durata motori diesel e a benzina
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Messaggio da docmad » 07/04/2005, 9:15
Per quanto riguarda diesel e benzina conta molto l'utilizzo annuale (se supera i 30.000 km/anno è sicuramente molto più conveniente il diesel)... per i chilometraggi che fai tu non saprei cosa consigliarti... considera cmq che il doblò (anche se molto più pesante dela tipo) ha motori più nuovi della tua (sia diesel che benzina) e quindi dovrebbe consumare meno.
Per quanto riguarda il motore esistono:
a benzina: il doblò 1.2 (che dato il peso mi sembra un po' troppo bassa come cilindrata) e 1.6
diesel: il 1.3 multijet e il 1.9 JTD
la differenza di prezzo tra il benzina e il diesel è di circa 2.000 euro per il multijet e 3.000 per il JTD per modelli equivalenti.
esiste anche una versione del 1.6 (chiamata natural power) che è il classico bipower... metano/benzina.
Per quanto riguarda invece il climatizzatore... adesso le auto hanno affinato le tecniche di costruzione e quindi non dovrebbe darti grossi problemi anche scendere a motorizzazioni inferiori. Naturalmente devi pensare che se tu usi il climatizzatore in strade di montagna e molto tortuose la perdita di cavalli si sente molto e il motore è molto molle... se invece tendi a guidarlo molto più in autostrada o in strade "veloci" (intendo dove non c'è bisogno di fare molte cambiate) non te ne accorgi quasi.
per altri chiarimenti chiedi pure oppure vai sul sito www.fiat.it e vai sullo showroom.
Ciaociao
Enrico
Per quanto riguarda il motore esistono:
a benzina: il doblò 1.2 (che dato il peso mi sembra un po' troppo bassa come cilindrata) e 1.6
diesel: il 1.3 multijet e il 1.9 JTD
la differenza di prezzo tra il benzina e il diesel è di circa 2.000 euro per il multijet e 3.000 per il JTD per modelli equivalenti.
esiste anche una versione del 1.6 (chiamata natural power) che è il classico bipower... metano/benzina.
Per quanto riguarda invece il climatizzatore... adesso le auto hanno affinato le tecniche di costruzione e quindi non dovrebbe darti grossi problemi anche scendere a motorizzazioni inferiori. Naturalmente devi pensare che se tu usi il climatizzatore in strade di montagna e molto tortuose la perdita di cavalli si sente molto e il motore è molto molle... se invece tendi a guidarlo molto più in autostrada o in strade "veloci" (intendo dove non c'è bisogno di fare molte cambiate) non te ne accorgi quasi.
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Messaggio da docmad » 07/04/2005, 20:46
Pregograzie delle informazioni, credo che mi lancerò sul 1.6 benzina
Enrico
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Messaggio da chegue » 09/04/2005, 4:21
Vorrei fare una precisazione (o meglio un'aggiunta) su quanto detto da Docmad: il Doblò è stato prodotto nella versione pre-restyling anche in edizione 1.9 diesel aspirato: le prestazioni sono più o meno vicine, anche se inferiori, a quelle del 1.3 m-jet, consumi (non tanto) e costi di assicurazione (soprattutto) sono superiori (anche se in parte compensati dal minor costo del bollo -44 kw del 1.9 contro i 50 kw del 1.3 m-jet), ma la reperibilità sul mercato è superiore, mentre i prezzi decisamente inferiori... a te la scelta!
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Messaggio da wilhem275 » 09/04/2005, 22:19
Io farei 1.6 benzina Natural Power, per tutta la vita...
è cmq molto affidabile e circoli sempre, oltre al non disprezzabile fatto di fare un bene all'ambiente e alle tue tasche e di aumentarne discretamente l'autonomia, che vedo ti interessa molto!
Però mi sorge un grosso dubbio: forse nella versione NP le bombole ti mangiano mezzo baule e ti giochi il dormirci dentro... controlla che è meglio.
è cmq molto affidabile e circoli sempre, oltre al non disprezzabile fatto di fare un bene all'ambiente e alle tue tasche e di aumentarne discretamente l'autonomia, che vedo ti interessa molto!
Però mi sorge un grosso dubbio: forse nella versione NP le bombole ti mangiano mezzo baule e ti giochi il dormirci dentro... controlla che è meglio.
Ich liebe Berlin!
Messaggio da marcoda » 12/04/2005, 17:51
se a 100000km è appena rodato un diesel, a quanti km bisogna pensare di cambiare auto a questo punto?
potenza del marketing che non solo ci ha convince che un auto è vecchia quando è ancora praticamente nuova, ma ci porta a spendere cifre sempre più alte per un bene che ai produttori costa sempre di meno (e fa la loro fortuna e i loro guadagni).
se l'industria dell'auto avesse avuto i progressi dell'informatica, dovremmo pagarle molto meno.
potenza del marketing che non solo ci ha convince che un auto è vecchia quando è ancora praticamente nuova, ma ci porta a spendere cifre sempre più alte per un bene che ai produttori costa sempre di meno (e fa la loro fortuna e i loro guadagni).
se l'industria dell'auto avesse avuto i progressi dell'informatica, dovremmo pagarle molto meno.
Messaggio da Regulus » 12/04/2005, 18:33
quando bisognerebbe cambiare un auto? non credo che ci sia un chilometraggio preciso, io trovo che fin quando un auto va e non da grossi problemi perche' cambiarla? poi se si ha la disponibilità economica e si vuole qualcosa di piu' bello è un altro discorso, ma per la vera utilità di un auto credo che a 400000km ci arrivano in tante.... poi ovvio... dipende anche da come la tieni, conosco gente che ha l'auto da 20000km ed è da buttare... ma per colpa loro non per colpa dell'auto
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Messaggio da docmad » 13/04/2005, 8:43
Quoto in pienoquando bisognerebbe cambiare un auto? non credo che ci sia un chilometraggio preciso, io trovo che fin quando un auto va e non da grossi problemi perche' cambiarla? poi se si ha la disponibilità economica e si vuole qualcosa di piu' bello è un altro discorso, ma per la vera utilità di un auto credo che a 400000km ci arrivano in tante.... poi ovvio... dipende anche da come la tieni, conosco gente che ha l'auto da 20000km ed è da buttare... ma per colpa loro non per colpa dell'auto
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