è possibile superare sulla destra in autostrada?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

parolini
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

è possibile superare sulla destra in autostrada?

Messaggio da parolini » 02/09/2009, 8:29

ho un dubbio sul sorpasso a destra in autostrada
allora ,autostrada a 3 corsie ,io viaggio nella prima corsia di destra a 90 km orari
nella corsia di centro un autoveicolo procede a 80 km orari arrivato in prossimità posso proseguire sulla mia corsia quindi superandolo senza cambio di corsia ? oppure questo è considerato sorpasso vietato a destra? in questo caso cosa dovrei fare? diminuire la velocità per non superarlo pur avendo la mia corsia completamente libera? o fare la manovra molto piu complicata e pericolosa cioè portarmi sulla 3 corsia superarlo e rientrare nella 1 corsia? fermo restando che il veicolo lento in 2 corsia dovrebbe procedere sulla 1 corsia cio non avviene in tantissimi casi dato che alcuni automobilisti si piazzano sulla 2 corsia pur andando lenti e costringono gli altri a fare dei sorpassi inutili quando la strada sulla destra e liberissima
alla fine questo voglio sapere ,secondo il codice io posso proseguire nella mia corsia di marcia e superare il veicolo lento senza cambiare corsia ? non mi dite che bisogna lampeggiare per fare spostare il veicolo lento tanto non si spostano mai
grazie aspetto una vostra risposta parolini@tele2.it

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: è possibile superare sulla destra in autostrada?

Messaggio da Kunta Kinte » 02/09/2009, 11:42

La manovra descritta è vietata........in quanto si tratta di sorpasso vero e proprio......inoltre il "Fantozzi" di turno potrebbe decidere all'improvviso di spostarsi sulla corsia 1 con rischio di urto.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 02/09/2009, 13:12

Kunta, ma se affermi che la manovra descritta dall'utente e' vietata che differenza c'e' allora tra sorpasso e superamento?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da glc_1912 » 02/09/2009, 16:19

io rimasto a queste...

Tratto da "Al vostro posto", trasmissione di Valerio Staffelli su Radio24

Scuola di Polizia: la marcia sulle corsie in autostrada

Per qualche venerdì parliamo del nuovo codice della strada: quali sanzioni e quanti punti ci vengono decurtati dalla patente in caso di infrazione?
Inauguriamo la nostra 'scuola di polizia' considerando la marcia in autostrada. In particolare ci siamo chiesti: se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra?
Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti.
Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
10 ottobre 2003

Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Data: 8 novembre 2003

che, onestamente, mi pare la cosa + logica: tra oltrepassare un idiota standonella corsia dx, e passare dalla 1a alla 3a x poi rientrare in prima, mi pare nettamente + pericolosa la seconda...

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 02/09/2009, 19:42

Aggiunge poi la dottoressa Ferranti: "Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
Fallo e vedrai che sarai sanzionato!!! Certo quello che ti precede potrà anch'esso essere sanzionato ma, lo stesso può eccepire, dichiarando che la manovra di rientro sulla corsia di destra poteva in quel caso essere pericolosissima e mi è doveroso riportare quanto quotato da qualcuno che "vive" sulla strada...
La manovra descritta è vietata........in quanto si tratta di sorpasso vero e proprio......inoltre il "Fantozzi" di turno potrebbe decidere all'improvviso di spostarsi sulla corsia 1 con rischio di urto.
Proprio così...la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale, non ha tenuto conto dell'eventuale manovra di qualche "imbecille" che dovrebbe consegnare la patente di guida all'ufficio della motorizzazione civile o al prefetto e si trova invece a guidare...in autostrada...magari senza l'ausilio dello specchietto laterale destro esterno che, come prevede la legge è ritenuto... un optional.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/09/2009, 19:55

Il superamento (ammesso) è quando si supera un'auto a bassa velocità ......solitamente avviene negli incolonnamenti causa traffico intenso....ingorghi ecc.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 02/09/2009, 20:38

Kunta, sappiamo benissimo che se ti beccano mentre lo fai difficilmente potrai ragionare al momento dell'accertamento... comunque pericolossissimo è anche quando ci sono incolonnamenti causa traffico intenso....ingorghi ecc.
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/09/2009, 20:53

dami65 ha scritto:Kunta, sappiamo benissimo che se ti beccano mentre lo fai difficilmente potrai ragionare al momento dell'accertamento... comunque pericolossissimo è anche quando ci sono incolonnamenti causa traffico intenso....ingorghi ecc.
Ovvio che bisogna sempre controllare le "manovre del nemico".......comunque in questi casi il superamento è ammesso.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 03/09/2009, 1:56

Le cose potrebbero complicarsi...
Spesso mi è capitato - mio malgrado- di trovarmi nella corsia centrale, dover rallentare bruscamente (magari perchè 1km più avanti c'è il solito camion che va ai 90,05 km/h che vuole superare il suo collega che fa i 90... e che si fa dietro una fila di 1 km fino alla vettura che mi precede), non poter sorpassare a sinistra perchè la corsia è impegnata, e per giunta vedere un altro imbecille che sorpassa a destra bello come il sole, con una espressione beata come se ci credesse davvero che la strada sia libera ( e che magari un pò più avanti - quando finalmente raggiunge il camion che fa i 90 - pretende anche di immettersi nella corsia centrale, sfruttando la "distanza di sicurezza" che ha tenuto il più coscienzioso di tutti...) questo mi è capitato varie volte.

Vedere isolato il "lumacone" che fa gli 80 da solo in mezzo alla strada... sì, capiterà anche quello, ma è una rarità.
Prendiamogli giù la targa e denunciamolo...!

Cosa dire poi dei limiti di velocità minimi che si vedono in questi casi?
Basterebbe mettere i 100 nella corsia centrale e i 120 nella terza corsia, e il problema sarebbe risolto.
E invece cosa vediamo? Al massimo i 60 in terza corsia ..... ma va là!!!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/09/2009, 14:44

Discorso fatto mille volte :D

1) chi mi trova un riferimento per "superamento" sul codice della strada? io mai visto.
2) il concetto ceh il sorpasso preveda uno spostamento non è vero, oppure il codice stesso fa molta confusione, visto che ad esempio dice che il sorpasso si può fare sulle strade a due o più corsie in caso di file parallele che di certo non prevedono lo spostamento.
3) il sorpasso a destra in autostrada è permesso SOLO in caso di file parallele che, per chi non lo sapesse, significa guidare nel traffico, praticamente fermi. Se la prima corsia ad esempio si muove e la seconda è ferma, chi è in prima sorpassa.

A parte poi la parte *legale* che ripeto da una vita secondo me non lo prevede, io sconsiglio assolutametne di sorpassare a destra: se l'imbecille guida a 80 in mezzo alle OO, probabilmente non sa guidare e il rischio che ci venga pure addosso è consistente.

Aggiungo che casualmente a agosto questo comportamento aumenta e che il codice dovrebbe punire con 4 putni sulla patente e multa amministrativa. Ceh cavolo aspettano a fare le prime multe? Basta iniziare a tappeto, si sparge la voce e tutti magicamente guideranno a destra senza problemi. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi