durata motori diesel e a benzina

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marcoda
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durata motori diesel e a benzina

Messaggio da marcoda » 22/03/2005, 12:50

ciao a tutti
la mia fiat unoa benzina ha ormai dieci anni e 100000 kilometri; pensavo di acquistare un auto diesel e vorrei sapere dopo quanti kilometri o anni di usura comincia ad essere pericoloso tenerla e ad avere continui guasti un motore di quel tipo.
forse è anche discutibile il discorso dei 100000 km che renderebbero "da buttare" un auto a benzina.
sull'usato, poi, dettano legge i prezzi di Quattroruote; non si sa nemmeno in base a cosa li valutino e, che io sappia,non ci sono altre riviste del genere in Italia.è un pò strano che i prezzi siano fatti da una rivista, per quanto autorevole, e non dal mercato.

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Massy
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Messaggio da Massy » 22/03/2005, 15:10

Per i prezzi lascio la mano, per la durata dipende da tantissimi fattori: tipo di guida, solidità costruttiva, manutenzione, potenza specifica etc etc.

Chiaro che un diesel, specialmente quelli ad i.i. durano "mediamente" più di un benzina a causa della loro costituzione: più pesanti, resistenti e cmq con numero di giri più basso.

Ho fatto circa 660.000 km con una Golf diesel, 380.000 km con un'ibiza con motore Fiat, 250.000 con un motore bmw e non mi hanno dato mai problemi.

Ho un amico che ha una Mercedes con cui ha riazzerato il contachilometri: sta a 1.200.000 km :o

Dipende... ho visto diesel durare anche 80.000 km... :roll:
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

mario1600
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Messaggio da mario1600 » 22/03/2005, 16:42

Ciao
prima avevo una 127 e tra me e mio fratello abbiamo fatto 200.000 chilometri, poi una uno fire 270.000 e ora con un'altra uno 150.000 però fatti tutti a gpl.
Non so con la benzina, ma penso che a 100.000 chilometri un'auto abbia ancora molto da dare
Ciao

SirEdward
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Messaggio da SirEdward » 22/03/2005, 21:02

Con la mia vecchia Fiesta 1.4 del '97 ho toccato "solamente" i 120.000 Km (anche se io ne ho fatti solo 70.000. Auto usata) in 7 anni. Era una vera chicca. 8) L'unica cosa nuova erano gli ammortizzatori, cambiati a 90.000 km.
Peccato che per l'assicurazione valesse così poco. :-[

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wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 22/03/2005, 23:49

La scelta benza/diesel si basa principalmente su un fattore: le tue tasche.

Il principale discriminante è quanti km/anno fai... a quel punto se è sopra i 25-30.000 (io metto lì la soglia, ma potrebbe differire molto) conviene diesel...

Poi chiaro che se ci metti un po' più di passione magari punterai sul benza, chiudendo un occhio sui consumi, ma se l'auto per te è un mezzo di trasporto qualsiasi basati solo sui soldi che ci vuoi puntare...

Mi fanno ridere alcuni miei conoscenti...
- Ho comprato la macchina a gasolio!
- Ma quanti km fai all'anno?
- Mah, forse 20.000...
- Complimenti! Ottima scelta! Risparmierai sicuramente! :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

pippoj
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Messaggio da pippoj » 23/03/2005, 8:17

"Il principale discriminante è quanti km/anno fai... a quel punto se è sopra i 25-30.000 (io metto lì la soglia, ma potrebbe differire molto) conviene diesel..."

Concordo, aggiungo che soglia oltre la quale conviene prendere un diesel
dipende molto dal peso del veicolo.
Se per un'ultilitaria tipo punto/corsa è ora ormai almeno a 25000 km annui, per un veicolo più grosso è più pesante può abbassarsi sensibilmente.

saluti

SirEdward
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Messaggio da SirEdward » 23/03/2005, 13:18

La convenienza benzina/diesel, negli ultimi tempi, è molto varia.

Genericamente il consiglio è, come hanno detto gli altri: se fai molti km: diesel.

Poi, in realtà, è molto importante fare un calcolo preciso sui costi di assicurazione, manutenzione, carburante, e sulla differenza di consumi fra due auto precise.

Nel caso di auto nuove, per esempio, il diesel può addirittura convenire da subito, soprattutto quando i consumi del diesel sono molto più bassi di quelli del benzina e la differenza di prezzo non eccessiva.

In ogni caso, visto che vuoi un'auto usata e prevedi di tenerla molto, probabilmente troverai più conveniente un diesel.

Regulus
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Messaggio da Regulus » 29/03/2005, 14:01

non preoccuparti per i km.... un'auto di 100000km personalmente la considero come appena rodata!!!! :) :)

ciao ciao!!

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chegue
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Messaggio da chegue » 31/03/2005, 1:19

Quoto... a 100.000 km una buona auto (a benzina o diesel, non fa poi tanta differenza) usata con criterio è (meccanicamente parlando) praticamente nuova! Sono le leggi del mercato a spacciartela per vecchia e/o da buttare!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
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caprika
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Messaggio da caprika » 07/04/2005, 7:34

ecco, volevo giusto chiedervi la stessa cosa, adesso sto cercando un doblò usato (alla fine è la macchina più comoda per dormire ad un prezzo ragionevole) e non so su quale motore puntare. Non facciamo molti chilometri, giusto in ferie (in cui tocchiamo i 7000, con la tipo dobbiamo fare il pieno in continuazione :-[ ) e nei ponti, ma il doblò è pesantuccio e comunque prevedo di tenerlo fino alla sua morte.
cosa faccio?benzina?gasolio?1.9?1.9 jtd?se prendo una cilindrata inferiore mi si inchioda con il climatizzatore?
tenuto conto che con la mia assicurazione tra 1.6 (che ho adesso) e 1.9 ci sono 200 € di differenza propenderei per il 1.6, ma non so, il dobblò è più pesante della tipo :???
che poi non so neanche se si cia il doblò 1.6...sono proprio negata :D

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