E alla fine, pure noi...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/05/2005, 9:33

Sicurauto ha scritto:
Peccato che nessun giornalista abbia ancora avuto l'idea di andare a vedere quante sanzioni siano state annullate a chi causa incidenti gravi e poi chiedere conto ai giudici compiacenti.
Hai dati su cui possiamo fare un redazionale? :)

Già... sarebbe interessante avere delle statistiche!

Comunquie, quanto al rullino in mezzo ai bla bla bla che ho scritto sopra si specificava che il verbale è stato compilato previo accertamento della piena unzionalità di apparecchio e rullino e si psecifica anche che l'immagine è già disponibile per l'eventuale visione da parte dell'interessato o dal Prefetto o GdP o chi altro...
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2005, 10:48

Sicurauto ha scritto:
Peccato che nessun giornalista abbia ancora avuto l'idea di andare a vedere quante sanzioni siano state annullate a chi causa incidenti gravi e poi chiedere conto ai giudici compiacenti.
Hai dati su cui possiamo fare un redazionale? :)
Basterebbe leggere le sentenze dei gdp....uno ha addirittura annullato un verbale per incidente causato per il passaggio del rosso....uno ha annullato un mio verbale perchè la contestazione era avvenuta fuori dal confine comunale nonostante la legge permetta di seguire il trasgressore per tutta la nazione ne necessario ...vabbè.......meglio che chiudo qua.....solo a scrivere gdp mi viene l'orticaria :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/05/2005, 16:47

E quello che ha restituito la patente sospesa a 1, perchè gli serviva x lavoro? MA a chi non serve la patente... :x

E quel G.d.P. che ha dato ragione ad 1 automobista ben al di sopra del limite alcolico permesso, solo perche è stato si trovato ubriaco al volante, ma camminava piano...

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 25/05/2005, 17:08

:( ??? Stai scherzando vero? Non è possibile... :-[
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2005, 18:17

chegue ha scritto::( ??? Stai scherzando vero? Non è possibile... :-[
Scherzare?.....ci sono sentenze a dir poco cervellotiche e senza senso........tipo il tizio passato col rosso a cui il gdp ha confermato il verbale ma ha ordinato di NON togliere i punti :( cosa perarltro impossibile visto che il tipo di infrazione comporta PER LEGGE la decurtazione.

altro che libro ci si potrebbe scrivere! :grr
Immagine

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 25/05/2005, 23:07

No, purtroppo non scherzo... Mi piacerebbe, ma è tutto successo e... ke dire: mi mancano le parole pensando a queste cose.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 25/05/2005, 23:25

Scusate, potete indicarmi il riferimento preciso dove si parla di 150 giorni? Mio padre è convinto che siano 180 e insiste... vuole sapere che cosa citare quando si andrà in ricorso...

Personalmente allungherei i tempi a un anno... :grr

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 26/05/2005, 14:22

io resto comunque sempre dell'idea che viviamo in un mondo dove sono in vigore leggi assurde e non più proporzionate ei tempi, con legislatori che legiferano senza essere competenti nella materia, e giudici che sfornano sentenze basandosi sul diario della nonna.... è proprio la base che non funziona, e non funzionando quella....

ciao...
By Regulus

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 26/05/2005, 23:30

Ho fatto un giretto di vari siti internet... non ci capisco più un accidente.

Spiegatemi con chiarezza per favore (dai che siete bravi! :D )

- alcuni siti parlano di 180 giorni invece di 150, anche l'azienda di rent ha accennato a 180 :???

- alcuni siti dicono che in generale qualsiasi cosa sia notificata (a chi?) dopo 150 dì, si annulla tutto

- altri dicono che i 150 giorni cominciano dalla effettiva identificazione del trasgressore; si dovrebbe quindi prima avvisare la P.A., e i 150 giorni partirebbero dalla ricezione della nostra dichiarazione? BOOOH!

- l'auto è in leasing, e infatti il verbale è arrivatoalla società di leasing. Ma questa non ha proceduto a comunicare alcunché alla P.A., chiedendoli prima a mio padre che effettivamente è l'unico che può usare l'auto, per contratto.

Vi prego aiutatemi a fare chiarezza che non ci capisco più un sonoro accidente... :testata

Se il ricorso passa offro 137.55 € di bevute a tutti, e poi andiamo tutti a fare una garetta di velocità nei dintorni di una scuola e di un ospedale!
(e con questo ho veramente toccato il fondo dell'etica :D )

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 27/05/2005, 11:15

A seguito della dichiarazione di incostituzionalità del comma 1 dell'art. 201 del vigente codice della strada (sentenza della Corte Cost. del 17 giugno 1996, n. 198) - nella parte in cui, nell'ipotesi che l'identificazione del trasgressore avvenga successivamente alla commissione della violazione, fa decorrere il termine di centocinquanta giorni per la notificazione della contestazione dalla data dell'avvenuta identificazione anziché‚ dalla data in cui risultino dai pubblici registri l'intestazione del veicolo o le altre qualifiche del soggetto responsabile, o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla sua identificazione - l'identificazione del trasgressore non può essere rimessa alla discrezionalità dell'amministrazione e non può più farsi coincidere con la materiale redazione del verbale di accertamento, ma può decorrere da un momento successivo all'accertamento del fatto nei casi in cui l'identificazione del trasgressore sia possibile solo a seguito dell'espletamento delle formalità di iscrizione o di annotazione del passaggio di proprietà del veicolo nei pubblici registri automobilistici, per gli effetti di cui all'art. 386 del regolamento di esecuzione del codice della strada.

(Cass. Civ., Sez. I, 30 giugno 1997, n. 5838)

In parole povere il comando ha 150 giorni per inviare il verbale.....il verbale arrivava alla società e questa scrive che alla guida del veicolo era Rossi Mario residente aXXX ecc ecc.Da quando arriva questa comunicazione, il comando ha altri 150 giorni per inviare il verbale a Rossi Mario. Se la ditta invece di girare il verbale a tuo padre avesse fatto la comunicazione il comando avrebbe inviato altro verbale direttamente a casa tua.
Controlla la data di ricezione del verbale da parte della ditta...se sono passati i 150 giorni il verbale è nullo.
Nel ricorso tuo padre deve indicare che fa ricorso nella qualità di conducente ma, non vorrei che la notifica non essendogli stata fatta....il ricorso sia irricevibile.........tutto sta a cosa ne pensa il gdp. :roll:
Immagine

Rispondi