Ehm... che significa quel segnale?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

polemico
Rank: Autista modello!

Messaggio da polemico » 17/05/2005, 14:54

Transistore1 ha scritto:A parte che la foto purtroppo non è che fa vedere abbastanza chiaro per capire,
Lo sto cercando in lungo e in largo su Internet, ma non c'è verso di trovarlo.

Se non ricordo male, è un cartello quadrato che rappresenta uno spazzaneve nero stilizzato di profilo che va da destra verso sinistra: i due cartelli sono identici, ma uno ha fondo rosso (o arancio?) e uno fondo verde, e sono in genere distanti... pochi secondi a 130 all'ora :lol: , quindi una cinquantina di metri, immagino.

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 18/05/2005, 12:47

Massyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy, Sir Nekooooooooooooooooooo?????????????????????????'' Voi ne sapete qualcosa????????????????????? ciaaaaaaoooooooooooo! :)
By Regulus

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 18/05/2005, 13:43

Allora ...
questo segnale mi ha leggermente messo in crisi ...

intanto tengo a precisare che sui programmi ministeriali non e' presente ...
l'unico segnale che si rappresenta come quelli nelle foto sopra è il segnale di "indicazione" che indica proprio "sgombraneve" ...
il segnale è in questo caso a fondo bianco ...

ora ... vediamo se posso ipotizzare qualcosa in attesa di trovare una risposta più concreta al quesito posto ...

potrebbe essere una cosa del genere ...

se il tratto di strada non è dotato di nessun tabellone luminoso che avvisa della possibile presenza di sgombraneve in azione , può essere che per motivi di visibilità maggiore , sia stato usato questo segnale di indicazione al posto del segnale di pericolo generico col pannello integrativo sgombraneve , come si trova di solito ...
ora , i due colori potrebbero essere il "verde" per la presenza di sgombraneve , il "rosso" invece quando non ci sono sgombraneve , un po' come succede per la transitabilità sui passi , dove se il passo e' "aperto" c'e' il colore verde sul suo segnale , se è "chiuso" invece il segnale è a fondo rosso ...
Ora , visto che sappiamo come funzionano le cose in strada , sappiamo anche che a volte diversi segnali vengono semplicemente oscurati , o sbarrati con nastro rosso o con tavole di legno rosso per farli perdere di validità , al posto di sostituirli ogni stagione , come per l'obbligo delle catene da neve per intenderci ...
può essere quindi che anche in questo caso , debbano essere oscurati quelli verdi in mancanza di sgombraneve e invece vengano scoperti per "indicare" una loro possibile presenza ...

io l'ho buttata li , non ho nessuna certezza di come funzioni la cosa , ma non mancherò di informarmi e farvi sapere ... :wink:

ho anche un'altra ipotesi , ma prima voglio vedere se vengono utilizzati altri segnali per rappresentarla o no ... :wink:

non si smette mai di imparare ... :lol:

EDIT : Metto pure un link : http://members.xoom.virgilio.it/Polstra ... 36(39).HTM

EDIT 2 : mmm ... ok ...
ho riflettuto un po' e rispolverato la mia conoscenza del codice della strada e sembra che quel tipo di segnale non regoli in nessun modo la circolazione stradale ...
non sembra infatti esistere come segnale per il codice della strada ...
da qui espongo la mia seconda ipotesi e mi porto a pensare che , come già accennato da qualcuno sopra , sia solo un segnale di "indicazione" per gli autisti dei mezzi sgombraneve , i quali probabilmente dovranno alzare la pala in presenza del segnale rosso e potranno riabbassarla in presenza del segnale verde ... :)
ora che ho la certezza quasi assoluta che quei segnali non ci siano nel codice della strada , credo che questa sia la soluzione al problema ... :ciao

polemico

Messaggio da polemico » 19/05/2005, 20:49

Sir_Neko ha scritto: mi porto a pensare che , come già accennato da qualcuno sopra , sia solo un segnale di "indicazione" per gli autisti dei mezzi sgombraneve , i quali probabilmente dovranno alzare la pala in presenza del segnale rosso e potranno riabbassarla in presenza del segnale verde ... :)
ora che ho la certezza quasi assoluta che quei segnali non ci siano nel codice della strada , credo che questa sia la soluzione al problema ... :ciao
Se davvero i due segnali compaiono solo a inizio e fine ponte, potrebbe essere vero: lo spazzaneve deve alzare la pala sui ponti, senno' si "incaglia" nei "tagli di ferro" che spezzano il ponte in tanti segmenti! (credo servano per far assecondare al ponte gli allungamenti/accociamenti della struttura a causa del cambio di temperatura)

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 19/05/2005, 22:18

Anch'io la penso così :ok !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 20/05/2005, 1:51

Io aspetto uno che arriva e dica "guardate che quel segnale significa 'bla bla bla'"; poi scriverò: "ehi cacchio, ma manco queste cose banali sapevate???" :lol:

BTW credo l'ipotesi del collega sia plausibilissima. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi