Durata della sosta con disco orario

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gdufinance
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Durata della sosta con disco orario

Messaggio da gdufinance » 23/11/2007, 16:18

Questa è una domanda che faccio a chi ne sa più di me.
Se io arrivo in un parcheggio dove la sosta consentita è max 1 ora, come devo impostare il disco orario?.
Premesso che nei parchimetri a pagamento l'orario di fine parcheggio è indicato al minuto (es. arrivo alle 9,32, la fine sosta è alle 10,32), in quelli non a pagamento l'orario va indicato al minuto?
Sul mio disco orario c'è una tacca alle 9,00, una alle 9,30, un'altra alle 10,00.
Se io arrivo alle 9,07 devo impostare il disco a metà tra 9,00 e 9,30? E quindi posso stare fino alle 10,07 circa?
Io mi ricordo (anzi ce l'ho ancora) un vecchio disco orario in cui si impostava ora di arrivo: dalle 9,00 alle 9,30 e ora di fine sosta automaticamente diventava 10,30. Adesso sarei multabile se lo usassi? Perchè se arrivo alle 9,01 potrei stare fino alle 10,30 (utilizzando il mio vecchio disco orario) e non mi sembra che sia accettato adesso. Pensate se un vigile arriva alle 9,05 e vede che ho impostato il disco orario con fine sosta alle 10,30 e cioè starei un'ora e mezza.
Come mi devo comportare?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 23/11/2007, 21:59

Premesso che si DEVE impostare solo l'orario di arrivo, bisogna vedere cosa dice la segnaletica..............ci sono zone ove si può sostare solo 30 minuti...... in altre 60 minuti e altre durate.

Se imposti il disco leggermente spostato rispetto l'orario di arrivo di 5/10 minuti non credo sarai sanzionato (con i dischi orari in commercio è impossibile indicare i minuti).

Quindi consiglio di prendere un disco orario del tipo che vedi sotto, costa 4 soldi e stai a posto.

Immagine
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi