[Eluana Englaro] Ipotesi di eutanasia e sicurezza stradale

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

[Eluana Englaro] Ipotesi di eutanasia e sicurezza stradale

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2009, 11:35

Cari amici del forum vi invito a leggere il mio articolo e ad esprimere il vostro parere.

Prego tutti voi di essere rispettosi del parere degl'altri, perchè so già che ci potrebbero essere delle posizioni molto distanti.
Eluana Englaro: tra ipotesi di eutanasia e sicurezza stradale

E’ di ieri sera la notizia della morte di Eluana Englaro, ragazza oramai donna, che a seguito di un incidente stradale è rimasta in coma vegetativo per ben 17 anni.

Ritengo doveroso dedicare a lei un piccolo articolo del nostro blog.

Non perché ritengo aprire un dibattito sul fatto che lei sia l’ennesima vittima della strada, per quanto sia stato un incidente stradale a ridurla in quello stato, ma perché vorrei replicare a quanti in questi anni hanno strumentalizzato questa vicenda per il proprio tornaconto.

Continua a leggere...
A voi le repliche.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: [Eluana Englaro] Ipotesi di eutanasia e sicurezza stradale

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2009, 11:38

Per completezza vi riporto il testo della mia ultima email inviata al Comitato Paglierini
Cogliamo con immenso piacere la vostra voglia di dialogare con chi non la pensa come voi… complimenti!

Spesso molte associazioni (specie quelle dei familiari delle vittime della strada) commettono l’errore di pensare di sapere tutto sul problema sicurezza stradale e portano avanti mere battaglie ideologiche, con la scusa che solo loro possono sapere cosa si prova… peccato che sino al giorno prima del tragico evento non facevano nulla per la sicurezza stradale.

Io invece da 8 anni senza alcun trauma ma solo grazie ad un sano spirito di critica e di rammarico verso ciò che accade mi sono impegnato in questo campo (non ritengo per questo di essere più bravo di nessuno).

Noi di Sicurauto.it siamo dell’idea che non esista una formula migliore delle altre, ma che solo con la concertazione di più progetti si possano ottenere grandi traguardi.

Io non mi sento di poter dire a qualcuno di fare qualcosa che lui non vuole, specie se a chiederlo è una vittima che non vuole più vivere.

Forse voi siete più “alti” di me…
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/02/2009, 13:32

a parte il fatto che, francamente, non capisco il nesso della risposta
Allora dispiace a noi: ma del problema in-sicurezza stradale in Italia voi non avete capito niente.
con il contesto del discorso :gratgrat , credo la sicurezza stradale debba essere trattata in altre maniere.

Quanto ad Eluana, credo che dell'argomento se ne sia parlato strumentalizzando fin troppo il tema, sia in termini politici che giornalistici (per non parlare ecclesiastici). Ieri sera stavo guardando un Tg quando il servizio in onda viene improvvisamente interrotto per dare la notizia della scomparsa di Eluana. Devo dire che sono rimasto sbalordito dalle cag@te che l'inviato diceva pur di tirare avanti la tiritera. E' come se il rispetto fosse una virtu' d'altri tempi...

Da parte mia posso dire solo una cosa: potrei essere d'accordo col padre come potrei etichettarlo con tutti gli aggettivi che mi vengono in mente, invece mi limito a dire che una qualsiasi persona, prima di giudicare, dovrebbe trovarsi in quella situazione per capire cosa si prova ad assistere la propria figlia ridotta a una persona (RICORDIAMOLO!!!) ben diversa da quella Eluana sorridente che i media si ostinano a mostrare in tv. Solo allora potremmo dire la nostra. Il signor Beppino ha fatto la sua scelta e io la rispetto.

Eluana, che tu possa riposare in pace
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 10/02/2009, 16:20

Il caso di Eluana non ha nulla di particolare nel panorama degli incidenti stradali, e strumentalizzarlo mi sembra una mancanza di rispetto.

Per quanto riguarda la volontà di porre fine alla sua vita è una scelta che solo chi prova l'esperienza direttamente può comprendere fino in fondo.
Non vi nascondo che ogni volta che vedo una foto di Eluana mi vengono quasi le lacrime agli occhi perchè vedo una ragazza di vent'anni portata via alla vita da uno stupido incidente; per questo mantenerla viva sperando di poterla forse risvegliare tra 10-15 anni (grazie alla rigenerazione cellulare da cellule staminali) mi sarebbe sembrata una possibilità, ma dettata più dalla rabbia e dall'emotività che non dalla ragione.

però a questo Comitato Paglierini non si può negare di aver (un pò rozzamente) affrontato di petto il problema centrale: se ci fosse sulla sicurezza stradale tanto impegno da parte del Governo quanto profuso in queste settimane per dirimere la questione del sostenatmento di chi è in coma vegetativo, forse ci sarebbero meno Eluane da piangere.
Non so se l'avete sentito, ma solo 3-4 giorni fa quattro ragazzi tra i 17/25 anni sono morti sul colpo in provincia di Brescia (strada che conosco bene perchè la faccio per andare in montagna) schiandosi frontalmente contro un'autoambulanza.
Sto male ogni volta che sento queste cose, non si può morire a 17-18 anni se la Natura ti ha dato un corpo sano e forte. Non è giusto, non è umano.

Noi parliamo, discutiamo, ci impegnamo ad informare.. ma io non vedo niente di concreto: non vedo spot in tv, non vedo strade più sicure, non vedo più pattuglie della Stradale, non vedo comportamenti pericolosi repressi, non vedo pene esemplari agli assassini del volante.
Vedo solo molta gente che guida in modo scorretto, vedo semafori truccati per fare cassa.
Vedo una specie di Far West stradale con quasi seimila morti all'anno ;( , considerati dalla classe politica come scontati, come fossero d'infarto o di cancro. :grr

L'unica cosa di buono che vedo sono Sicurauto e la maggiore sicurezza delle auto moderne, una qualunque delle quali avrebbe probabilmente salvato al vita di Eluana grazie agli arbags a tendina.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2009, 18:01

a parte il fatto che, francamente, non capisco il nesso della risposta
Infatti. Pure io sono rimasto stupito... :ooh :-[
Il caso di Eluana non ha nulla di particolare nel panorama degli incidenti stradali, e strumentalizzarlo mi sembra una mancanza di rispetto.
Appunto...
Per quanto riguarda la volontà di porre fine alla sua vita è una scelta che solo chi prova l'esperienza direttamente può comprendere fino in fondo.
La pensiamo precisamente allo stesso modo.
L'unica cosa di buono che vedo sono Sicurauto e la maggiore sicurezza delle auto moderne, una qualunque delle quali avrebbe probabilmente salvato al vita di Eluana grazie agli arbags a tendina.
Innanzitutto grazie...

In merito a questo però vorrei anche dire che da nessuna parte è stato scritto che Eluana indossasse la cintura di sicurezza. Quindi, senza voler infierire su un dramma noto, ci sarebbe anche da riflettere su questo.

Mi sarebbe piaciuto che il padre di Eluana avesse detto almeno una volta: "ragazzi sappiate che se indossate le cinture di sicurezza avete maggiori probabilità di non fare la fine di mia figlia".

Chiudo dicendo che il Comitato Paglierini non ha preso di petto il problema secondo me, perchè si è semplicemente schierato con forza per la vita di Eluana senza se e senza ma. Lo testimonia la mail che ci hanno mandato come replica ad un semplice "no grazie". Mah... :( :-[

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/02/2009, 18:09

Sicurauto ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto che il padre di Eluana avesse detto almeno una volta: "ragazzi sappiate che se indossate le cinture di sicurezza avete maggiori probabilità di non fare la fine di mia figlia".[/b]
giusta osservazione :ok anche se, ritengo corretto farlo presente, potrebbe darsi che, almeno ai tempi, lo abbia detto o che l'abbia fatto anche di recente e che i media non ne abbiano dato il giusto risalto... :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/02/2009, 19:09

Tutto può essere, anche se è stato molto bravo come comunicatore.

Spero solo che adesso lo lascino stare... è stato un grande a sopportare tutto ciò ;(

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 11/02/2009, 14:18

da quello che ho capito l'auto di Eluana andò a sbattere lateralmente contro un palo, una delle situazioni peggiori per l'incolumità dell'automobilista perchè tra la testa e l'ostacolo praticamente c'è solo un finestrino. E anche il contributo della cintura è inferiore rispetto a quello che offre negli urti frontali.
Forse Eluana non aveva la cintura allacciata, ma anche è probabile che non andasse nemmeno forte.
Solo di recente le auto garantiscono una certa protezione anche in questo caso grazie agli airbags a tendina; ma quello laterale con un palo resta sempre l'impatto forse più pericoloso, tanto che le prove si fanno a velocità molto inferiore rispetto ai crash frontali.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/02/2009, 15:20

Beh se le cose stanno così allora si è trattata di tragica fatalità. :-[

Mi scuso se detto qualcosa di sbagliato sul padre di Eluana.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/02/2009, 19:36

Mi spiace molto per Eluana :-[ ......
Sono a favore dell' eutanasia, vivere vuol dire "vivere la vita" !!
I soldi che sarebbero serviti a tenerla in vita, preferisco siano spesi per nutrire chissà quanti bimbi che muoiono di fame !!
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi