Era quello che pensavo io.... per quello avevo detto "non vorrei dire stupidaggini".... cmq il risultato corretto sulla scheda è vero poi se sia vero o meno non saprei con certezzaè vero che la mescola non nasce apposta, però non sono d'accordo sul fatto che l'attrito a terra sia minore, la superficie frenante aumenta notevolmente...
ERRORI TEORIA
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Messaggio da docmad » 05/05/2005, 10:29
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Messaggio da SirEdward » 05/05/2005, 11:49
Analogamente, sempre per scelta costruttiva (ed è ovvio, visto che i pneumatici devono funzionare al meglio all'interno dei limiti di legge e non fuori), la mescola che farantisce prestazioni ottimali in un'automobile è quella che arriva fino al limite di legge, e i costruttori cercano di mantenere stabili le prestazioni tra la gomma nuova e il limite, non oltre, per questioni di costi. Molto probabilmente la parte inferiore del battistrada viene utilizzata per dare rigidità alla carcassa piuttosto che aderenza con l'asfalto.
Messaggio da chegue » 05/05/2005, 15:57
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Messaggio da Regulus » 05/05/2005, 20:47
E perchè anche quando lo Slick imperava se auto e moto nelle gare su pista, nelle gare su strada (tipo rally e TT) si usavano comunque gomme scolpite?
quindi l'usanza di usare le slick per le gare di salita è una grandissima ca**ta?? in effetti a pensarci ne sono convinto anch'io....
ps. in questi giorni devo lavorare e non poco, mi attende il cambio gomme altrimenti viaggio con le slick per davvero... comunque... le gomme costano troppooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
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Messaggio da alex_ander1979 » 06/05/2005, 12:18
Però la forza di attrito, anche se non dipende dalla superficie di contatto, dipende dai materiali e dalle caratteristiche di questi ultimi: per cui vi sarà differenza se si considera l'attrito tra ferro e ferro o tra gomma ed asfalto, e vi sarà anche differenza se si considerano materiali ruvidi o levigati.
Credo che la stessa cosa valga anche per i pneumatici: con l'usura del pneumatico aumenta la superficie di contatto, ma questo non migliora le prestazioni. Al contrario, le gomme saranno più levigate e, venendo meno il battistrada si riduce notevolmente la presa.
Quest'ultima affermazione si spiega completamente con la seguente osservazione: due ruote dentate "ingranano" non per effetto dell'attrito, ma per la reazione normale tra dente e dente a causa della geometria della ruota dentata. Lo stesso tipo di fenomeno avviene tra "le ruvidità" dell'asfalto e la gomma con il battistrada, a causa della particolare e variegata geometria delle scanalature sul pneumatico. Venendo meno il battistrada (la gomma è liscia) si perde quasi del tutto la presa per questo tipo di fenomeno.
Per non parlare che il battistrada serve anche per far defluire l'acqua con asfalto bagnato e quindi sul bagnato con le gomme lisce è tutto un acquaplaning.
Per tutti questi motivi (e forse anche per motivi di "cottura" della gomma stessa con il tempo) una gomme usurata ha scarsissime prestazioni.
Messaggio da chegue » 06/05/2005, 16:48
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Messaggio da Cold_eyes_86 » 06/05/2005, 17:27
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Messaggio da alex_ander1979 » 07/05/2005, 0:09
In altre parole se si preme con decisione il freno, una ruota usurata tende a "bloccarsi" molto prima di una nuova. Questo implica che non si può pigiare a fondo il freno più di tanto e che la forza frenante che agisce sull'auto non potrà essere altrettanto elevata rispetto a quella che si potrebbe ottenere con una gomma nuova (in condizioni limite, si intende, anche con l'ABS).
Per cui procedere con una gomma usurata su asfalto asciutto è un po' come procedere con una gomma nuova su asfalto bagnato...
Messaggio da Regulus » 07/05/2005, 12:17
Per cui procedere con una gomma usurata su asfalto asciutto è un po' come procedere con una gomma nuova su asfalto bagnato...
confermo, infatti ricordo che sulla mia, che è una trazione posteriore, quando affrontavo dei tornanti stretti, si sentiva la stessa sensazione di essere come "sul sapone" che si avverte quando si è sul bagnato... una... sensazione di M insomma!
ciao
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