Dubbio telelaser

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/05/2006, 8:04

tanarus ha scritto:KK come tu dovresti sapere noi abbiamo l'ultralyte con la digicam quindi la sanzione potrebbe arrivare. Del resto su strade a tre corsie come si potrebbe operare altrimenti?

Saluti S.
Vero........però Romualdo ha detto che non era collegato a macchine fotografiche.........vabbè che magari non ha visto il filo di collegamento.

Da noi gli unici ad avere la cam sul telelaser è la stradale ma, hanno detto, che è peggio........per leggere la targa il veicolo deve essere molto vicino (sui cento metri) mentre senza cam, si legge la velocità a 2/300 metri.

Poco tempo fa ho "letto" un ciclomotore a quasi 150 metri........e tenevo lo strumento a mano libera. 8) [modalità sborone on] :P :P
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/05/2006, 10:27

Kunta Kinte™ ha scritto:
tanarus ha scritto:KK come tu dovresti sapere noi abbiamo l'ultralyte con la digicam quindi la sanzione potrebbe arrivare. Del resto su strade a tre corsie come si potrebbe operare altrimenti?

Saluti S.
Vero........però Romualdo ha detto che non era collegato a macchine fotografiche.........vabbè che magari non ha visto il filo di collegamento.

Da noi gli unici ad avere la cam sul telelaser è la stradale ma, hanno detto, che è peggio........per leggere la targa il veicolo deve essere molto vicino (sui cento metri) mentre senza cam, si legge la velocità a 2/300 metri.

Poco tempo fa ho "letto" un ciclomotore a quasi 150 metri........e tenevo lo strumento a mano libera. 8) [modalità sborone on] :P :P
Scusa la domanda, magari è già stata fatta:
solitamente vedo i telelaser installati su treppiede, ma qualche volta anche a mano libera. Ma quale precisione ci si può aspettare da uno strumento tenuto a mano libera, visto che anche un solo leggero tremolio della mano puù incidere sulla valutazione della velocità in modo abbastanza significativo? Cioè hanno una qualche dispositivo che compensa o tiene conto di questo?

Questo perchè, incrociando questi strumenti mi rimane sempre il dubbio di un errore di valutazione, caso nel quale mi rimarrebbe sempre l'onere di dimostrare la mia ragione, e non sarebbe cosa semplice.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/05/2006, 11:07

Jak ha scritto: Scusa la domanda, magari è già stata fatta:
solitamente vedo i telelaser installati su treppiede, ma qualche volta anche a mano libera. Ma quale precisione ci si può aspettare da uno strumento tenuto a mano libera, visto che anche un solo leggero tremolio della mano puù incidere sulla valutazione della velocità in modo abbastanza significativo? Cioè hanno una qualche dispositivo che compensa o tiene conto di questo?

Questo perchè, incrociando questi strumenti mi rimane sempre il dubbio di un errore di valutazione, caso nel quale mi rimarrebbe sempre l'onere di dimostrare la mia ragione, e non sarebbe cosa semplice.
Solitamente si usa il treppiede in quanto il più piccolo tremolio ANNULLA la misurazione........cioè da risultato ZERO Km. Quindi è impossibile venir "danneggiati" da una misurazione fatta a mano libera.
Come saprai il raggio laser va contro l'ostacolo (il veicolo) e ritorna verso il misuratore, questo varie MIGLIAIA di volte al secondo........basta UNA lettura errata e il tutto si annulla.
Se per ipotesi un farfalla, una foglia o un filo d'erba attraversa il raggio laser la misurazione viene annullata........per questo il telelaser non viene quasi mai usato in caso di foschia o pioggia in quanto causa le gocce d'acqua si avrebbe la quasi totalità delle misurazioni con risultato zero.
Immagine

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/05/2006, 12:56

Ah!
Grazie, questo è già più rassicurante!

...provvederò ad ingaggiare uno stormo di farfalle che mi preceda!

:D :D :D

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/05/2006, 13:56

Jak ha scritto:Ah!

Potresti ingaggiare un gruppo di ragazze che getti petali di rose davanti a te..........ma credo che ti costi di meno pagare una multa. :D :D :D :P
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/05/2006, 20:24

Jak ha scritto:Ah!

Grande! :D :D :D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 02/05/2006, 20:49

E gentile aggiungerei... avrebbe potuto pensare ad 1 sciame di calabroni inca..ati neri... :P

Rispondi