È una infrazione?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Boulahrouz
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/07/2022, 20:01
Nome: Fabio

È una infrazione?

Messaggio da Boulahrouz » 15/07/2022, 20:22

Salve.
Sono nuovo del forum e intanto grazie molte per l’ospitalità.
Premessa poco attinente ma ci tengo: sono un guidatore molto dedicato, cerco di rispettare le regole e aderire alla massima sicurezza.
Ho praticato una manovra che non ha avuto esiti ma che mi ha fatto riflettere.
Su una provinciale, proprio all’altezza di un’area rifornimento, la doppia striscia da continua si fa continua dal lato della carreggiata opposta e discontinua dal mio lato. Non ci sono segnali che indichino il divieto di svoltare a sinistra. Io ho interpretato che quella doppia striscia (continua + discontinua) potesse essere per il sorpasso ma anche per la svolta a sinistra, finalizzata a raggiungere il distributore.
Avvicinatomi alla linea di mezzeria, ho atteso di avere la precedenza. Un razzo da dietro mi ha sclacsonato e lì ho pensato di avere commesso una infrazione (nel caso, direi molto grave). Non è successo niente, premetto. Tranne la solita partecipazione di curiosi che si dividevano tra chi mi offendeva e chi mi augurava un pronto decesso.
Al di là del superfluo: sono un po’ indignato, sia con me stesso (se sono stato leggero), sia con la segnaletica (se la colpa è mia, resta mia: ma senza segnali di divieto, con la linea discontinua rivolta a me, io penso che un dubbio - più o meno lecito - possa sorgere).
Se mi date un parere attendibile, anche se di condanna, vi ringrazio fin d’ora.
Un saluto.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: È una infrazione?

Messaggio da ottobre_rosso » 21/07/2022, 17:22

Se la segnaletica orizzontale e' discontinua per un breve tratto significa che la puoi attraversare, non per sorpassare
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti