ERRORI TEORIA

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

ERRORI TEORIA

Messaggio da ex600 » 04/05/2005, 14:38

Ciao a tutti, oggi stavo facendo due quiz per la teoria, solitamente mi attesto con una media di uno o due errori, oggi tra questi sono incappato nella seguente domanda:
I pneumatici degli autoveicoli con battistrada eccessivamente usurato provocano l’aumento dello spazio di frenatura del veicolo
voi cosa avreste risposto?
e perchè?
:ciao :ciao


Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 04/05/2005, 15:59

Bella domanda... boh... non vorrei dire stupidaggini...
cmq:
Sì perchè diminuisce l'attrito tra battistrada e asfalto....
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 04/05/2005, 19:37

docmad ha scritto:Bella domanda... boh... non vorrei dire stupidaggini...
cmq:
Sì perchè diminuisce l'attrito tra battistrada e asfalto....
Già, non vedo altre risposte plausibili :??? :gratgrat ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 04/05/2005, 20:15

eccessivamente usurato
Nota la parola "eccessivamente"... cioè gomme praticamente "slick":
aumenta evidentemente lo spazio di frenatura per il minor attrito sull'asciutto e soprattutto sul bagnato...

Quindi:risposta vera :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 04/05/2005, 20:26

Vero, perché le mescole dei pneumatici sono sensibili all'usura e al tempo, e non sono studiati per dare aderenza in condizioni di usura estrema. qQuando l'usura diventa eccessiva la mescola della ruota non risponde più come quando era nuova. (è, meno spinto al limite, quello che succede in corsa. Pneumatici eccessivamente usurati perdono le caratteristiche di attrito). Inoltre, visto che per consumare un pneumatico ci vogliono (si spera) molti km, la mescola sarà anche sottoposta a condizioni climatiche non favorevoli per un lungo periodo di tempo. (nel caso degli ultimi pneumatci che ho cambiato, che duravano poco, 3 anni)


SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 04/05/2005, 20:27

forse mi sono lasciato prendere la mano...

Nel caso, sorry...

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 04/05/2005, 20:42

Appunto :roll: ... abbastanza ovvia come risposta... non capisco il punto della domanda di ex600... dove sarebbe il trabocchetto? :???
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 05/05/2005, 5:50

nessun trabocchetto :ok semplicemente mi chiedevo:

sull'asciutto una gomma slick ha un attrito migliore o peggiore di una gomma con battistrada?

secondo me la risposta è che è migliore e quindi, anche la frenata risentirà di questa miglioria... :bong

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 05/05/2005, 9:02

Ma la mescola di una gomma con battistrada eccessivamente usurato non è uguale alla mescola di un pneumatico slick ... :wink:

Il pneumatico slick è stato creato per essere slick ... quindi con delle caratteristiche proprie per il suo uso ... :wink:

quindi pneumatico eccessivamente usurato = meno attrito a terra = frenata piu' lunga ...
sopratutto su fondo bagnato o non in perfetto stato ... :wink:

Avatar utente
ex600
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 341
Iscritto il: 23/09/2003, 16:33
Località: genova

Messaggio da ex600 » 05/05/2005, 9:10

Sono d'accordissimo sul fatto che sul bagnato una gomma liscia abbia un attrito molto minore rispetto ad una gomma col battistrada :ok

è vero che la mescola non nasce apposta, però non sono d'accordo sul fatto che l'attrito a terra sia minore, la superficie frenante aumenta notevolmente...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti