eds vs esp

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ANTANI
Rank: Neo patentato

eds vs esp

Messaggio da ANTANI » 04/06/2004, 19:07

ciao
L'auto che mi interessa ha come sistemi di sicurezza abs e eds+asr, è completa come dotazione? che differenza c'è tra eds e esp? sono 2 cose che hanno scopi differenti? ho letto sul sito la parte relativa alla spiegazione dell'eds ma vorrei sapere qualcosa in più

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/06/2004, 18:49

Da nostro sito:

EDS:

Dispositivo elettronico di bloccaggio del differenziale che può agire anche sulle quattro ruote (integrale) favorendo una distribuzione più precisa della coppia motrice. Utile in condizioni di aderenza particolarmente difficili, di norma utilizzato da vetture con attributi “fuoristradistici” ma non solo.

Come vedi questo agisce in caso di perdite di aderenza IN FASE DI AVANZAMENTO, cioè serve per distribuire la coppia motrice in partenza o in situazioni difficili (neve, fango, fuoristrada estremo...).

Differente è invece il compito dell'ESP che garantisce stabilità alla vettura in fase di marcia. Sempre dal sito:

ESP:

Sistema elettronico del controllo della stabilità che si integra con l’ABS, il BAS e l’ASR. Quando per ragioni qualsiasi in curva la macchina tendesse a sbandare l’ESP mediante i suoi sensori (d’assetto, d’imbardata, angolo di sterzata) lo rileverebbe e attraverso la regolazione automatica e separata dei freni, del motore e della trasmissione impedirebbe all’autovettura eventuali perdite di stabilità.

Quindi la differenza è semplice.

EDS: aiuto in fase di trazione
ESP: aiuto in fase di perdita di aderenza che comporterebbe una sbandata.

Altri sistemi recensiti qui: http://www.sicurauto.it/sicurezza/index.php

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ANTANI

Messaggio da ANTANI » 15/06/2004, 20:34

grazie della spiegazione, ma allora la presenza dell'eds + asr a cosa serve? da quello che ho capito dovrebbero assolvere ad una funzione simile, cioè quello di non far pattinare l'auto in partenza..

Rispondi