[Entrata in vigore di zona a disco orario]

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Fabri64
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Fabrizio

[Entrata in vigore di zona a disco orario]

Messaggio da Fabri64 » 24/09/2010, 21:04

:x Da oltre cinque anni ero solito lasciare l'auto parcheggiata in una via vicino al posto in cui lavoro. Una sera uscendo ho trovato sul parabrezza una multa per mancata esposizione del disco orario e solo allora mi sono reso conto che nella via erano apparsi dei nuovi cartelli indicanti l'obbligo dello stesso. Recatomi in Comune mi è stato detto che i cartelli erano stati messi il giorno prima. L'unica mia colpa è stata quella di non accorgermi quella mattina del cambiamento avvenuto. Inutile dire che non ero l'unico a lamentarsi e che l'atteggiamento della polizia comunale (oggi metto il cartello, domani passo subito a multarti) non mi è parso dei migliori. Non sarebbe stato più costruttivo mettere preventivamente degli avvisi che sarebbe entrata in vigore la zona a disco orario?(ah, dimenticavo però le necessità delle povere casse comunali). Secondo Voi il Comune ha agito secondo la legge oppure posso fare ricorso contro la multa?
Fabri64

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Entrata in vigore di zona a disco orario]

Messaggio da ANVU » 25/09/2010, 15:50

Sicuramente, essendo una innovazione, sarebbe stato gradito un'operazione di prevenzione da parte della Polizia Locale, magari mettendo degli avvisi per ricordare (o rendere noto per i distratti) delle modifiche apportate alla segnaletica.
Cio' non toglie che la sanzione sia legittima perchè la segnaletica verticale è stata predisposta e quindi gli utenti devono sempre rispettarla. Solo per la segnaletica "provvisoria", vale a dire quella legata a particolari eventi (manifestazioni, ecc.) che viene posizionata su segnali mobili, il Codice prescrive che debbano essere posizionati almeno 48 ore prima dell'evento (Fiera, pulizia strade, ecc) e recare il numero dell'Ordinanza.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi