. che io avrei ipoteticamente infranto, ma solo una dicitura che in base all'art. 78 veniva ritirata la carta di circolazione (quindi gia' questo dovrebbe essere sufficente per rendere nullo l'intero verbale, se non ho violato alcun articolo, per che cosa mi hanno multato?)

La mattina dopo è partito l'ovvio ricorso al giudice di pace, che in forma preventiva, ha sospeso il tutto restituendomi il libretto in attesa dell'udienza che sara' a dicembre (poi vi postero' il risultato che do tranquillamente per scontato).
Nel dubbio, una volta riavuto il libretto dopo 4 giorni, prendo la macchina e mi reco presso il corpo di polizia locale del mio paese per mostrargliela, esponendo l'accaduto e chiedendo lumi, scopro che loro sono perfettamente al corrente della circolare e mi rassicurano sul fatto che, il ricorso lo vincero' senz'altro...lievemente rassicurato ma non contento, mi reco presso la stazione dei carabinieri del mio paese ripetendo la trafila col medesimo risultato, anche loro ne erano al corrente e mi rassicurano sul futuro esito positivo del mio ricorso...ancora non contento, mi reco presso il posto di polizia locale di un'altro paese vicino e anche qui il copione si ripete uguale uguale...molto piu' tranquillo, decido che ci vuole la prova del 9...mi reco presso la piu' vicina stazione di polizia stradale e anche qui il copione è il medesimo con l'aggiunta di un sacco di complimenti da parte di un agente (che fanno sempre piacere).

Mi son gia' dilungato troppo, veniamo al dunque, non chiedo a voi se ho fatto bene o meno a fare ricorso visto che la risposta mi pare piu' che scontata...quello che mi chiedo è questo...cosa possiamo fare noi comuni utenti della strada a difenderci da questi che io considero dei veri e propri soprusi?
Possibile che loro possano sbagliare cosi' clamorosamente e non subire alcuna conseguenza?
Io sto valutando l'ipotesi di rivolgermi ad un legale per intentare una causa di risarcimento danni (ho perso 5 degli 8 giorni di ferie anticipatamente pagati oltre ovviamente a tutta una serie di disagi) se non contro i 2 agenti in particolare, quantomeno contro il corpo di polizia a cui fanno capo. Dite che faccio bene? Voglio giustizia

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 23/09/2004, 7:19

Ciao Clio110 :ciao

Io non condivido il tuning "estremo" (mera questione di gusti) ma non per questo criminalizzo le persone che lo fanno, anzi certe auto sono stupende (la tua è quella nell'avatar giusto??? Poi posta qualche foto + grande :lol: ) più che altro ODIO gli innumerevoli emuli di F&F!!! :grr :grr :grr

Imbecilli che pensano che la strada è una pista! :x

Cmq io in materia di ricorsi ti posso aiutare ben poco aspettiamo anche Claudio...

Ps ma penso che cmq già lo conosci, ma hai provato a chiedere anche sul Forum di "Elaborare" ???

Ciauz! :ciao
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/09/2004, 9:24

Possibile che loro possano sbagliare cosi' clamorosamente e non subire alcuna conseguenza?
Io sto valutando l'ipotesi di rivolgermi ad un legale per intentare una causa di risarcimento danni (ho perso 5 degli 8 giorni di ferie anticipatamente pagati oltre ovviamente a tutta una serie di disagi) se non contro i 2 agenti in particolare, quantomeno contro il corpo di polizia a cui fanno capo. Dite che faccio bene? Voglio giustizia
Questo è quello che mi sono chiesto e mi chiedo anche io!! :x
Sarebbe ora che introducessero la Patente a punti anche per gli agenti... ad ogni verbale redatto che viene PALESEMENTE annullato dal giudice (non quelli con sentenze a volte assurde...) il comandante dovrebbe chiamare i suoi collaboratori e spiegargli il motivo dell'annullamento... così fai educazione, A LORO, e li rendi più consapevoli delle loro ca**ate! :grr

Ovviamente per ogni errore (che può essere esteso anche ad altro non solo alle multe) via qualche punto dalla Patente virtuale, finiti i punti corso di aggiornamento obbligatorio, così capiscono davvero cosa possono o non possono fare.

Quanto sopra senza voler generalizzare, ma anche io sono stufo di agenti che fanno multe senza cognizione di causa, senza preoccuparsi dei problemi che creano... se rischiassero anche loro sicuramente sarebbero molto più accorti... :ok

Come dici tu, la vittoria del ricorso la ritengo scontata visti i pareri ufficiali che hai raccolto :)

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Clio110
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 23/09/2004, 21:38

Aspetta sciaci, la passione per il tuning, soft o hard che sia è una cosa, l'essere dei pazzi sconsiderati è un'altra.

e' verissimo che ci sono alcune mele marce in questo mondo che scambiano la strada per una pista, ma è altrettanto vero che ci sono pure imbecilli con auto perfettamente di serie che fanno altrettanto, solo che chi ha un'auto che da nell'occhio viene notato maggiormente

Per quanto riguarda le foto, ve ne mostro solo una per ora che dimostra che ci sono agenti che sanno fare il loro lavoro e che non hanno pregiudizi.
E' stata scattata ad un raduno a cui il Comune ha collaborato offrendoci appunto la scorta della polizia locale durante una sfilata per le vie del paese
Guardate e sorridete :ok
Immagine

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 24/09/2004, 7:20

Clio110 ha scritto:Aspetta sciaci, la passione per il tuning, soft o hard che sia è una cosa, l'essere dei pazzi sconsiderati è un'altra.

e' verissimo che ci sono alcune mele marce in questo mondo che scambiano la strada per una pista, ma è altrettanto vero che ci sono pure imbecilli con auto perfettamente di serie che fanno altrettanto, solo che chi ha un'auto che da nell'occhio viene notato maggiormente

Per quanto riguarda le foto, ve ne mostro solo una per ora che dimostra che ci sono agenti che sanno fare il loro lavoro e che non hanno pregiudizi.
E' stata scattata ad un raduno a cui il Comune ha collaborato offrendoci appunto la scorta della polizia locale durante una sfilata per le vie del paese
Guardate e sorridete :ok
Infati Clio è quello che volevo dire io (mi sono espresso un poco una schifezza nel precedente post :-[ :lol: ) quoto in pieno le tue parole! :ok

Cmq Bellissima sta foto!!! :lol: :lol: :lol: :ok :ok :ok
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/09/2004, 8:57

Ma è la tua Clio?? :???
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Clio110
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 09/12/2004, 22:22

Come promesso vi aggiorno sull'esito del mio ricorso...
questa mattina mi sono presentato dal giudice puntuale come un orologio e dopo circa 40 minuti di dibattimento salta fuori un rapporto dei vigili scritto a posteriori che io non ho mai visto ne tantomeno quindi firmato in cui viene dichiarato che montavo pneumatici 205/45 R17 :(
Ma siamo matti? fisicamente è impossibile montare un pneumatico del genere sotto ad una clio come la mia, non ci sta proprio a meno che non si seghino via parti di carrozzeria.

Vabbe' discorso a parte...presento nuovamente i miei certificati di omologazione al giudice e questa che fa? Rimanda tutto al 24 di febbraio imponendomi di far tradurre i certificati in italiano...ma dico io...ma vi sembra mai possibile?
Come cacchio faccio ad andare a dire ad un'azienda austriaca e ad una portoghese che mi devono fare avere le omologazioni in italiano????

Ma dove cavolo andiamo a finire di questo passo???

Cmq vi chiedo...secondo voi questo rapporto di servizio dei vigili, ha qualche valore legale? Sopra ci sono scritte una marea di boiate oltre a quella dei pneumatici, puo' essere che il giudice tenga conto di questo documento?
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/12/2004, 13:47

Che assurdità!! :x

Il verbale, se falso come dici, può essere contestato... basta dimostrare che cerchi ha 17" non sono fisicamente installabili sulla Clio.

Però qui ci vorrebbe una consulenza o qualcosa di tecnico a supporto...

Clio110
Contatta:

Messaggio da Clio110 » 14/12/2004, 21:33

Non è un verbale, ma una specie di relazione di servizio ad uso interno che i vigili hanno stilato una volta rientrati in ufficio o forse addirittur prima di presentarsi dal giudice...io questo non lo posso proprio sapere anche perche' fisicamente sto foglio non l'ho potuto leggere...lo teneva sotto mano il vigile venuto all'udienza e dal quale leggeva tutto quanto non essendo lo stesso agente che mi ha fermato
Dj_MeCs
L'oMeTtO CoL CLiO iNtOrNo

My Baby | Undercar UFO Led KIt | Safety Car Strobo KIt | Carolina's Voice
Alpine IVA-D310RB + Alpine PXA-H701
Front Mid/High: Zapco R360.4 - Technology LS29 Neo/S + Phonocar 2/312
Front Low: Steg QM 120.2 - Tec SPL8 HS
Sub: Steg QM 120.2 Bridged - Beyma Power 12

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 14/12/2004, 23:07

Scusatemi se mi intrometto, ma i vigili intervenuti all'udienza, per controbattere il tuo ricorso, (considerato che vengono in quanto testimoni), non dovrebbero essere gli stessi che ti hanno contestato l'infrazione?
Loro ovviamente possono portare tutte le carte che vogliono, per confermare il loro operato, poi sarà il giudice che ovviamente potrà o non potrà tenerne conto, in quanto come tu riferisci, trattasi di un rapporto di servizio. Però, occhio, perchè a differenza di quanto tu affermi, loro proprio perchè operano in veste di pubblici ufficiali, hanno una valenza diversa. Comunque ti conviene, visto che la cosa si trasporta, dovresti procurarti una perizia tecnica che dimostri che gli pneumatici da loro contestati, non possono materialmente essere montati sulla tua macchina, per cui o hanno preso un abbaglio oppure sono in malafede. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

Rispondi