eccesso velocità: ritiro patente.

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luca229
Rank: Foglio rosa

eccesso velocità: ritiro patente.

Messaggio da luca229 » 18/02/2006, 17:44

venerdi notte attorno alle 2 mi è stat ritirata la patente per eccesso di velocità oltre i 40 km/h il limite max ( mi è sato contestato che andavo a 96 km/h)e 10 punti in meno+ 357 euro di multa.
ora ok multa ok punti, ma per la patente, considerando che è la prima multa che prendo, che (togliendo il 5% di tolleranza ) ero fuori di 1 km/h dal limite dei 40 km/h.
per quanto rischio di nn vederla?
io sono di sesto prov di mi, la patente mi è stata ritirata a terno d'isola
prov di bg, quanto ci mettono a notificare il tutto?
a me la patente serve per lavoro, devo fare 15 km andata e 15 ritorno quasi tutti i giorni della settimina compresi sabato e domenica, posso riaverla entro breve per motivi di lavoro?
spero potiate darmi una risposta, grazie.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/02/2006, 10:00

Il ritiro della patente per la violazione dell'art. 142 comma 9 comporta oltre la decurtazione di 10 punti (20 se neo patentati) la sanzione da te indicata e il ritiro della patente da 1 a 3 mesi ( da 2 a 6 mesi nel caso di identica sanzione entro due anni).......la sospensione è da 3 a 6 mesi per i neo patentati ( da 4 a 8 in caso di identica sanzione entro i due anni).

La patente verrà immediatamente inviata alla Prefettura della provincia ove ricade il comune ove è stata accertata la violazione.

Potresti chiedere al Giudice di pace che la sanzione accessoria (sospensione patente) venga "espiata" in periodo diverso..........per esempio durante il tuo periodo di ferie..........a qualcuno tale richiesta è stata accolta anche se in maggioranza si trattava di rappresentanti o camionisti e comunque dipende dal gdp che trovi in quanto ognuno decide in maniera differente.

P.S. spesso il Prefetto (almeno da noi) per chi non è recidivo, sospende la patente per "soli" 15 giorni.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

luca229

Messaggio da luca229 » 19/02/2006, 15:02

mi auguro che sia così anche a bergamo.
perciò i giorni di sospensione inizio dal momento del ritiro o da quando il tutto arriva al prefetto?
grazie per le tue risposte.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/02/2006, 16:44

luca229 ha scritto:mi auguro che sia così anche a bergamo.
perciò i giorni di sospensione inizio dal momento del ritiro o da quando il tutto arriva al prefetto?
grazie per le tue risposte.
Bè la sospensione parte dalla data del ritiro.....comunque prova a parlare con il Comando per sapere come si comporta la Prefettura da voi.
Inoltre se non intendi fare ricorsi ecc.....chiedi PER ISCRITTO che la patente ti sia restituita presso il Comando della P.M. della tua città (se la Prefettura ti è distante da casa)..in tale modo eviti di farti un viaggio in bus o chiedendo un passaggio agli amici (fino a che non hai in mano la patente non puoi guidare).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 20/02/2006, 19:00

Su quale strada ti hanno multato ?
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

luca229

Messaggio da luca229 » 20/02/2006, 22:41

alex_ander1979 ha scritto:Su quale strada ti hanno multato ?
è una statale che passa in un paese TERNO D'ISOLA,
precisamente via roma.
oggi ho provato a chiedere in un'auto scuola per vedere se potevano darmi una mano e seguire la pratica ma niente nn lo fanno.
poi ho chiamato in prefettura a bergamo ma nn rispondono.
se l'inizio è così nn oso immagginare come sarà più in là.

luca229

Messaggio da luca229 » 17/03/2006, 18:36

finalmente dopo una ventina di giorni dal "fattaccio" mi è arrivato il comunicato dalla prefettura di bergamo.
purtroppo la sospensione termina il giorno 18 e perciò essendo sabato gli uffici sono chiusi e devo rinviare a lunedì il ritiro della patente.
però adesoo ho un paio di dubbi.
sul foglio arrivato da bergamo c'è scritto"...per la restituzione della patente di guida all'interessato non prima del 18/03/06.".
questo vuol dire che posso guidare dalle 23:59 del giorno 17/3,oppure la sospensione comprende anche il giorno 18 fino alle 24:00 del 19?
e se dovessi usare la macchina il foglio della prefettura può valere come documento? considerando il fatto che nn ho la patente perchè nn l'ho potuta ritirare perchè è sabato, ma comunque la sospensione è finita.
spero di essere stato chiaro.

hola

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 17/03/2006, 21:35

Termina o no il 18? Se termina il 18 non puoi portarla quel giorno.

X circolare senza patente e con quel foglio della Prefettura: se ti fermano penso proprio ke ti fanno la multa, x guida senza avere al seguito la patente ( non guida senza patente, nel senso ke non ce l'hai proprio... ). :ciao

tanarus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da tanarus » 17/03/2006, 22:41

sicurdany ha scritto:Termina o no il 18? Se termina il 18 non puoi portarla quel giorno.

X circolare senza patente e con quel foglio della Prefettura: se ti fermano penso proprio ke ti fanno la multa, x guida senza avere al seguito la patente ( non guida senza patente, nel senso ke non ce l'hai proprio... ). :ciao
Nel caso ti verrebbe sicuramente contestata guida con patente ritirata. Anche se qualche giudice si potrebbe, finalmenete, esprimere in modo diverso a posteriori. Io non rischierei.
Prova a vedere se è possibile farti consegnare sabato la patente dalla PL o dai CC del tuo paese.
Saluti S.

luca229

Messaggio da luca229 » 18/03/2006, 8:15

tanarus ha scritto: Nel caso ti verrebbe sicuramente contestata guida con patente ritirata. Anche se qualche giudice si potrebbe, finalmenete, esprimere in modo diverso a posteriori. Io non rischierei.
Prova a vedere se è possibile farti consegnare sabato la patente dalla PL o dai CC del tuo paese.
Saluti S.
[/size]

sono andato ieri pomeriggio per parlare con i vigili e loro mi hanno detto che se circolavo senza patente ma con quel documento della prefettura al massimo rischiavo una multa per nn avere la patente.
il dubbio maggiore è però quando scade la sospensione.
diciamo che è più un problema di italiano.
perchè i vigili del mio paese quel "...per la restituzione della patente di guida all'interessato non prima del 18/03/06.", lo interpretano come se il 18 fosse compreso nel periodo di sospensione. io penso di no.
secondo me dalle 23:59 del 17, la sospensione di un mese sarebbe terminata.
questo è il mio dubbio più forte, voi cosa potete dirmi anche per esperienza personale.

hola
Ultima modifica di luca229 il 18/03/2006, 8:29, modificato 1 volta in totale.

Rispondi